washburn_it Ormai sto diventando una palla con sta cosa... 🤣
Però c'è una cosa molto rilevante che non sa o non si ricorda quasi nessuno, così me ne prendo carico io...
Anche per evitare le rotture di scatole che ebbi io al riguardo anni fa e nessuno ne sapeva niente (nemmeno molti dell'asssistenza Fastweb...) 😛
Devi prima verificare a questo proposito se sei in SLU o in VULA, perché se ti hanno detto così probabilmente sei in SLU, era semplicissimo e ti sei incasinato per niente... 😉
Hai detto che non ti interessa il telefono, però ce l'avrai spero da qualche parte...
Stacca il Fritz e attacca un telefono, proprio alla presa, nel muro, alla linea diretta...
Se senti la linea telefonica sei in SLU e ti dico poi cosa fare...

Grazie per la veloce risposta...un telefono dovrei averlo da qualche parte, ormai è anni che non uso il telefono fisso.
Stasera faccio la prova e ti faccio sapere 😊

washburn_it Ti anticipo la semplicissima procedura automatizzata che era da seguire nel caso SLU:

1. non duplicare il MAC
    2. collegare il nuovo router
    3. collegarsi al router in locale: ci si trova una schermata dove ti chiedono di inserire il codice fiscale, per registrare il nuovo router.
    4. conferma e fatto, puoi navigare.

Ora, io non so cosa succede se ci entri con lo stesso MAC e un nuovo router...può essere che l'hai mandato in confusione... 😅

Probabilmente l'avevano fatto proprio per superare le critiche sul modem libero...perchè più facile di così...però, alle solite, fatto solo su una parte delle connessioni (probabilmente per forza, quelle gestite "direttamente") e poco pubblicizzato, dopo la gente non lo sa e si incasina ancora di più... 😉

Considera che le prove che ho fatto le ho fatte per gradi.
    Inizialmente ho collegato il 7530 con il suo MAC originale ma senza successo, poi ho cambiato il solo valore del VCI (da 35 a 36) mantenendo il MAC originale e nulla...come ultima prova ho duplicato il MAC e provato a rimettere il VCI prima a 35 (e nulla) e poi a 36 (e nulla)...quindi ho ricollegato il Nexxt.

Nel punto 3 della tua "procedura" cosa intendi per "collegarsi al router in locale"? Al 7530 o al Nexxt? Alla pagina di registrazione di fastweb su "https://registrazione.fastweb.it"?
    Non mi è chiaro

washburn_it Dovrebbe essere la stessa cosa, con il link o con l'IP locale del router... 😉
      Però, intendiamoci, quando hai collegato il 7530 "vergine" cosa hai fatto, in che senso nulla?
      Hai provato ad andare a quella pagina?
      O all'IP 192.168.1.254?

Con "nulla" intendo che il 7530, una volta modificati i dati di accesso (sulla pagina "Internet") effettua il test della connessione ma mi ritornava che il test non era andato a buon fine.
      Ed in effetti sul "monitor DSL" la linea risulta connessa (pallino "DSL" verde) ma il pallino "internet" rimane grigio e se provo a navigare dal pc non navigo...a maggior riprova non ricevo nemmeno l'IP lato internet ed il LED WLAN rimane spento (il LED POWER/DSL è acceso fisso).
      Nel test iniziale il 7530, per quanto riguarda i dati della connessione internet, era ancora impostato per navigare con TIM, ho impostato l'operatore su "altro operatore" ed impostato VLAN ID, VPI, VCI, il resto era già impostato correttamente...presumo...non mi ricordo a memoria le voci ma era impostato il "bridged LLC" e DHCP su connessione internet (suppongo intenda la WLAN).
      Non ho provato ad aprire la pagina di registrazione dal PC, per verificare se navigo di solito uso https://www.nasa.gov.
      Eventualmente posso provare a vedere se, perlomeno, mi si apre la pagina di registrazione di fastweb...

washburn_it ah...allora il Fritz proprio vergine non era... 😅
        Mah...verifica se sei in SLU col telefono, poi in entrambi i casi ci sarà parecchio da provare...
        Sicuramente la pagina di registrazione Fastweb la devi provare, infatti lo dovevi fare subito. 😉

Una cosa...il valore da dare al VCI...su alcune guide è 35 su altre è 36....qual è quello corretto considerando che non mi interessa configurare il router per la fonia fissa ma solo per la navigazione?

Altra domanda: una volta registrato il 7530, se ci fossero ancora problemi di navigazione e rimettessi il Nexxt dovrei (ri)registrare quest'ultimo? In pratica vorrei sapere se ogni volta che si registra un apparato questo sostituisce il precedente oppure lo aggiunge in una sorta di lista di apparecchi autorizzati.

washburn_it Una cosa...il valore da dare al VCI...su alcune guide è 35 su altre è 36....qual è quello corretto considerando che non mi interessa configurare il router per la fonia fissa ma solo per la navigazione?

Per quello devi prima vedere se sei in SLU o VULA...

washburn_it Altra domanda: una volta registrato il 7530, se ci fossero ancora problemi di navigazione e rimettessi il Nexxt dovrei (ri)registrare quest'ultimo? In pratica vorrei sapere se ogni volta che si registra un apparato questo sostituisce il precedente oppure lo aggiunge in una sorta di lista di apparecchi autorizzati.

Non mi ricordo, mi sembra che me lo aveva fatto rifare, cioè ogni volta rimane l'ultimo...

Ok, stasera appena rientro a casa cerco il telefono e vediamo se sono in SLU o VULA.
          Eventualmente ci sono altri sistemi per verificare questa cosa? Giusto nel caso non trovassi il telefono...

washburn_it chiederlo all'assistenza a volte ne sanno meno di zero, a volte invece sì...se si è sbilanciato a dire che potevi usare senza far niente qualsiasi modem mi sa che sei in SLU...
            Non la hai proprio mai usata la linea fissa?
            Fra l'altro se ce l'hai nel modo ipotizzato la linea voce è sul cavo in analogico e questo comporta che se il numero viene chiamato (adesso poi che ci sono le chiamate di televendita) potrebbe anche cadere la linea internet, per cui io per esempio ci ho messo il filtro apposito nella presa e un telefono basico da 10 euro anche se non lo uso mai, perché il tutto risulta più stabile...
            Edit: prevengo che qualcuno sostiene di no...e in effetti teoricamente non sono certo al cento per cento, però a me caxo di fatto mi cadeva...per cui ci ho messo il suo bravo filtro e telefono e sono contento così... 😉 😂

gandalf2016 Giusto, me lo avevano detto....come è che deve essere quello che cerchiamo?

Comunque le alternative sono solo due per la configurazione @washburn_it

DHCP su VLAN taggata 100 (FTTC VULA)
            DHCP Untagged (SLU)

Verifica dalla area clienti online di aver richiesto il modem libero. A questo punto viene sbloccato qualsiasi MAC

gandalf2016 A questo punto viene sbloccato qualsiasi MAC

Anche in VULA?
              Credevo di avere la "licenza di uccidere" io perché ero in SLU, e la ho utilizzata anche diverse volte...però mica l'avevo chiesto... 🤔

herbert_one sono un po’ cambiate le cose, da quanto ho capito.

Allo stato attuale c’è un tasto in area clienti per poter collegare qualunque router, indipendentemente dalla tecnologia

gandalf2016 Allo stato attuale c’è un tasto in area clienti per poter collegare qualunque router, indipendentemente dalla tecnologia

Ah, chissà quindi se la registrazione automatica in SLU, che ho descritto sopra, funziona ancora o se si deve passare comunque dall'assistenza, in questo caso particolare sarebbe un regresso.
                  Comunque sia forse l'amico è stato un po' avventato a cercare di cambiare il MAC, vediamo se si è peggiorata la questione o no...

Allora il telefono è morto definitivamente, è stato troppi anni spento e la batteria è probabilmente KO perché non si ricarica.
                  Quindi al momento è un'incognita, mi leggerò il link relativo al codice di migrazione.
                  Il 7530 attualmente è stato ripristinato al MAC originale quindi dal punto di vista Fastweb è un altro apparecchio rispetto al Nexxt.

Le ultime 3 cifre del codice di migrazione sono 09X...si capisce qualcosa da questo?

Aggiornamento:
                  guardando tra i vari documenti scaricati all'atto dell'attivazione di Fastweb ne ho trovato uno che riporta "La linea Fastweb sarà attivata con tecnologia: SUBULL", quindi presumo sia la SLU, giusto?
                  Da nessuna parte, però, trovo l'opzione "modem libero" ma viene sempre menzionato il Nexxt One come incluso nella fornitura.
                  Nell'area clienti, in "Gestione Offerta" trovo "Tipologia Dispositivo Modem" e "Nome Nexxt One"...dove trovo il tasto che menzionava gandalf2016 per poter collegare qualsiasi router? Non lo trovo 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile