GiuseppePaglialonga
A Bergeggi, il mio comune è oggetto sia del bando BUL che del Piano Italia 1 Gbps. La mia via è inclusa nel bando BUL, come dimostrano i recenti lavori di tombini e scavi. Sarò censito sotto il codice 41, non 41/B. Sul sito di OF risulta che sono già connesso, ma come mi ha confermato un operatore, il PCN non è stato rilegato, anche se è già stato posizionato (a qualche decina di metri da dove è indicato nel WebGIS). Ho notato che oltre al piccolo container, è stato rifatto un tratto di strada che va dal PCN al tombino BUL a significato di scavi effetuati.
Non so se ENEL ha già completato il lavoro per l’accensione del PCN. Per quanto riguarda il Piano BUL, manca solo da cablare via XXV Aprile, come indicato dai segni fatti recentemente a terra, e due altre vie che non so come verranno cablate, dato che sono pedonali, composte esclusivamente da scalinate tipiche liguri e non molto larghe e non sono collegate alla strada principale. Non so se stanno aspettando di completare tutta la cablatura prima di rilegare definitivamente il PCN. Non sono sicuro nemmeno a quale rete nazionale debba essere collegato il PCN di Bergeggi, visto che quel PCN gestisce solo il comune di bergeggi visto che I comuni limitrofi sono coperti da altri piani: uno dal Piano Italia 1 Gbps (Fibercoop) e l'altro da un operatore privato. Per quanto riguarda il passaggio dei cavi sulla linea di alta tensione, apprezzo che siano stati messi lì per non allungare ulteriormente i lavori, soprattutto considerando che non ci sono civici lungo quel tratto. Tuttavia, c’è un problema legato al furto delle biciclette: alcuni cittadini legano le bici ai pali della linea di alta tensione, che non sono molto spessi, e i ladri, invece di rubare le bici, segano i pali per rubarle. Mi è capitato di vedere questo anche davanti a casa mia. Infine, riguardo al Piano Italia 1 Gbps vinto da Fibercoop, questo non riguarda la mia via né la via principale, ma copre alcune zone remote e la via Aurelia. Nel dubbio ho chiesto alla sindaca che la conosco bene per capire se sa qualcosa. Spero che sia tutto chiaro ora, scusami per la confusione iniziale.