• FTTH
  • OpenFiber e Piano Italia 1Giga Fanno Riferimento Alla Broadband Map di AGCOM?

• Autore
  • Modificato

Heavy Che te sappia per l'operatore c'è modo di correggere i dati in tale mappa una volta che sono stati inviati? ;

Nel caso l'operatore indica non solo le coordinate gis ma anche gli id egon come copertura ftth; li invia nel sistema ma tra virgolette "si accorge" di aver commesso un grande errore come questo (oppure per una buona porzione del paese) può correggere tali dati dopo il loro invio?.

Heavy Se vuoi vedere se il tuo civico è previsto a bando usa il tool di @handymenny https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ è semplice e veloce, se c'è scritto "incluso nel bando - SI" puoi star tranquillo, poi, che ti coprano FTTH o che tu sia in quella piccola percentuale di civici che saranno coperti FWA, non possiamo saperlo al momento.

Confermo che il mio numero civico rientra nel Piano Italia 1Giga

Perchè se per assurdo l'operatore dichiara per errore anche l'EGON id, via e numero civico come coperto dal ftth rischio veramente di non rientrare nel PI1G 😬.

Ho letto proprio poco fà alla seguente discussione che OpenFiber ha chiesto a breve una nuova consultazione: https://forum.fibra.click/d/57555-piano-italia-1g-civici-da-ridefinire/53 ; quindi i tempi sono stretti per correggere al meglio i dettagli come questo, no?

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Wttx Nella bbmap si, quella viene inviata quando si vuole e raccolta ed elaborata ogni 3 mesi, basta levare il punto e rieinviare l'aggiornamento e viene tolta dalla bbmap ma come ti ripeto quella mappa non serve a nulla attualmente e nessun ente prende i dati da li se non per i voucher che comunque si sono conclusi il 31/12/2023.

Nelle mappature infratel invece una volta inviato il dato è inviato, e sulla base di quello vengono elaborati i bandi. Al momento non c'è una procedura armonizzata per comunicare mancate coperture/cambi di idea/errori che io sappia.

nella nuova mappatura per come la vedo io sarebbe opportuno mettessero TUTTI i civici cosi da riscriverli tutti e ripartire puliti, ma staremo a vedere.

Resta il fatto che col tempo verranno costruite sempre nuove case, quindi nuovi civici, e questo è un problema perche comporta che il PI1G non finirà mai perchè ogni anno ci saranno nuovi civici da mappare, allo stesso modo per le aree bianche comunque, anche se li c'è maggiore flessibilità

• Wttx ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

Heavy Nelle mappature infratel invece una volta inviato il dato è inviato, e sulla base di quello vengono elaborati i bandi. Al momento non c'è una procedura armonizzata per comunicare mancate coperture/cambi di idea/errori che io sappia.

Capito 😬; quindi una volta commesso l'errore per correggerlo immagino che l'operatore deve contattare Infratel o c'è qualche sistema tecnico attualmente non ben armonizzato per la correzione di tali dati?.

Grazie per le informazioni

Wttx certo, nel caso l'unica soluzione che vedo attuabile è chiamare Infratel e chiedere a loro.

• Autore
          • Modificato

Heavy Ok, quindi ho fatto bene a inviargli una email a Infratel

Spero fiducioso che riescano a risolvere.

Wttx ma in che comune ti trovi te? immagino sia in provincia di Venezia se nella bbmap ti vedi vicine le coperture ddi fibersurf

Heavy San Polo di Piave (TV); precisamente in mezzo in campagna (per quello è pazzesco che risulta tutta la via in ftth [specifico che non è neanche più presente il servizio adsl e nemmeno dial-up in tale via]).

• Autore
                • Modificato

Heavy Sul mio numero civico non c'è il pallino riguardo il Piano BUL; verificando sul sito connetti.italia.it risulta nel Piano Italia 1Giga il mio numero civico.

Avevo aperto tempo fà una discussione riguardo la verifica copertura con l'aiuto di MassimoC https://forum.fibra.click/d/55952-chiedo-cordiale-aiuto-a-at-massimoc-san-polo-di-piave-tv

Wttx e allora se risulta nel PI1G già ci sei, devi solo attendere i lavori. In Veneto il bando è stato vinto da OF, ma se devono ancora finire il BUL nel tuo comune come vedo probabilmente saranno indietro. conta che il Pi1G deve essere finito per il 2026, hai ancora al massimo 2 anni da aspettare nella peggiore delle ipotesi. Tanto su Italia 1 giga sei rilegato al POP non al PCN quindi comunque una volta che saranno fatti i lavori poi la vendibilità va avanti spedita

Heavy Spero che non mi coprano con l'fwa Piano Italia 1Giga ma in ftth essendo in aperta campagna.

Che te sappia ci sono stati casi recenti o meno che sono stati attivati degli utenti in fwa sul Piano Italia 1Giga; sai se ci sono dei criteri di valutazione rispetto a coprirli in ftth?

Wttx io fino ad ora ho visto solo FTTH, pure per quelli che abbiamo attivato noi o nelle varie verifiche di copertura che mi è capitato di fare, nei civici PI1G ho visto fino ad adesso solo FTTH

Heavy Speriamo bene che la speranza come si dice sia l'ultima a dileguarsi (per non dire altro) 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile