Buongiorno a tutti, mi presento a questo forum per raccontare la mia esperienza e per trovare, mi auguro, segnali di speranza da parte vostra. Mi trasferisco il 1° agosto in una nuova abitazione, in un'area bianca. Il 14 luglio, dal sito TIM, richiedo l'attivazione della fibra 1G che il loro sito mi dice disponibile per l'indirizzo indicato.
Passano 20 giorni, nessuno si fa sentire. Ad un certo punto, mi chiama Open Fiber per confermare l'indirizzo e avvertirmi che a breve sarei stato contattato da un tecnico per il sopralluogo. Naturalmente, nessuno si è fatto sentire. Su suggerimento di un negoziante contatto anche SkyWifi. Loro mi dicono che non c'è problema, che parte l'iter per l'attivazione della fibra. L'ultima volta che li ho sentiti, la scorsa settimana, mi hanno avvertito (dopo un silenzio totale) che non avrebbero potuto soddisfare la mia richiesta.
La seconda settimana di agosto, improvvisamente, mi chiama il 187 per fissare l'appuntamento con il tecnico. "Improvvisamente" non proprio, dato che due giorni prima li avevo chiamati e mi avevano detto che la prima richiesta (quella del 14 luglio) non era andata a buon fine perchè "il mio collega ha dimenticato di chiudere del tutto la richiesta). Arriva il tecnico TIM che, sconsolato, mi comunica come nella mia abitazione non sia presente alcuna linea telefonica, non ci sono i cavi, che la cabina della fibra si ferma in prossimità del cancello di casa mia e che i lavori da fare (passare i cavi attraverso quelli dell'Enel) difficilmente si faranno.
Sconsolato, attivo come salvagente una Eolo 30M, con tutti i limiti del caso.
Il negoziante con cui ho stipulato il contratto mi ha proposto di chiedere proprio a loro l'attivazione della fibra, nel frattempo ho fatto richiesta a Dimensione (dopo le positive recensioni in questo forum), nella speranza che qualcuno si degni quantomeno di comunicarmi l'impossibilità di effettuare i lavori.
Ora, chiedo a voi che avete esperienza: ho speranze di avere un giorno la fibra a casa mia? E' possibile che OpenFiber o chi per esso si rifiuti di effettuare un collegamento?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi (o semplicemente darmi una pacca sulla spalla virtuale 🙂)
varvez
Aggiornamento: dopo nemmeno un'ora di richiesta a Dimensione, sono stato contattato da Open Fiber per individuare l'indirizzo esatto di casa mia. Mi ha riferito che entro un paio di giorni dovrebbe contattarmi il tecnico per il sopralluogo.