• FTTCTIM
  • Improvviso cambio profilo fttc tim

____angel___ Mi avevano messo i2010_1002 penso... Se c'è qualcuno che ha voglia di verificare se è vero posso lasciare anche il numero di telefono tanto è una linea solo dati.

Se vuoi si. Comunque ti ricordi a quanto andavi quando il profilo é stato cambiato in automatico?

• Gestione Delivery - FiberCop
  • Modificato

____angel___ mi rendo disponibile anche io, se vuoi riporta qui il numero linea oppure a me puoi lasciare un tuo contatto (email o preferibilmente Telegram) 🤓

Prima andava così

Grazie a entrambi per la disponibilità, il numero è ***. Ho telegram ma come lo inserisco? Grazie ancora

• BSMM e walt hanno risposto a questo messaggio

____angel___ si, ti era stato impostato il profilo i2010_1002. Ora hai il profilo con snr a 9 autoimpostato probabilmente in seguito a una caduta di portante del 30/08 alle 14:21. Inoltre vedo altre due cadute ieri alle 19:13 e 19:51

BSMM la caduta alle 14:00 è quella di quando hanno rimesso il profilo, quelle di ieri sera è colpa mia dalla disperazione hahah infatti poi ieri ho scritto quì . Ps. Ho allargato la foto sopra e si vede, c'è proprio quell'orario, ma la cosa strana è che lo stesso giorno (il 30) alle 23:45 c'è un'altra disconnessione senza motivo (il fritz mi fa vedere il log del margine snr e non è mai sceso da 6, e non è una linea che fa errori dai log) dove in automatico si è impostato a 9, esattamente come è successo dopo due giorni dall'attivazione.

• BSMM ha risposto a questo messaggio
        • Tecnico (rame)
        • Modificato

____angel___ allora è strano che si sia reimpostato, prova a sentire di nuovo per fartelo cambiare. la caduta del 29/08 ore 7:30 l’hai fatta tu?
        Potresti provare a non toccare nulla per qualche giorno e poi sentire il 187 per modificare il profilo

BSMM si quelle che ci sono fra spostamenti e varie sono colpa mia, sono a casa nuova e sto facendo lavori, casomai lascio passare un po' di giorni di modo che venga vista una situazione stabile se può servire, prima di fare la nuova richiesta. Poi mi piacerebbe saperne di più sui profili, ho visto in rete che c'è una foto ma sono riportate solo le velocità di negoziazione, mentre non ci sono gli altri parametri che interesserebbero di più.

• BSMM ha risposto a questo messaggio

____angel___ esatto secondo me è meglio provare così

• Modificato

____angel___ in merito a profili e modifiche relative confermo che entrambe le modifiche verso profilo I2010_1010_REIN sono state eseguite dal tool automatico, la prima il 28 alle 23:37 e la seconda il 30 alle 23:34.

Nel mezzo, cioè il 30 medesimo ma alle 14:21, è stato modificato manualmente (evidentemente a fronte della tua richiesta) verso I2010_1010.

Ovviamente si può rimodificare manualmente, posso farlo anche io senza problemi, ma quando una linea è "attenzionata" dal tool automatico la situazione è come dire disagevole...se in effetti hai la linea ballerina per motivi contingenti, attendi magari che le acque si calmino...

Grazie mille a entrambi per il tempo che mi avete dedicato, allora Dai aspetto un pochino e poi casomai scrivo di nuovo qui su questa discussione.

edit: nel frattempo documentandomi un pochino ho capito un po' di cose, fra cui l'annex. Riporto per chi fosse interessato....

praticamente cambiano i toni pilota e l'uso o meno delle frequenze più basse per l'upload a seconda se sia presente anche un servizio fonia rtg sulla stessa coppia o meno... Sarebbe interessante, oltre alle velocità di aggancio che interessano relativamente, cosa impostano i vari profili come correzione errore, inp, interleaving, sra, per, or, delay ecc... nell'immagine già postata qui da adsltrunks che riporto

non ci sono altri parametri se non le velocità di aggancio, la banda passante utilizzata (obbligata e definita ovviamente da 17a 35b 8b), le potenze applicate (anch'esse deducibili da 17a 35b 8b di cui 8b ovviamente è molto maggiore perchè parte da centrale e si attenua, se non erro appunto 20,5dB stile adsl/adsl2/adsl2+ i4xx i1xx f1xx ecc... e non 14.5dB come gli altri due), il numero di portanti anch'esso deducibile, mancano un po' di info insomma della roba che conta, che alla fine è quella che fa la differenza tecnicamente, non le velocità di aggancio...

• Hadx ha risposto a questo messaggio
              • BSMM ha messo mi piace.

Rispondo qui visto che l'utente mi ha contattato in privato ma parlarne nella discussione penso rimanga più comodo per tutti.

walt modifiche verso profilo I2010_1010_REIN sono state eseguite dal tool automatico

Scelta particolare del tool che per qualche ragione ha preferito quel profilo al "classico" i2014_1010_REIN che avrebbe tra l'altro aggiunto anche SOS.

walt è stato modificato manualmente (evidentemente a fronte della tua richiesta) verso I2010_1010

i2010_1010 o i2010_1002?

Ci sono alcuni profili con delay, ma sono tutti profili con SNRm 12dB.

____angel___ inp, interleaving

Esistono tecnicamente ancora dei profili senza g.inp, ma non sono più utilizzati (giustamente).

Sostanzialmente tutti i principali profili Tim hanno SRA.

____angel___ come correzione errore

Ci sono vari profili che implementano SOS e/o ritrasmissione REIN.

• walt ha risposto a questo messaggio

Hadx Scelta particolare del tool

Mistero della fede...

Hadx i2010_1010 o i2010_1002?

Ovviamente refuso mio...sono sempre più giovane-anziano!

• Gatsu ha risposto a questo messaggio
                  • Hadx ha messo mi piace.

walt Ciao, ti scrivo qui perchè in bio non trovo tuoi contatti mail/telegram.
                    Tu sapresti dirmi la data stimata dei lavori fibercop al mio indirizzo? Io so che è previsto l'intervento privato entro 2025, presumo fibercop. Grazie.

• walt ha risposto a questo messaggio

Gatsu non trovo tuoi contatti mail/telegram

In effetti ad oggi preferisco fornire contatto diretto soltanto in privato 😉

Gatsu sapresti dirmi la data stimata dei lavori fibercop al mio indirizzo?

Ahimé no, gestione network development/creation e gestione delivery erano due settori ben distinti in TIM e lo sono in FiberCop...

un mese dopo

walt

ho fatto il bravo per un mese, ci provo col servizio clienti e incrocio le dita, se va male forse sentirete qualche vigorosa pacca sul tavolo proveniente da lontano :-) scherzo, grazie ancora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile