• FTTHFiberCop
  • Fibercop: stesso condominio civico A coperto, B no

Buongiorno,

è passato ormai almeno 2 anni da quando Fibercop ha installato i vari armadi nella mia via e siamo ancora nella situazione che il mio condominio, che ha civico A e civico B, si trova nella situazione in cui il civico A risulta coperto mentre il B (il mio) ancora no. Gli ingressi poi sono vicinissimi. Ho controllato la copertura dei 2 civici sia sul sito Fibercop che Fibermap come anche sul sito dei vari operatori: tutti danno disponibile FTTH in A mentre in B no. Possibile?

Come posso controllare se il civico A sia realmente coperto da FTTH e se magari B risulta non coperto solo per qualche errore di censimento? Non vorrei che la copertura di A non sia "reale". Purtroppo non ho le chiavi per poter verificare se nei vari armadi del sottoscala del condominio abbiano installato qualcosa a suo tempo.

Altre info:
Tutto il condominio fa capo ad uno stesso armadio, il 32 (per lo meno per la FTTC). Di fianco all'armadio FTTC c'è l'armadio Fibercop, sempre marcato con numero 32. Gli armadi si trovano a meno di 10 metri dal condominio, Davanti ai singoli ingressi del condominio poi ci sono sempre stati dei grandi tombini marcati Telecom. Se qualcuno avesse modo di accedere a qualche DB "più significativo/aggiornato" mi faccia sapere che magari mando indirizzo completo in privato. Grazie.

    leoventu ha aggiunto il tag FiberCop .

    M1k78B
    Controlla che nella tua parte di condominio, vicino la chiostrina rame, dalla quale parte il cavo che ti entra in casa, ci sia il PTE.

    M1k78B e se magari B risulta non coperto solo per qualche errore di censimento?

    Immagino abbiate due chiostrine separate, vicino a quella del tuo condominio (quindi da cui parte il rame verso il tuo appartamento) è presente il PTE?
    Se c'è direi che è un errore dei database, altrimenti è normale che non sia presente la copertura.

    All'esterno non mi pare ci siano chiostrine oltre agli armadi ed ai tombini (di tombini ce ne sono 2 attaccati agli armadi un altro attaccato al palazzo e poi uno davanti ad ogni ingresso). So che poi nel sottoscala dentro al condominio c'è, rispettivamente per ogni ingresso, un "pannello" (chiuso) da cui partono i collegamenti per i vari appartamenti...ma quello non lo posso aprire per verificare.

      M1k78B

      M1k78B Purtroppo non ho le chiavi per poter verificare se nei vari armadi del sottoscala del condominio abbiano installato qualcosa a suo tempo.

      Puoi informarti da altri condomini o dall'amministratore come poter accedere: l'accesso alle zone comuni, anche se chiuse a chiave, ti spetta di diritto. Dovessi avere un problema ad un contatore cosa fai? Resti senza corrente/gas/acqua perchè il tecnico non può entrare? Se trovi il PTE sei sicuro che è un problema di censimento e puoi risolverlo facendo un contratto con un venditore del forum o con qualche piccolo ISP che può seguirti.

      edit: ci siamo un po' sovrapposti. Puoi fare la foto del "pannello" chiuso da cui dici partono i collegamenti?

      • M1k78B ha risposto a questo messaggio

        M1k78B So che poi nel sottoscala dentro al condominio c'è, rispettivamente per ogni ingresso, un "pannello" (chiuso) da cui partono i collegamenti per i vari appartamenti...ma quello non lo posso aprire per verificare.

        Quella è la chiostrina condominiale.
        Senza sapere se dentro quella della tua scala c'è il PTE non possiamo consigliarti nulla🙁

        • M1k78B ha risposto a questo messaggio

          Aperock I contatori del gas/luce sono sempre in quella zona ma sono accessibili. Vedo di organizzarmi per poter verificare anche l'altra parte. Sono meno di 2 anni che sono in questa abitazione ed avendo anche ingresso indipendente non passo mai dalla scala condominiale.

