Andrea786 sinceramente non mi pare di aver alzato i toni e se per qualcuno fosse cosi chiedo scusa a tutti , ho solo cercato inutilmente a far capire all autore della discussione che stava facendo confusione spiegando il perchè le sue idee sono errate ma purtroppo non ha compreso , comunque farò tesoro di questa esperienza e cercherò di evitare di dare troppi consigli ...
Non sono idee errate, non ho fatto alcuna confusione e ho compreso perchè io avevo citato una marca dell'ont come esempio di ont maggiormente funzionante, e non ho detto che debbano dare quella marca ma uno funzionante senza difetti.
Inoltre io avevo parlato non di garanzie di banda ma di difetti di fabbricazione. E' diverso.
Innanzitutto la legge prevale su qualsiasi clausola del contratto, quindi se c'è una clausola nel contratto che contrasta con la normativa sui difetti di fabbricazione quella parte del contratto è nulla e si applica la legge.
Conosco la normativa in merito ai difetti di fabbricazione. Infatti già quella generica europea prevede che sia lo stesso venditore a intervenire con la sostituzione del prodotto se ha malfunziomenti non imputabili al cliente o a forza maggiore, senza per forza rivolgersi al produttore.
Infatti se uno compra un aspirapolvere che funziona a metà potenza per difetti del prodotto il venditore stesso è tenuto a sostituirlo con uno funzionante, o quantomeno fornire la soluzione migliore con minor problemi. Mica deve rivolgersi al produttore.
Infatti, le condizioni generali del contratto con wind, telefonia fissa, dicono:
"6.2 WINDTRE si obbliga alla riparazione o sostituzione dei Prodotti venduti da WINDTRE al Cliente che presentassero difetti di fabbricazione. Sono ad esclusivo rischio del Cliente eventuali guasti dei Prodotti dovuti a cause imputabili a terzi e/o anche a forza maggiore o caso fortuito, nonché l’eventuale furto degli stessi. Il Cliente assumerà altresì ogni rischio relativo al loro perimento e non potrà dare in pegno i predetti Prodotti, né lasciarli sequestrare o pignorare. WINDTRE, fermo restando quanto precedentemente indicato, garantisce il supporto di un’assistenza tecnica specializzata per configurare i Prodotti e pronta ad intervenire, da remoto, in caso di problemi e malfunzionamenti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo effettuando: la verifica da remoto dei Prodotti connessi; la verifica dei parametri di aggancio per stabilire la qualità della connessione; il reset del Prodotto oppure della sola componente voip, in caso di problemi di fonia voip). La sostituzione del Prodotto, ove ritenuta necessaria da “WINDTRE”, verrà effettuata gratuitamente e direttamente al domicilio del Cliente.
handymenny Comunque a proposito di ciò, ora i contratti devono dichiarare:
velocità pubblicizzata
velocità massima (effettivamente disponibile)
velocità normalmente disponibile
velocità minima
Per la linea in oggetto sono rispettivamente (cito i documenti W3):
Fino a 2500 Mb/s in download e 500 Mb/s in upload
Fino a 1250 Mb/s in download e 250 Mb/s in upload
Fino a 500 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload
Download 200 Mb/s Upload 50 Mb/s
Non è un problema di banda garantita ma di difetti di fabbricazione del prodotto inerente alla loro rete, quindi malfunzionamenti di loro apparati non imputabili nè al cliente e nè a forza maggiore, e quindi dovrebbero essere tenuti a intervenire verificando, in base alle informazioni fornite dal cliente come modello router etc..., quale marca è meglio fornire tra quelli disponibili per risolvere o quantomeno per ridurre al minimo i problemi, e in questo caso presumendo l'asus futuro gt-ax6000 sarebbe l'ont zte f6005 firmware n20.
handymenny Ma guardate che con quell'ONT, sulle linee W3 (via fastweb in semi-vula su fibercop - si sembra una barzelletta) che ho visto, bastava configurare il QoS nel router W3 a circa 900Mbps per avere 900Mbps fino a 50-60ms (poi inizia a degradare).
Io ho l'offerta absolute col modem libero, quindi per fare quella impostazione servirebbe averla anche nel proprio router. Spero il gt-ax6000 la abbia.
x_term Io chioso così: sia FiberCop che Open Fiber consegnavano da anni quegli ONT senza che nessuno si ponesse il problema, Wind3 stessa su OF A&B invece dove controlla totalmente la rete ottica fornisce un SFP che non va a più di 70-100Mbps da almeno due anni e io ho semplicemente preso un ONT alternativo e l'ho messo sopra.
Stai sbagliando il concetto che l'auto (un bene) e il servizio di connettività siano regolati dalla stessa giurisprudenza secondo me, le regole del mercato gli consentono di non garantire un bel nulla in quanto a prestazione.
In Italia si è scelto di farlo cheap and fast, but not reliable.
Se vuoi portarli in tribunale magari risolvi anche, ma nessuno si è interessato finora di una linea che in fondo paghi dai 17€ ai 22€ al mese.
Ma io non sto contestando la prestazione ma la presenza di un difetto di fabbricazione in un loro apparato che produce malfunzionamenti rilevanti. Per questo avevo citato l'esempio dell'auto.
Guardando il contratto di wind3 esso infatti sembra riprendere la normativa generale su tali difetti dei prodotti forniti al consumatore, che in genere valgono su tutti i beni venduti al consumatore finale.
Per vie legali non intendevo un tribunale. Queste questioni si risolvono in via extragiudiziale. Al limite c'è conciliaweb dell'authority dove di solito le compagnie telefoniche abbassano la cresta, ma simili questioni secondo me si risolvono già prima col supporto tecnico, se c'è pazienza.
Andrea786 te l ho spiegato sopra , rileggi bene ... Te fai il contratto con Wind che si serve del trasporto Fastweb la cui usa la rete FiberCop , Wind non ha possibilità di farti cambiare ONT . Visto che non capisci per me discorso chiuso
Ti sbagli. Se ci sono reali malfunzionamenti in apparati forniti Il venditore è tenuto a intervenire facendo da tramite col gestore della rete, contattando appunto tecnici e gestore, ovviamente.
Altrimenti fosse così non potrebbe intervenire neppure in caso di rottura dell'ont su segnalazione del cliente, ma così non è.
Lo dice già la normativa generale europea a tutela del consumatore.
Infatti lo prevede un articolo del contratto stesso della wind 3 che ho postato sopra.