• FTTCVodafone
  • Subentro mortis causa e condizioni contrattuli: cosa fare?

Ciao a tutti, ho un contratto FTTC denominato Internet Unlimited con Vodafone attivo da appena cinque mesi.
Il contratto ha un costo di 24,90€ mensili e prevede 5€ mensili interamente scontati di canone di attivazione per 24 mesi, da rimborsare ovviamente in caso di disdetta o recesso anticipato.
Il contratto è intestato a mio padre che purtroppo è deceduto e poiché il conto di addebito sarà chiuso mi trovo a fare un subentro.
Ora, io mi aspettavo che il subentro fosse un semplice cambio intestatario che si intesta il contratto esistente alle stesse condizioni e con gli stessi obblighi del vecchio, ma leggendo le Condizioni di Cessione Contratto sembra che invece nel cambio il fornitore rimescoli un po' le carte a danno del nuovo intestatario ed in particolare ho dubbi su due punti:

• si dice che il subentrante/cessionario avrà le stesse condizioni contrattuali del vecchio intestatario "fatto salvo che la tariffa non sia più disponibile". In questo caso la tariffa Internet Unlimited sembra ancora disponibile, ma ad un costo più alto rispetto a quando l'ho attivata, 25,90€/mese anziché 24,90€. Cosa succede in questo caso? Il subentro avverrà alle nuove condizioni di 25,90€ o addirittura con altre condizioni? Se sì, come faccio a sapere quali? Nel moduli di subentro più vecchi leggo che Vodafone comunicherà al nuovo intestatario le condizioni nuove via sms e la cosa, se è così, non mi sta per niente bene
  • si dice che il pagamento delle rate residue del contributo di attivazione sarà a carico del nuovo intestatario e fin qui mi va bene, ma mi chiedo se lo sconto previsto dal Contratto resta in piedi o viene eliminato

Insomma, vorrei fare le cose in regola ed onorare il contratto in essere, di cui sono soddisfatto, ma se mi trovo condizioni dell'offerta peggiorate e stessi obblighi di durata e rate, ma senza sconti, ha senso subentrare nel contratto? Cosa consigliate di fare? Grazie

Ciao non ti so rispondere alla tua domanda però ti posso solo consigliare di specificare ovunque (che sia a mezzo PEC o raccomandata) che il subentro sia per MORTIS CAUSA e che tu dichiari di essere "figlio di...", e che già occupavi l'immobile (ovvero risiedevi già con tuo padre).

Il tutto perché magari la cosa può servirti e differenziare la casistica tra cambio nominativo e cambio nominativo per mortis causa, e che credo che l'ultimo caso sia appunto tra membri dello stesso stato di famiglia.

mikekillthedog Ciao non ti so rispondere alla tua domanda però ti posso solo consigliare di specificare ovunque (che sia a mezzo PEC o raccomandata) che il subentro sia per MORTIS CAUSA e che tu dichiari di essere "figlio di...", e che già occupavi l'immobile (ovvero risiedevi già con tuo padre).

Grazie mille per la risposta, nel modulo per il subentro che trovo online c'è già la possibilità di barrare la casella del subentro mortis causa, questo credo sia l'unico punto su cui non ci saranno problemi 😀
    Solo che una volta inviato il modulo per il subentro non è chiaro cosa succede dopo, non so se manterrò la stessa offerta di adesso o se me ne attiveranno una peggiore e non so se mi confermano gli sconti mensili sul canone di attivazione, ma è chiaro che resto responsabile delle rate residue del vecchio contratto (che magari mi addebitano in un'unica soluzione?)
    Insomma, è un po' come se mi devo accollare tutti gli obblighi contrattuali del precedente contratto, ma senza gli stessi benefici di sconti ed offerta conveniente e la prospettiva proprio non mi va.
    Per questo volevo sapere se qualcun' altro aveva fatto un subentro e se ha mantenuto anche le stesse condizioni economiche o cosa è consigliabile fare in questi casi.

Non so con Vodafone come funzioni, ti posso dire che quando è successo a me con Fastweb due anni fa volevano farmi pagare qualcosa come 25 o 30 euro (non ricordo bene) per il subentro, mantenendo però la stessa offerta. Non avevo rate e a quel punto ho preferito fare migrazione.
    Il fatto che dicano esplicitamente di attivare l'offerta al momento disponibile è come se fosse nuovo contratto.
    La nuova Internet Unlimited non prevede lo sconto del canone di attivazione?

Hai necessità di conservare il numero fisso? Hai già presentato il modulo?
    Nell'ipotesi che tu trovassi una tariffa altrettanto conveniente, nel momento in cui l'intestatario è deceduto ed il conto chiuso, Vodafone a chi chiederebbe di rimborsare le rate mancanti per il costo di attivazione?

