Sto aiutando un amico che deve entrare in casa di nuova costruzione, a Pasian di Prato (UD), ad attivare una linea internet. In zona c'è FiberCop già con qualcosa di attivabile, Open Fiber è più lontana, quindi già la escludo. Appartamenti nuovi, energeticamente efficienti, tutto elettrico, impianto multiservizi, un civico provvisorio... ed un sottoscala tragicamente vuoto, come da foto sotto.
Premi per mostrare
Premi per nascondere
C'è l'arrivo dell'impianto multiservizi con la sua morsettiera e lì termina la sua corsa. Al che chiedo al mio amico di chiedere chiarimenti in merito alla richiesta di allaccio alla consegna delle chiavi, ma già avevo un brivido che scendeva la schiena, e infatti: "non lo hanno fatto, non è una cosa obbligatoria". Gli spiego un po' la faccenda e quindi chiede spiegazioni ulteriori, c'è già l'amministratore di condominio nominato, proviamo ad interpellarlo via mail. La risposta che mi ha riportato il mio amico è alquanto comica per chi frequenta il forum solitamente:

Ceeerto... come no. Presumo che con borchia e canaline intenda appunto l'impianto multiservizi (quello sì obbligatorio). Mi faccio un giretto di coperture col civico provvisorio: FTTC più o meno tutti, un paio di FWA.
Dopo una pensata col mio amico decidiamo quindi di seguire pedissequamente le istruzioni e vedere come si evolve la faccenda, pronti già al cinema che ne seguirà quando gli faremo telefonare dal tecnico. Ergo ha sottoscritto Fastweb in FTTC e avviato la pratica di attivazione. Nel frattempo gli presterò il mio modem 5G e si farà una SIM da 300GB, che comunque dice gli sono sufficienti per un qualche tempo. "Ma non troppo spero" 🤓
Stay tuned per le prossime puntate.