Io frequento Sanremo da moltissimi anni, quando mio padre comprò un appartamento con mutuo e risparmi e liquidazione.
Diciamo che le cose sono sempre andate bene più o meno con tutti gli operatori sino a che l'avvento delle moderne tecnologie non ha portato ad una domanda di traffico elevata, vuoi per chi fa smartwork, per chi ci fa Netflix e tutto il resto che vi viene in mente.
Ho provato TUTTE le reti... TIM, Vodafone nativo, Ho Mobile, Wind, etc. etc. e la situazione non cambia.
Indoor se lo smartphone sta lato della collina lo speedtest fallisce, lato mare le cose vanno meglio, ma di certo non ci fai Netflix.
Ho provato anche un router outdoor collocato su un paletto sulla ringhiera che guarda a Sud... era un Mikrotik che, pur essendo ottimi prodotti, per la parte modem non eccellono in velocità rispetto a ZTE, Huawei e simili.
Per farla breve con un router LTE 4G cat4 la velocità che ottengo varia da 2 a 4 Mbps, magari in qualche istante puoi anche fare 10... ma per pochissimo tempo.
Ora ho un router che aggrega 4 bande e le cose vanno meglio, ma siamo lontani anni luce dalla decenza.
Avevo anche aperto un ticket a Vodafone tramite la mia azienda, e i tecnici Vodafone risposero, dopo analisi, che il problema al mio indirizzo era da imputare a:
- posizione dell'immobile (vedo a portata ottica la BTS di ponente, che però è molto lontana e disturbata e non vedo la BTS vicina di Corso Matteotti)
- congestione delle celle del centro di Sanremo.
Notare che Sanremo, a differenza di altre località di villeggiatura, è praticamente molto freuquentata tutto l'anno.
Quando c'è il festival, TIM porta antenne carrate aggiuntive, che vengono rimosse a fine evento.
Preciso che da casa c'è la vista completa sul golfo... non sono al piano terra del centro storico dietro muri di mezzo metro in pietra... eppure...
Avevo preso il Mikrotik anni fa perchè mi permetteva di fare cell lock ed evitare che si agganciasse alla cella di ponente che era a vista, ma troppo lontana.
Adesso ho uno ZTE MF289F e vedo che si aggancia alla cella del centro senza sforzo e senza bisogno di cell lock.
Non so... sto posto è sfigatissimo