A me su Tim era rimasto tutto invariato e zero costo per subentro ( mortis ) ( ma anche le altre volture che ho fatto )

d1ego Hai necessità di conservare il numero fisso? Hai già presentato il modulo?

Sarebbe meglio conservare il numero, ma facendo pochissime chiamate non è irrinunciabile.
        Diciamo che se avessi la certezza di mantenere la tariffa attuale non avrei nemmeno convenienza a cambiare gestore, ma non mi piace il fatto che dovrei accettare a scatola vuota quello che propongono loro.
        Adesso ho anche il problema che l'ultima bolletta non è stata pagata perchè il conto è bloccato e sto perdendo tempo col 190 a farmi dire come posso pagare senza che nessuno sappia darmi una mano...servizio clienti pessimo.

Syd A me su Tim era rimasto tutto invariato e zero costo per subentro ( mortis ) ( ma anche le altre volture che ho fatto )

Giusto per curiosità avevi qualche sconto su canoni di attivazione o altri sconti? Ti sono rimasti o li hai persi? Grazie

Comunque vada vi farò sapere cosa succede...questo subentro è di gran lunga il più difficile di tutti...

AnySecondNow avevo soltanto le rate del fritzbox e non è cambiato niente

AnySecondNow Adesso ho anche il problema che l'ultima bolletta non è stata pagata perchè il conto è bloccato e sto perdendo tempo col 190 a farmi dire come posso pagare

Potresti eseguire il pagamento tramite bonifico bancario, riportando nella causale il numero di fattura, il numero di telefono e il nome dell'intestatario.
          Visto che il 190 non te lo fornisce, come riportato nella pagina Come posso pagare la mia fattura? del sito Vodafone, il conto su cui disporlo è questo:

Intestatario: Vodafone Italia S.p.A.
          IBAN: IT 69 W 0306909400 100000008461
          Banca: Intesa SanPaolo Spa

Anche se sul suo profilo precisa che non fornisce assistenza commerciale per i già clienti, mi permetto di citare @ArcangeloRob giusto per conferma di quanto sopra.

DerAdler Anche se sul suo profilo precisa che non fornisce assistenza commerciale per i già clienti, mi permetto di citare @ArcangeloRob giusto per conferma di quanto sopra.

Ti ringrazio per il Tag. Confermo il quanto può tranquillamente procedere tramite bonifico quindi può tranquillamente seguire le procedure elencate da te.

DerAdler Potresti eseguire il pagamento tramite bonifico bancario, riportando nella causale il numero di fattura, il numero di telefono e il nome dell'intestatario.

Ho chiamato qualche ora fa il 190, visto che ieri avevano sistemi bloccati e non mi potevano dare alcuna info, mi hanno detto con mia sorpresa che la fattura risulta pagata.
              Premesso che la scadenza della bolletta è di appena due giorni fa, che io sappia le tempistiche bancarie di comunicazione di avvenuto pagamento di un addebito sono più lunghe, non so come faccia a risultare pagata visto che dal conto i soldi non sono stati prelevati, quindi facile che si riferisse alla vecchia/penultima bolletta.
              In ogni caso al momento fermo tutto e se ne parla lunedì con una nuova chiamata...grazie per la segnalazione comunque, vorrei sperare di evitare le penali per pagamento ritardato, ma la Vodafone pare non sappia darmi informazioni. Bah

ArcangeloRob Confermo il quanto può tranquillamente procedere tramite bonifico quindi può tranquillamente seguire le procedure elencate da te.

Se puoi rispondere, sai per caso se col subentro mortis causa si mantengono tutte le condizioni contrattuali in essere? Intendo a livello di sconti sul canone di attivazione, durata residua e costo mensile del canone in particolare.
              Grazie

AnySecondNow ieri avevano sistemi bloccati e non mi potevano dare alcuna info

ancora stanno in ballo con il cambio del gestionale 😬

AnySecondNow mi hanno detto con mia sorpresa che la fattura risulta pagata.

A questo punto aspetta; anche perché poi andarli a riprendere è un delirio.
                Comunque alcuni operatori (es. Wind) quando hanno problemi con l'incasso automatico, decorso un certo tempo mandano a casa una sorta di sollecito bonario di pagamento con il bollettino e/o altra modalità per espletare il pagamento. Di solito senza more.
                Tu comunque tieni monitorata la situazione e magari tra 15gg ricontatta il 190 e chiede di verificare se risulta pagata l'ultima fattura oppure no; nel caso sai come procedere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile