fraoda non penso ci sia modo di sapere se e quando sono stati ripogrammati i lavori giusto? Forse il comune sa qualcosa in più?
Non c'è modo.
Il comune non sa nulla se non l'aver ricevuto richieste di permessi per fare i lavori.
fraoda Comunque così a sensazione se ne parla a fine 2026 se va bene, quindi devo valutare bene le alternative.
Speriamo che nei prossimi mesi iniziano i lavori🤞🏻
fraoda C'è qualche sito affidabile per cercare di predirre quale sarebbe la velocità con le varie FWA e vedere dove sono i vari BTS?
Ho provato a vedere la copertura EOLO e mi dà solo 30/3, ma fino a quando non fai la prova non si può sapere se i parametri di ricezione saranno buoni.
Dovresti provare a verificare Linkem se magari ha copertura decente.
Per il resto da LTE Italy ci sono due BTS, una Tim ed una Vodafone vicine a te ma quella Tim ha solo B20 e quella Vodafone ha solo B1 come bande.
Ci sarebbero altre due BTS, Tim e Vodafone, con più bande a Marzabotto ma vista la conformazione del territorio non penso siano agganciabili.
Oppure ci sono una Wind3 con N3 e N28 ed una Iliad con N28, in località Sirano a Sasso Marconi.
Però la conformazione del territorio potrebbe non aiutare.
Insomma, dovresti provare a vedere la ricezione con un buon smarphone con SIM di questi operatori.
E nel caso si possono valutare soluzioni o DIY o in bundle.
Dulcis in fundo valuta Starlink se hai un punto in alto dove la parabola avrebbe piena visibilità del cielo.