• FTTHOpen Fiber
  • Lavori OpenFiber in una via vicino - tempi di lavorazione

Buonasera, scrivo per curiositá.
Settimana scorsa vedo dei lavori in strada e guardando meglio noto il tombino di Open Fiber appena appoggiato dagli operai in una via relativamente vicina alla mia abitazione.
La mia domanda é, se attualmente hanno effettuato lo scavo (LINEA ROSSA) fino a quel punto (oltretutto portando lo scavo ad un tombino gia esistente), in quanto tempo potrebbero completare i lavori fino alla mia abitazione (QUADRATO BLU)? Aggiungo che sia il mio civico che quello raggiunto attualmente dai lavori di Open Fiber sono in Area Grigia/Nera nel sito BUL.
Ecco una foto della mia zona:

Inoltre, visto che davanti a casa mia c'é una servitú di passaggio (LINEA VERDE), mi porteranno loro la fibra dentro casa? O dovró affidarmi a qualche operatore che lo faccia?
Preciso che abito a Treviso, Veneto
P.S. I lavori non stanno proseguendo, hanno chiuso lo scavo e se ne sono andati come se non dovessero fare altre operazioni.

Grazie mille!

endgame sono in Area Grigia/Nera nel sito BUL.

Ma sotto Piano Italia 1G o no?
    Fai uno screen a quello che ti esce su sito BUL, censura l'indirizzo se vuoi.

E poi ti posso dare una risposta.

Buongiorno, ecco l'immagine relativa al mio indirizzo:

Questa invece dell'indirizzo attualmente raggiunto dai lavori di OpenFiber:

Grazie per la disponibilitá

endgame
      Il tuo civico ricade sotto Piano Italia 1G, che è un bando pubblico, in Veneto vinto da OpenFiber.

Dovrai attendere che vengano effettuati i lavori anche nei pressi del tuo civico, che il tuo indirizzo risulti "Connesso" su sito OpenFiber.

https://connetti.italia.it/it/open-data/#regione=5&comune=26086
      Controlla anche da qui che il tuo civico compaia nella lista, sperando che non sia stato dichiarato privo di UI post walk-in.

Treviso è già vendibile, quindi non appena risulterai coperto su sito OpenFiber ed apparirà la lista degli operatori potrai fare un contratto.

Attualmente su questa infrastruttura vendono solo pochi ISP, ti lascio la lista: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps

Stupendo! Confermo comunque che sul sito connetti.italia.it il mio civico risulta coperto dal piano:

Oltre a ció ultime domande, mediamente con le tempistiche quanto ci si metterebbe secondo te?
      E quando arriveranno nel mio civico quanto tempo passerá prima di avere il servizio?
      In piú, essendo il mio civico su una servitú di passaggio, arriveranno fino alla strada pubblica oppure fino a casa mia?

Grazie mille per il supporto

endgame mediamente con le tempistiche quanto ci si metterebbe secondo te?

Impossibile saperlo.
        Uniche tempistiche conosciute sono che l'aggiornamento dei database di copertura OpenFiber, post lavori in strada, sono a candenza mensile.

endgame E quando arriveranno nel mio civico quanto tempo passerá prima di avere il servizio?

Vedi risposta su.

endgame In piú, essendo il mio civico su una servitú di passaggio, arriveranno fino alla strada pubblica oppure fino a casa mia?

Teoricamente il Piano Italia 1G prevede di arrivare a coprire la singola UI.

Poi dipende da come è stato fatto il progetto, cosa a noi sconosciuta.

In generale si posiziona un PTA (il ripartitore delle fibre singole) su palo Enel/facciate o dentro un tombino e poi da lì si cerca di usare percorsi gia esistenti per arrivare fino a sede cliente.

La fase di delivery, quindi il portare la singola fibra dal PTA a sede cliente, si fa solo quando è stato stipulato un contratto.

Ottimo allora, grazie mille per tutte le risposte! Buona giornata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile