• FTTHFiberCop
  • FTTH non disponibile su civico dove FTTH attiva, mentre FTTC si

Salve,

Vivo in provincia di Milano e ho a casa fibra di Tim 1Gbit FTTH (~ 800mbit in download e 300 in upload per speed test).

La cosa assurda e' che sullo stesso civico su cui ho questa fibra di Tim nessun operatore testato mi da copertura FTTH, inclusa Tim stessa che ad oggi mi sta offrendo la gbit!

Operatori che ho guardato personalmente: TIM, Fastweb, Aruba, Illiad, openfiber, fibercop, sky, Dimensione,
PianetaFibra - tutti offrono al massimo FTTC.

Se invece passo al civico dopo il mio, alcuni operatori arrivano fino a 2.5Gbit/1Gbit ma non tutti (per esempio fastweb lo copre solo fino a 1 gbit, lo stesso per sky.)

A cosa puo' essere dovuta una situazione del genere? E' possibile che e' dovuto al fatto che gia' ho una connessione FTTH?

Stavo considerando una seconda linea per load balancing e rindondanza e da qui la domanda.
Grazie!

enricoz ha aggiunto il tag FiberCop e rimosso il tag FTTC .

LarryB molto probabile c'è da risistemare la vendibilita. Puoi affidarti ad uno di noi venditori/rappresentanti sul forum

Giusto per curiosità, che devi farci per mettere in piedi un load balancing? 😅 Non ha assolutamente senso nel tuo caso, basterebbe eventualmente fare un “upgrade” alla 2.5 e hai tutto il traffico possibile su una unica “porta”.

• LarryB ha risposto a questo messaggio

LarryB Stavo considerando una seconda linea per load balancing e rindondanza e da qui la domanda.

Ma sullo stesso albero PON? O intendi su due wholesaler diversi?

kaia ho già richiesto l'upgrade a 2.5. ho un'azienda software e ho bisogno di fare uploads grossi e sono abbastanza sicuro di saturare almeno l'upload anche di 3 separate 1gbit (il massimo in upload che vedo disponibile per singola connessione).

se fosse possibile sarei felice di pagare (anche gli scavi/lavori) per una fibra diretta a 10gbit simmetrica però dipende anche dal prezzo mensile

oznoelr si idealmente diversi ma devo capire meglio come funziona e se é disponibile nella mia zona

LarryB se fosse possibile sarei felice di pagare (anche gli scavi/lavori) per una fibra diretta a 10gbit simmetrica però dipende anche dal prezzo mensile

Puoi provare a sentire Tim per una FTTO, se c'è la possibilità di riutilizzo delle fibre della secondaria per darti una P2P potrebbe non costarti nemmeno troppo l'allaccio (ovvio non 100€)....

LarryB l’albero gpon ha 1.25 gbits condivisi su 64 utenze, almenoche tu non venga attivato su un’altro splitter, non avresti alcun vantaggio.

kaia Però ha detto di essere coperto da FiberCop e OpenFiber; se qualche operatore fa passivo può iniziare a fare bonding.

Attiva tipo 3 (ma anche 4 considerando gli overhead) operatori per avere 2Gbps in upload ma sì può fare.

oznoelr penso di non aver bisogno di bonding, posso trasferire i dati in parallelo usando diverse connessioni TCP, e poi fare il bonding per bene senza single point of failure potrebbe andare oltre le mie competenze/costi

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

LarryB Spero che tu non stia davvero prendendo in considerazione la mia idea 😂

Senti un venditore Tim o Tim Business (ci sono su questo Forum) per farti passare a 1Gbps di upload; poi puoi chiedere anche un preventivo per una FTTO ma i canoni sono nell' ordine delle centinaia di €/mese

oznoelr si sicuramente cercherò di contattare per FTTO, Tim ma leggevo anche che altri provider possono essere più competitivi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile