Salve a tutti sono nuovo del gruppo. Presto passerò a Dimensione fibra ftth e vorrei comprare un ottimo cavo da collegare la mia ps5. Avete qualche consiglio? probabilmente farò una canalina per farlo arrivare al router (10/15 metri quindi il cavo dovrebbe essere) Grazie!
Info acquisto cavo ethernet
Chrisbenoit comprare un ottimo cavo da collegare la mia ps5
CAT6A no CAT7/CAT8/ecc..
https://fibra.click/cavi/
Chrisbenoit Quelli amazon basic vanno pure bene
a casa ho un cavo ma lo comprai anni fa su amazon. se riesco a risalire al prodotto con i codici ve lo posto e mi dite com'è.
comunque essendo il router abbastanza distante non so se comprare un cavo ethernet corto e far passare nelle canaline il cavo di fibra (ora ho vodafone ma prossimo alla disdetta) prendendone uno piu o lasciare il router li vicino l'ONT e far passare il cavo ethernet sopra le porte con canaline ecc..
- Modificato
Chrisbenoit
Per distanze fino a 55m un cat6 u/utp in rame puro assicura connettività fino a 10gigabit.
Perciò puoi stendere tranquillamente un cavo ethernet dal router che hai posizionato nei pressi dell'Ont fino alla postazione della play facendogli fare il giro che più ti torna comodo, senza nessun problema.
faland1266 ma si riesce a trovare un cavo cat6 utp gia crimpato di 15 metri? Perche io non ho l attrezzatura per farlo e non saprei a chi chiedere in zona…
Chrisbenoit Te ne hanno già linkato uno
Lorenzo1635 ma non devo avere la dicitura utp? Ho letto un po di robe nel forum e tutti dicevano un cat6 utp non schermato
Chrisbenoit Per la posa con terminazione in frutti da serie civile, tu che metti un pre-crimpato in una canalina esterna puoi usare quello che vuoi purché sia di qualità (no CAT7/8/altro e no piatti)
Chrisbenoit
https://amzn.eu/d/8urcnns
Controlla bene le distanze per non rischiare di arrivare lungoooo o troppo corto.
Lorenzo1635 ecco, io ne ho uno cat7 piatto comprato bho 4/5 anni fa… deduco allora che non sia il massimo
faland1266 questo sembra ottimo! Ti ringrazio intanto. Per la 2.5gb va bene o ha il limite a 1gb?
- Modificato
I cavi piatti sono fuori standard.
La conformazione dei cavi lan prevede la forma circolare dei cavi per far viaggiare le coppie di cavi impilate 2 a 2 e a loro volta spiralato per tutta la lunghezza del cavo per far sì che i campi magnetici che vengono indotti si "auto annullino" tra loro. Cosa che con i cavi piatti non succede e per questo andrebbero evitati accuratamente.
Chrisbenoit deduco allora che non sia il massimo
Se la canalina che posi è esterna prova comunque a usarlo: 15m per negoziare a 1GbE dovrebbe andarti
faland1266 questi mi sembrano ottimi
Ok ottimo grazie a tutti. Adesso valuto se spostare il router con il cavo sc/apc e prendere un cavo ethernet corto
O lasciare il router li e prendere un cavo ethernet piu lungo.
Chrisbenoit
Spostare la fibra dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri. Quella meno la tocchi e meglio è. Col cavo lan che corre sopra i battiscopa o intorno alle cornici delle porte riesci tamponare la situazione.
Personalmente prenderei più in seria considerazione l'idea di cablare con la posa di un cavo ethernet strutturato almeno parte dell'appartamento, ma sono cose che però puoi fare con calma, e studiando bene i percorsi, visto che con la "prolunga" posata intanto ci staresti già mettendo una pezza.
faland1266 be ma in caso mal che vada si rompe il cavetto da 15 euro no? Non vado a toccare la scatoletta nel muro se non per staccare e mettere il cavo piu lungo… Comunque si dovrei farlo ma non lo faccio perche probabilmente (vivendo ancora con mia mamma) in un futuro non molto lontano prendero casa e li poi si faro i vari lavori a modo… adesso è solo una cosa temporanea
Chrisbenoit
Infatti io farei così.. Mi terrei il collegamento che corre sul Battiscopa, senza spostare router fibra e ammennicoli vari. Scegli il percorso più comodo da seguire col cavo e non mi preoccuperei della distanza con un cat 6 fino a 55m puoi gestire una linea a 10gigabit...
Perciò armati di cavo, grappette fissacavo e stendi il cavo dove ti serve e goditi la connessione a tutta manetta.
faland1266 intendi quelle con i chiodini o proprio la “spillatrice”? Io pensavo di fare una canalina