Salve,
anche io, come molti utenti, possiedo un FritzBox 7530 che ho utilizzato con il precedente operatore senza alcun problema per diversi anni.
Poichè qualche giorno fa mi è stato sostituito il Nexxt One (dopo 2 mesi di funzionamento) poichè difettoso, ho chiamato il Call Center per chiedere lumi sul "modem libero" e mi è stato detto che non ci sono vincoli, non c'è bisogno di comunicare il MAC del 7530 e posso utilizzare la connessione indifferentemente con il Nexxt o il 7530.
Incoraggiato dalla risposta ho scaricato diverse guide (tra cui anche quella di AVM stessa riguardante Fastweb) seguendo passo-passo le varie indicazioni ma senza successo.
Il router "vede" la portante (a circa 130 Mbit downl./22 Mbit upload) ma non si naviga (la telefonia VOIP non mi interessa).
Inizialmente ho impostato il VLAN ID a 100, VPI 8 e VCI 35, DHCP su WAN e nulla...poi, un'altra guida, suggeriva VPI 8 e VCI 36, DHCP su WAN e nulla....infine ho duplicato il MAC address del Nexxt One direttamente dal router (non tramite FBEditor) passando dalla configurazione con "modem esterno" reimpostando, poi, la connessione su "DSL"....ma nulla, non si naviga.
Mi manca qualcosa?
Alla faccia del modem libero...grazie, saluti.
Roberto