          • Aperock ha risposto a questo messaggio

            M1k78B Avevo letto male io, scusa: credevo che tutta la zona fosse chiusa a chiave. Se fai la foto lo diciamo con sicurezza ma quasi sicuro che TheMarsican ha ragione. Quella è la chiostrina con le utenze in rame e, forse, anche il PTE della fibra. Se è chiusa non è possibile capire facilmente la situazione, ma la chiave ce l'hanno i tecnici Fibercop. Comunque ripeto, se fai una foto del pannello, magari si capisce qualcosa di più. 🙂

            • M1k78B ha risposto a questo messaggio

              TheMarsican Aperock Sono riuscito ad accedere al vano condominiale in cui c'è il pannello con i vari collegamenti telefonici che poi vanno verso i vari appartamenti. Vi allego alcune foto. Purtroppo non riesco a verificare lo stesso pannello nell'altro ingresso (il 9/A che risulta da parecchio coperto da FTTH) perchè, ovviamente, non ho le chiavi del portone.

                Questa è la PTE FIBERCOP e avete anche già un utenza attiva

                come dice Michele c’è gia un utente attivo, probabilmente ha richiesto l’allaccio al civico (numero) coperto e i tecnici hanno comunque fatto l’attivazione al civico (numero) in realtà sbagliato.

                Grazie delle informazioni, infatti mi sembrava strano che non ci fosse. Il problema è che provando a verificare la copertura con qualsiasi operatore (anche quelli più piccolini e meno conosciuti) ho sempre lo stesso risultato 9/A coperto, 9/B no...e dunque non so come poter avviare la pratica. Chiamare il 187 non è stato di nessun aiuto (sono in FTTC con TIM).

                • Aperock ha risposto a questo messaggio

                  M1k78B La verifica copertura ovviamente segue il database "fallato" che vede anche Tim. Però se contatti un operatore piccolo, puoi spiegare che il PTE c'è e, facendo il contratto con loro, fanno sistemare l'errore di censimento a Fibercop. Credo che anche uno dei venditori degli ISP più grandi, qua sul forum, possa aiutarti in questo senso (ma è sempre corretto che tu almeno faccia il contratto con lui per ringraziare dello sbattimento).

                  M1k78B
                  Come dicono gli altri c'è già un'utenza attiva.
                  Vedo che ci sono 3 quartine assegnate, per un totale di 12 utenze attivabili.

                  Sicuramente è censito solo il barrato A, e non il barrato B.

                  Se siete lo stesso edificio o stessa particella potresti anche attivare con il /A e poi indicare al tecnico la giusta abitazione.

                  Altrimenti se fai contratto con un piccolo ISP o un venditore del forum c'è la possibilità di farti censire anche il /B in modo da non avere problemi.

                  Ok, grazie, Più che passare per il civico A (che in passato nella vecchia abitazione, con una situazione simile poi ho avuto dei problemi) se possibile preferirei sistemare la situazione. Fare un contratto anche con un ISP piccolo o venditore del forum alla fine non è un problema a patto che le condizioni siano ok e chiare.
                  Eventualmente, per esperienza, avete qualcuno da consigliare in modo da evitare di contattare tutti o andare proprio a caso (se si può fare)?

                    M1k78B In questo forum ci sono venditori di TIM, Tiscali, Dimensione, Vodafone, Wind3 e altri gestori, puoi scegliere un po' chi preferisci. La tua situazione è chiara, credo che ci sia piu' di un utente disponibile.

                    M1k78B
                    Come venditori del forum ci sono:
                    MicheleBandinu per Tiscali, romdany75 per Tim, ArcangeloRob per Vodafone/Enel, GiuseppePaglialonga per Fastweb.

                    I venditori li puoi contattare tramite il loro recapiti che trovi nella loro bio e puoi anche visionare le loro offerte dedicate daOfferte

                    Come piccoli ISP invece possiamo consigliarti:
                    Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets.

                    I piccoli ISP li contatti per mail, gli dici che il PTE c'è ma risulta censita solo una delle due scale e che vorresti provvedere al censimento anche di quella tua.
                    Gli alleghi anche la foto del PTE.
                    Seguirai poi le loro istruzioni.

                    M1k78B Se sei interessato noi possiamo verificare congiuntamente la situazione e attivarti

                    Grazie a tutti per l'aiuto. In settimana mi organizzo un attimo e poi procederò sicuro con qualcuno dei venditori o ISP indicati. 🙏

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