Modem Nexxt One Fastweb
Sanji85
Richiedere modem libero a Fastweb è totalmente gratuito.
Devi solo prendere appuntamento con il tecnico che viene a montare ONT esterno, se non lo hai già.
Ti compri un router tutto tuo ed impostando un paio di parametri funziona tutto alla perfezione.
Fastweb è diventato l'ISP, fra i BIG, con il quale è più facile richiedere modem libero.
TheMarsican come faccio a capire se già possiedo un ONT esterno? Posso verificarlo personalmente? Che router nel caso mi consigli per avere un'ottima copertura e velocità? Grazie
Sanji85 come faccio a capire se già possiedo un ONT esterno? Posso verificarlo personalmente?
Certo, basta guardare come è il collegamento al Fastgate.
Se la fibra ottica entra diretta nel Fastgate allora l'ONT è integrato nel router e devi chiamare Fastweb per richiedere "modem libero", così verrà il tecnico a mettere ONT esterno.
Se invece la fibra passa prima per una scatoletta e poi il router è collegato a questa scatoletta tramite un normalissimo cavo ethernet allora hai già ONT esterno.
Magari fai una foto a quello che hai e ti diciamo noi.
Sanji85 Che router nel caso mi consigli per avere un'ottima copertura e velocità?
Dipende dal budget e da quanto è grande la casa.
TheMarsican ho già una scatoletta bianca attaccata al muro dove arriva la fibra e poi questa è collegata al modem fastgate. Sono in FTTH 2,5 Gbps. La casa è 100 mq e ho 3 console collegate via lan ed il resto via wifi circa (15 dispositivi tra pc, tv, smartphone e domotica varia). Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms).
TheMarsican Fastweb è diventato l'ISP, fra i BIG, con il quale è più facile richiedere modem libero.
Interessante ,mia esperienza con Vodafone disastrosa 1 mese fatto venire 10 volte tecnico subappalto OF ogni volta con ONT diverso mai funzionante .aspetto un mese per disdetta effettiva e opterò per Fastweb
- Modificato
Sanji85 Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms)
Per questo mi sa proprio che dovrai trasferirti nella città dove si trova il server del gioco. In ogni caso il modem, router o quel che è in casa dell'utente non influenza la latenza in tal modo: la latenza è dipendente dalla distanza, non dalla marca del router.
Sanji85 Se le PlayStation le hai collegate via LAN avrai latenza bassa a prescindere, perché togli tutto il problema legato ad interferenze varie presenti in WiFi. Io comunque non sono sicuro che un nuovo router tu riusciresti ad ottenere una copertura di gran lunga migliore rispetto al Fastgate. Ti converrebbe, visto che hai le console cablate. Di portare uno switch + AP Wifi per aumentare la copertura del WiFi.
Jack93 Interessante ,mia esperienza con Vodafone disastrosa 1 mese fatto venire 10 volte tecnico subappalto OF ogni volta con ONT diverso mai funzionante .aspetto un mese per disdetta effettiva e opterò per Fastweb
Aspetta però, la consegna e l'installazione dell'ONT esterno è sempre a carico del gestore di rete, nel tuo caso OpenFiber e le sue ditte in appalto.
Poi ogni problematica è a se.
Io ho semplicemente detto che con Fastweb è diventato facile richiederlo senza troppe peripezie al call-center, poi se il tecnico buca gli appuntamenti o non è capace a configurarlo non è un problema di Fastweb.
Sanji85 ho già una scatoletta bianca attaccata al muro dove arriva la fibra
Si chiama borchia ottica.
Sanji85 poi questa è collegata al modem fastgate
Quindi hai il Fastgate con ONT integrato.
Quindi se vuoi mettere un router tuo devi chiamare Fastweb e chiedere ''modem libero'' come da delibera AgCom.
Sanji85 Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms).
La latenza non dipende dal router, soprattutto se sei collegato via LAN.
Sanji85 La casa è 100 mq e ho 3 console collegate via lan ed il resto via wifi circa (15 dispositivi tra pc, tv, smartphone e domotica varia).
Hai un budget massimo?
- Fastweb
- Modificato
TheMarsican Io ho semplicemente detto che con Fastweb è diventato facile richiederlo senza troppe peripezie al call-center, poi se il tecnico buca gli appuntamenti o non è capace a configurarlo non è un problema di Fastweb.
e ne capitano a tutti gli operatori di appuntamenti bucati o anche di tecnici poco propensi al lavoro.
Sanji85 Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms).
neanche io quando giocavo in competitivo lo avevo, ed ho vinto diversi tornei, avendo tra i 30 ed i 50ms.
per cui aggiungo, che quelle latenze non le otterrai mai con nessun operatore su lato gaming, dato che il pacchetto che il dispositivo di gioco che usi, deve effettuare determinate tratte ed arrivare nei server di gioco.
comunque come detto da @TheMarsican puoi richiedere il modem libero in 5 minuti.
aggiungo anche di richiedere un indirizzo ip pubblico, almeno il tuo router avrà lo stesso ip senza cambiare a tempo o al riavvio delle interfacce e dei dispositivi come router e ONT.
GiuseppePaglialonga aggiungo anche di richiedere un indirizzo ip pubblico, almeno il tuo router avrà lo stesso ip senza cambiare a tempo o al riavvio delle interfacce e dei dispositivi come router e ONT.
Statico quindi?
Perché di base dovrebbe essere già pubblico dinamico, che quando si gioca va bene lo stesso.
Io aggiungerei anche di disattivare IPv6 dall'area personale se non lo si usa, visto che spesso causa problemi.
(Io c'ho combattuto tempo fa per poi arrivare a capire che era l'implementazione del v6 che causava problemi soprattutto nello streaming)
- Fastweb
TheMarsican da quello che mi ha detto un ragazzo, ha trovato giovamento dall'uso dell'ip statico.
per l'ipv6, concordo, a meno che non inizino ad usare un /56 o minore, il nostro al momento ha poco senso, anche se di buono è un RD. speriamo cambino presto