Buongiorno,
sono cliente da molti anni con Fastweb e possiedo il modem Fastgate. Ho sentito che l'ultimo modem messo in commercio con le nuove offerte offra una copertura wifi più ampia. Non volendo mettere sparsi per casa dei ripetitori ho fatto richiesta per il cambio ma mi è stata negata. Ha senso comprarlo , visto che ne ho trovato uno in vendita oppure avete altre soluzioni in merito?

Grazie

Il fastgate e il nexxt one hanno la stessa copertura solo che il nexxt one ha il Wi-Fi 6 che da più velocità ma non aumenta la copertura , se vuoi aumentare la copertura ti consiglierei di chiedere modem libero e prenderti un router più performante attraverso ONT esterno

Jack93 Il fastgate e il nexxt one hanno la stessa copertura solo che il nexxt one ha il Wi-Fi 6 che da più velocità ma non aumenta la copertura , se vuoi aumentare la copertura ti consiglierei di chiedere modem libero e prenderti un router più performante attraverso ONT esterno

esatto, concordo appieno ed aggiungo

maggiori velocità date da frequenze più alte significano minore copertura, in quanto le frequenze più alte della 2,4 e 5Ghz sono soggette maggiormente a disturbi ed ostacoli.
    una maggiore estensione la si potrebbe avere solo con l'ausilio di extender o la creazione di una rete mesh, usando modem ed apparati liberi.

in alternativa con Fastweb esiste anche il repeater piccolino (quello con Alexa integrata), con un costo di 3€ per 24 mesi.

Jack93 ho letto diversi post e pare essere parecchio macchinosa la cosa ed in più ad un costo che, sinceramente, non vorrei sostenere. Ti ringrazio per la risposta

Sanji85
      Richiedere modem libero a Fastweb è totalmente gratuito.
      Devi solo prendere appuntamento con il tecnico che viene a montare ONT esterno, se non lo hai già.

Ti compri un router tutto tuo ed impostando un paio di parametri funziona tutto alla perfezione.

Fastweb è diventato l'ISP, fra i BIG, con il quale è più facile richiedere modem libero.

TheMarsican come faccio a capire se già possiedo un ONT esterno? Posso verificarlo personalmente? Che router nel caso mi consigli per avere un'ottima copertura e velocità? Grazie

Sanji85 come faccio a capire se già possiedo un ONT esterno? Posso verificarlo personalmente?

Certo, basta guardare come è il collegamento al Fastgate.

Se la fibra ottica entra diretta nel Fastgate allora l'ONT è integrato nel router e devi chiamare Fastweb per richiedere "modem libero", così verrà il tecnico a mettere ONT esterno.

Se invece la fibra passa prima per una scatoletta e poi il router è collegato a questa scatoletta tramite un normalissimo cavo ethernet allora hai già ONT esterno.

Magari fai una foto a quello che hai e ti diciamo noi.

Sanji85 Che router nel caso mi consigli per avere un'ottima copertura e velocità?

Dipende dal budget e da quanto è grande la casa.

• Sanji85 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican ho già una scatoletta bianca attaccata al muro dove arriva la fibra e poi questa è collegata al modem fastgate. Sono in FTTH 2,5 Gbps. La casa è 100 mq e ho 3 console collegate via lan ed il resto via wifi circa (15 dispositivi tra pc, tv, smartphone e domotica varia). Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms).

TheMarsican Fastweb è diventato l'ISP, fra i BIG, con il quale è più facile richiedere modem libero.

Interessante ,mia esperienza con Vodafone disastrosa 1 mese fatto venire 10 volte tecnico subappalto OF ogni volta con ONT diverso mai funzionante .aspetto un mese per disdetta effettiva e opterò per Fastweb

Sanji85 Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms)

Per questo mi sa proprio che dovrai trasferirti nella città dove si trova il server del gioco. In ogni caso il modem, router o quel che è in casa dell'utente non influenza la latenza in tal modo: la latenza è dipendente dalla distanza, non dalla marca del router.

• Sanji85 ha risposto a questo messaggio

Sanji85 Se le PlayStation le hai collegate via LAN avrai latenza bassa a prescindere, perché togli tutto il problema legato ad interferenze varie presenti in WiFi. Io comunque non sono sicuro che un nuovo router tu riusciresti ad ottenere una copertura di gran lunga migliore rispetto al Fastgate. Ti converrebbe, visto che hai le console cablate. Di portare uno switch + AP Wifi per aumentare la copertura del WiFi.

Bast si, certo... volevo far intendere che comunque sarei propenso a voler mettere, se proprio devo cambiare, un qualcosa che sia un ottimo prodotto.

Jack93 Interessante ,mia esperienza con Vodafone disastrosa 1 mese fatto venire 10 volte tecnico subappalto OF ogni volta con ONT diverso mai funzionante .aspetto un mese per disdetta effettiva e opterò per Fastweb

Aspetta però, la consegna e l'installazione dell'ONT esterno è sempre a carico del gestore di rete, nel tuo caso OpenFiber e le sue ditte in appalto.
                  Poi ogni problematica è a se.

Io ho semplicemente detto che con Fastweb è diventato facile richiederlo senza troppe peripezie al call-center, poi se il tecnico buca gli appuntamenti o non è capace a configurarlo non è un problema di Fastweb.

Sanji85 ho già una scatoletta bianca attaccata al muro dove arriva la fibra

Si chiama borchia ottica.

Sanji85 poi questa è collegata al modem fastgate

Quindi hai il Fastgate con ONT integrato.

Quindi se vuoi mettere un router tuo devi chiamare Fastweb e chiedere ''modem libero'' come da delibera AgCom.

Sanji85 Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms).

La latenza non dipende dal router, soprattutto se sei collegato via LAN.

Sanji85 La casa è 100 mq e ho 3 console collegate via lan ed il resto via wifi circa (15 dispositivi tra pc, tv, smartphone e domotica varia).

Hai un budget massimo?

TheMarsican Io ho semplicemente detto che con Fastweb è diventato facile richiederlo senza troppe peripezie al call-center, poi se il tecnico buca gli appuntamenti o non è capace a configurarlo non è un problema di Fastweb.

e ne capitano a tutti gli operatori di appuntamenti bucati o anche di tecnici poco propensi al lavoro.

Sanji85 Quando gioco online ho necessità di avere una latenza bassa (max 3/5 ms).

neanche io quando giocavo in competitivo lo avevo, ed ho vinto diversi tornei, avendo tra i 30 ed i 50ms.
                    per cui aggiungo, che quelle latenze non le otterrai mai con nessun operatore su lato gaming, dato che il pacchetto che il dispositivo di gioco che usi, deve effettuare determinate tratte ed arrivare nei server di gioco.

comunque come detto da @TheMarsican puoi richiedere il modem libero in 5 minuti.
                    aggiungo anche di richiedere un indirizzo ip pubblico, almeno il tuo router avrà lo stesso ip senza cambiare a tempo o al riavvio delle interfacce e dei dispositivi come router e ONT.

GiuseppePaglialonga aggiungo anche di richiedere un indirizzo ip pubblico, almeno il tuo router avrà lo stesso ip senza cambiare a tempo o al riavvio delle interfacce e dei dispositivi come router e ONT.

Statico quindi?
                      Perché di base dovrebbe essere già pubblico dinamico, che quando si gioca va bene lo stesso.

Io aggiungerei anche di disattivare IPv6 dall'area personale se non lo si usa, visto che spesso causa problemi.
                      (Io c'ho combattuto tempo fa per poi arrivare a capire che era l'implementazione del v6 che causava problemi soprattutto nello streaming)

TheMarsican da quello che mi ha detto un ragazzo, ha trovato giovamento dall'uso dell'ip statico.
                        per l'ipv6, concordo, a meno che non inizino ad usare un /56 o minore, il nostro al momento ha poco senso, anche se di buono è un RD. speriamo cambino presto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile