max_live82 It this ChatGPT?

Comunque ha ragione @andreagdipaolo : il passaggio dei pacchetti nella catena di firewall è di svariati ordini di grandezza inferiore alla latenza stessa

max_live82 A me pare che tu stia trollando...

Il NAT1 è pericoloso,vai a connettere una console SENZA firewall e,a seconda di che console sia,sono piene di falle (pppwn come exploit non basta?).
Se vuoi una via di mezzo basta che accendi l'UPNP e automaticamente verranno aperte le porte che POTREBBERO servire al gioco/console (ma anche qui,stai attento a cosa fai),non mettere DMZ o far stabilire una PPPoE sulla console

• Bast ha messo mi piace.

max_live82 Scusa tanto, ma non potevi chiedere a chi ti ha fornito le perle di saggezza che hai postato qui pure la soluzione per avere nat 1 con TIM?
No perché sebbene tu abbia trovato persino un utente che ti ha messo il like (spero ironico), questo sarebbe un forum tecnico dove c'è anche gente che di queste cose ci capisce perché le ha studiate, non perché gliele ha dette un chatbot... 😉

max_live82 Connessione diretta a internet: NAT 1 implica che la console è direttamente connessa a internet, senza passare attraverso un router con firewall o altre limitazioni.

Che vuol dire la console è totalmente esposta e se per sfiga un giorno salta fuori una vulnerabilità importante te la bucano in pole position.

max_live82 Minore latenza: la console non passa attraverso un router o un firewall per filtrare i pacchetti, c'è una riduzione della latenza. Questo può migliorare la reattività durante il gioco online, riducendo il tempo di risposta.

Si parla di nemmeno 1ms, se ti seccano a 50ms ti seccheranno a 49ms, git good?

max_live82 Compatibilità con Altri tipi di NAT: una console con NAT 1 può connettersi senza problemi a giocatori che hanno NAT di qualsiasi tipo (1, 2, o 3). Ci sono meno problemi di connessione durante il matchmaking o il gioco online con altri utenti.

Peccato che i giochi P2P attualmente siano veramente pochi e la stragrande maggioranza usa i server del provider.
Se sei cosi fissato con la latenza non penso tu stia giocando ad Animal Crossing ma a uno dei tanti live-service con i propri server.
NAT2 ti permette tranquillamente di aprire una porta al bisogno con UPnP, se proprio non vuoi smanettar.
E, spoiler, in NAT3 il problema non è raggiungere.. ma esser raggiunti.

max_live82 Migliore esperienza multiplayer: Con NAT 1 è meno probabile che si verifichino problemi come disconnessioni, lag o difficoltà nel trovare altri giocatori durante il matchmaking. L'assenza di restrizioni di rete permette di connettersi più velocemente e senza complicazioni.

Entrambe le PPP passerebbero dalla stessa infrastruttura fisica quindi se ci sono problemi ti cade una come ti cade l'altra, a livello di BRAS e tutto penso un colosso come TIM sia abbastanza ridondata da non accorgertene nemmeno se dovesse morirgliene uno.
La distanza fisica tra te e l'host sarebbe identica quindi in termini di lag sei sempre li, può cambiar l'instradamento ma quello va in base all'IP che ti capita, cosa che può accadere anche sulla PPP instaurata dal router.

max_live82 Accesso senza limitazioni: Non ci sono porte bloccate o limitazioni imposte dal router, quindi non dovrai aprire manualmente le porte o configurare impostazioni avanzate (come port forwarding o DMZ) per migliorare la connessione della console.

Lasceresti la porta di casa tua aperta 24/7 perché deve passare il corriere?

Detto questo, fin quando Tim non si stanca di regalar IP ormai finiti è possibile far quello che intendi.

I commenti si sono allontanati dalla mia domanda e sono completamente fuori tema. Non mi interessa discutere del NAT in generale, vorrei solo sapere se con il TIM HUB+ Executive posso continuare a utilizzare il PPPoE per ottenere il NAT di tipo 1.

È evidente che per poter rispondere alla mia domanda bisogna avere una connessione FTTH (fibra fino a casa), essere clienti TIM e aver effettuato l'upgrade alla velocità di 2,5 Gbps.

max_live82 È evidente che per poter rispondere alla mia domanda bisogna avere una connessione FTTH (fibra fino a casa), essere clienti TIM e aver effettuato l'upgrade alla velocità di 2,5 Gbps.

Sei sicuro che basti? O servono pure i cavi cat 8 e la PS5? 😅

max_live82 La mia connessione è eccellente

Che cos'ha di eccellente? Se usi il server dietro casa tua è normale sia così. Io avevo addirittura 1ms verso il server della mia città 😂

rickybertz Una differenza di 1 ms è irrilevante, soprattutto considerando che i tempi di latenza sono già molto bassi. Quello che davvero conta sono le velocità di download e upload, o non lo sapevi? La differenza tra la mia connessione e la tua era solo di 1 ms (parlavi al passato, quindi ora il tuo ping è più alto del mio).

