andreagdipaolo
Allora, la borchia in casa non è stata toccata, nemmeno nel seminterrato (fatta all'installazione originale da tecnici Fastweb 5 anni fa che non ha mai avuto problemi), hanno fatto una giunzione nel tombino che ho di fronte casa di OpenFiber (detto dal tecnico, e io li ho visti dal balcone).
La rete locale, da quando ho questi problemi ho rimesso il loro modem ZTE a cui a cascata c'è il mio AP di Mercusys, i test naturalmente sono fatti via LAN alla seconda porta 2.5 che ha il modem.
Alrimenti ho una VM con OpenWRT e una scheda LAN da 2.5 Intel che fino alla settimana scorsa andavano una spada, anche se non ho mai superato i 1.6 nei speedtest.
Curiosità mia cosa significa aree A&B?

    matetod stacca tutto lascia solo il modem Tiscali e rifai il test in wifi sulla rete Fritz con il cellulare e postaci il risultato

    • matetod ha risposto a questo messaggio

      MicheleBandinu
      Il problema è che non ho sempre il problema, come scritto sopra capita casualmente per un paio di ore, ad esempio ora vado bene.
      Non ho il modem Friz ho lo ZTE H6645P, se vuoi faccio comunque il test adesso.

        matetod rifai come ti ho chiesto , con solo il modem Tiscali collegato

        • matetod ha risposto a questo messaggio

          matetod ok. Adesso la prossima volta che si presenta il problema fai un test sulla tua wifi e poi nuovamente solo sulla modem Tiscali scollegando tutto

            Lo rifarò sicuramente quando succede, se posso dirti (non ho salvato gli speedtest purtroppo) la prima volta che mi è successo ho supposto un malfunzionamento della mia configurazione di rete, quindi ho staccato tutto e ho rifatto le prove attaccando lo ZTE, a memoria con la mia configurazione facevo 20/490 e con lo ZTE 30/460, ma sono solo a memoria, la prossima volta che mi succede ti posto le prove.

            MicheleBandinu

            Rieccoci, ti sto scrivendo con il problema in corso,
            Con il mio Wifi: https://www.speedtest.net/my-result/a/10347745611
            Con il router Tiscali: https://www.speedtest.net/my-result/a/10347751268
            Considera che ho mantenuto per circa 5 min il tool mtr verso 1.1.1.1, questo è il risultato tra la mia wifi e quello Tiscali cambia poco (questo è quello tiscali):

            Premi per mostrare Premi per nascondere

            Asus (172.31.34.155) -> 1.1.1.1 (1.1.1.1) 2024-09-01T21:48:07+0200
            Keys: Help Display mode Restart statistics Order of fields quit
            Packets Pings
            Host Loss% Snt Last Avg Best Wrst StDev

            1. Asus.mshome.net 0.0% 404 1.2 0.5 0.1 1.6 0.3
            2. 192.168.1.1 0.0% 404 2.9 3.1 1.3 65.1 4.8
            3. static-213-205-52-75.clienti.tiscali.it 14.1% 404 15.8 17.7 11.8 93.7 8.1
            4. static-213-205-23-165.clienti.tiscali.it 13.4% 404 15.9 16.5 10.2 139.4 7.4
            5. static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it 15.1% 404 15.8 16.6 7.9 58.0 4.1
            6. cloudflare.rom.namex.it 16.6% 403 16.3 23.2 12.7 111.0 15.3
            7. one.one.one.one 13.9% 403 15.8 17.1 10.2 89.6 7.1

            Circa il 16% di packet loss

            Che comune ?

            • matetod ha risposto a questo messaggio

              MicheleBandinu Roma, Zona Appio Latino

              Aggiornamento delle 23:48 a due ore dall'inizio gli speedtest sono tornati a parametri accettabili:
              https://www.speedtest.net/my-result/a/10347920465

              Il packet loss si attesta su circa il 5%, test sempre da 5 min:

              Per completezza questo è il test mtr che è andato avanti 2 ore da quando te l'ho segnalato a 5 min fa dove l'ho resettato:

              Sto mantenendo per ora il router ZTE attivo.

              La fruizione di internet comunque è lenta pagine, video anche semplici immagini (a dispetto di prima che era impossibile), considera questo mi succede ogni sera esattamente da domenica scorsa.

                matetod mi passi il codice cliente?

                11 giorni dopo

                Risolto grazie alla pazienza e all'aiuto di @MicheleBandinu
                Michele, grazie ancora per l'assistenza

                Matteo

                • Bizio80 ha risposto a questo messaggio

                  matetod

                  Probabilmente hai avuto il mio stesso problema perchè la mia connessione si comportava allo stesso modo e abito anch'io a Roma, zona Appio Latino.
                  Fortunatamente ho risolto anch'io con l'aiuto, la pazienza e la professionalità di @MicheleBandinu che non finirò mai di ringraziare.

                  e io ne approfitto per ringraziare chi in OpenFiber ha voluto un attimino approfondire con me e sistemare la cosa.

                  • MiloZ ha risposto a questo messaggio
                    4 giorni dopo

                    MiloZ Un bilanciamento delle raccolta di zona sul POP RM15

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile