andreagdipaolo
Allora, la borchia in casa non è stata toccata, nemmeno nel seminterrato (fatta all'installazione originale da tecnici Fastweb 5 anni fa che non ha mai avuto problemi), hanno fatto una giunzione nel tombino che ho di fronte casa di OpenFiber (detto dal tecnico, e io li ho visti dal balcone).
La rete locale, da quando ho questi problemi ho rimesso il loro modem ZTE a cui a cascata c'è il mio AP di Mercusys, i test naturalmente sono fatti via LAN alla seconda porta 2.5 che ha il modem.
Alrimenti ho una VM con OpenWRT e una scheda LAN da 2.5 Intel che fino alla settimana scorsa andavano una spada, anche se non ho mai superato i 1.6 nei speedtest.
Curiosità mia cosa significa aree A&B?
Tiscali OpenFiber latenza/packet loss
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
matetod stacca tutto lascia solo il modem Tiscali e rifai il test in wifi sulla rete Fritz con il cellulare e postaci il risultato
MicheleBandinu
Il problema è che non ho sempre il problema, come scritto sopra capita casualmente per un paio di ore, ad esempio ora vado bene.
Non ho il modem Friz ho lo ZTE H6645P, se vuoi faccio comunque il test adesso.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
matetod rifai come ti ho chiesto , con solo il modem Tiscali collegato
- Modificato
MicheleBandinu questo è il test fatto con un Motorola Edge 40 Pro vicino al router con niente attaccato come richiesto.
`
Ho la 2.5/500
https://www.speedtest.net/my-result/a/10347039047
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
matetod ok. Adesso la prossima volta che si presenta il problema fai un test sulla tua wifi e poi nuovamente solo sulla modem Tiscali scollegando tutto
- Modificato
Lo rifarò sicuramente quando succede, se posso dirti (non ho salvato gli speedtest purtroppo) la prima volta che mi è successo ho supposto un malfunzionamento della mia configurazione di rete, quindi ho staccato tutto e ho rifatto le prove attaccando lo ZTE, a memoria con la mia configurazione facevo 20/490 e con lo ZTE 30/460, ma sono solo a memoria, la prossima volta che mi succede ti posto le prove.
Rieccoci, ti sto scrivendo con il problema in corso,
Con il mio Wifi: https://www.speedtest.net/my-result/a/10347745611
Con il router Tiscali: https://www.speedtest.net/my-result/a/10347751268
Considera che ho mantenuto per circa 5 min il tool mtr verso 1.1.1.1, questo è il risultato tra la mia wifi e quello Tiscali cambia poco (questo è quello tiscali):
Premi per mostrare Premi per nascondere
Asus (172.31.34.155) -> 1.1.1.1 (1.1.1.1) 2024-09-01T21:48:07+0200
Keys: Help Display mode Restart statistics Order of fields quit
Packets Pings
Host Loss% Snt Last Avg Best Wrst StDev
- Asus.mshome.net 0.0% 404 1.2 0.5 0.1 1.6 0.3
- 192.168.1.1 0.0% 404 2.9 3.1 1.3 65.1 4.8
- static-213-205-52-75.clienti.tiscali.it 14.1% 404 15.8 17.7 11.8 93.7 8.1
- static-213-205-23-165.clienti.tiscali.it 13.4% 404 15.9 16.5 10.2 139.4 7.4
- static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it 15.1% 404 15.8 16.6 7.9 58.0 4.1
- cloudflare.rom.namex.it 16.6% 403 16.3 23.2 12.7 111.0 15.3
- one.one.one.one 13.9% 403 15.8 17.1 10.2 89.6 7.1
Circa il 16% di packet loss
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Che comune ?
- Modificato
MicheleBandinu Roma, Zona Appio Latino
Aggiornamento delle 23:48 a due ore dall'inizio gli speedtest sono tornati a parametri accettabili:
https://www.speedtest.net/my-result/a/10347920465
Il packet loss si attesta su circa il 5%, test sempre da 5 min:
Per completezza questo è il test mtr che è andato avanti 2 ore da quando te l'ho segnalato a 5 min fa dove l'ho resettato:
Sto mantenendo per ora il router ZTE attivo.
La fruizione di internet comunque è lenta pagine, video anche semplici immagini (a dispetto di prima che era impossibile), considera questo mi succede ogni sera esattamente da domenica scorsa.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
matetod mi passi il codice cliente?
Risolto grazie alla pazienza e all'aiuto di @MicheleBandinu
Michele, grazie ancora per l'assistenza
Matteo
- Modificato
Probabilmente hai avuto il mio stesso problema perchè la mia connessione si comportava allo stesso modo e abito anch'io a Roma, zona Appio Latino.
Fortunatamente ho risolto anch'io con l'aiuto, la pazienza e la professionalità di @MicheleBandinu che non finirò mai di ringraziare.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
e io ne approfitto per ringraziare chi in OpenFiber ha voluto un attimino approfondire con me e sistemare la cosa.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
MiloZ Un bilanciamento delle raccolta di zona sul POP RM15