Ma infatti la connessione è eccellente: serve solo il nat1 e non ce n'è più per nessuno 😉

Utilizzo PPoE per ottenere NAT 1 sulla PS4 Pro e PS5 e ho anche un ottimo cavo ethernet CAT 8, con un profilo a 1 Gbps. Non mi posso lamentare, ma un upload maggiore sarebbe utile, soprattutto per fare live streaming, dato che devo inviare i dati. Con TIM Hub+ e il profilo da 1 Gbps la mia connessione è già al massimo delle sue possibilità, ma per migliorarla, soprattutto in termini di upload, dovrei passare a una connessione da 2.5 Gbps. Questo richiederebbe un router più performante, come il TIM Hub+ Exclusive, offerto dal mio provider. Ci sarebbe anche l'opzione di utilizzare un altro router in cascata, ma a causa della mancanza di spazio, non è una soluzione ideale. Non sono sicuro se riuscirò a mantenere il NAT 1 con il nuovo router, ma ciò che mi interessa di più è migliorare l'upload. Se avrò NAT 2, pazienza: aprirò manualmente le porte.

max_live82 Io spero tu stia trollando pesantemente perchè stai fortemente mancando di rispetto a chi ti sta spiegando perchè quello che vuoi fare sia una pessima idea e completamente inutile al tuo fine... Comunque se proprio ci tieni basta che apri la PPPoE sulla console come da sempre si fa su rete TIM, non mi pare il PPPoE Passthrough sia disattivato sull'HUB Executive. Se proprio non va potrebbe essere che TIM abbia deciso di limitare (e direi anche finalmente) questa cosa.

max_live82 ottimo cavo ethernet CAT 8

Prima di vantarti dei cavi ti consiglio di verificare veramente cosa significa un cavo di Categoria 8 e di prendere seriamente in considerazione i consigli sopra dati dagli altri utenti del forum.

max_live82 Utilizzo PPoE per ottenere NAT 1 sulla PS4 Pro e PS5

Che ci sta, però non porta a nessun vantaggio in termini di prestazioni.
          È un rischio per la sicurezza visto che non hai nessun firewall a proteggerti.

max_live82 ho anche un ottimo cavo ethernet CAT 8

CAT8 che da standard deve avere un connettore ARJ45/GG45 e non un normale RJ45.

I CAT8 sono utilizzati in ambito professionale (audio e video) grazie alla loro possibilità di trasportare grandi quantità di dati a velocità altissime su brevi distanze.
          (Nella mia esperienza li ho visti utilizzare solo da service di concerti enormi)

Per una connessione casalinga sono inutili, oltre che tarocchi visto che non rispettano gli standard quelli che compri su amazon.

Ti lascio una guida sintetica ma esaustiva su come si sceglie un cavo ethernet: https://fibra.click/cavi/

max_live82 ma un upload maggiore sarebbe utile, soprattutto per fare live streaming

Considerando che Twitch richiede 6000Kbps (6Mbps) di bitrate per fare uno streaming in 1080p 60 fps LINK GUIDA UFFICIALE TWITCH, con 100 o 300Mbps in upload ci puoi mettere su anche 10 streaming in contemporanea e ti avanzerebbe banda anche per caricare file su cloud.

Il problema di fare streaming non è molto il bitrate e la banda a disposizione in upload, quanto la capacità di calcolo di una PS o di un PC nel gestire tutto il render in diretta della stream.

max_live82 dovrei passare a una connessione da 2.5 Gbps. Questo richiederebbe un router più performante, come il TIM Hub+ Exclusive, offerto dal mio provider

Il TimHub+ però NON ha porte Ethernet a 2,5Gbit, quindi i 2,5Gbit sarebbero in condivisione CAVO+WIFI.

Il guadagno in upload però c'è sicuramente.

max_live82 Ci sarebbe anche l'opzione di utilizzare un altro router in cascata, ma a causa della mancanza di spazio, non è una soluzione ideale.

Non è una soluzione ideale non per questioni di spazio, ma per questioni di inutilità di avere un router in cascata quando il TimHub+ basta e avanza.
          Al massimo se hai bisogno di avere più porte ethernet prendi uno switch da 30€ ed hai risolto.

max_live82 Non sono sicuro se riuscirò a mantenere il NAT 1 con il nuovo router

Il NAT1 lo mantieni comunque se instauri la PPPoE direttamente sulla PS4/PS5.

La fortuna di Tim è che te lo permette di fare, con altri ISP non puoi.

max_live82 Se avrò NAT 2, pazienza: aprirò manualmente le porte.

NAT 2 + UPnP è la scelta più sicura che puoi fare.
          Hai il Firewall del router che ti protegge e UPnP che ti apre automaticamente le porte se il gioco dovesse richiederlo.

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi😇

ElCresh Non sto trollando nessuno, al massimo sto giocando lo stesso gioco che altri hanno fatto con me. Da parte mia non c'è alcuna mancanza di rispetto; non posso dire lo stesso di altri utenti. Come dice il proverbio: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. Dove hai visto nel mio messaggio che mi sto vantando del cavo CAT 8?

È ovvio che questo thread sia uno scherzo, anche perché l'op per sapere quel che gli interessava sapere non aveva bisogno di aprire qui una discussione. Poteva trovare le risposte al suo quesito dove ha trovato le ridicolaggini che ha postato sopra.
          Perciò direi che possiamo pure divertirci un po', mica è il caso di prendere tutto sul serio. Magari si potrebbe pure introdurre il tag BOUTADE per le discussioni come questa... 🙂

x_term ha chiuso la discussione .

max_live82 I commenti si sono allontanati dalla mia domanda e sono completamente fuori tema

max_live82 vorrei solo sapere se con il TIM HUB+ Executive posso continuare a utilizzare il PPPoE per ottenere il NAT di tipo 1

handymenny a farlo puoi continuare a farlo, purtroppo

direi che hai avuto la tua risposta.

max_live82 È evidente che per poter rispondere alla mia domanda bisogna avere una connessione FTTH (fibra fino a casa), essere clienti TIM e aver effettuato l'upgrade alla velocità di 2,5 Gbps.

oppure avere la conoscenza del settore, senza citare youtubers o AI varie che ne capiscono forse l'1% - tra l'altro infatti questa cosa delle PPPoE è vera che tu sia su ADSL, FTTC o FTTH. Uguale, finchè TIM ha abbastanza IPv4 a disposizione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile