Lorenzo1635 Ma anche all' uplink degli stessi OLT condividi quindi tra più ISP.
Giusto, grazie. Come anche mi ha fatto notare qui:
simonebortolin Ma assolutamente no, la dorsale nazione da nord a sud di OpenFiber è di 800 (1600, considerando anche quella adriatica) Mbps, nelle centrali sarà di max 400 Gbps, ma negli OLT, condivisi con centinaia di migliaia di utenti, più di 50 Gbps non arrivano. Neanche con TIM.
Non ci avevo pensato, e soprattutto non sapevo, e non avrei immaginato, fosse non più di 50 Gbps.
Domanda: è una bandwidth standardizzata? Ovvero, in una certa centrale, che raccoglie un certo numero di ARLO, corrisponde un certo uplink? Va a scalare in base agli ARLO?
(Od anche ai PCN, a me viene da pensare alla centrale perché sono coperto FiberCop)
Aggiungo grazie a @simonebortolin , non ero a conoscenza del dato sulla dorsale OpenFiber.
Per curiosità, e FiberCop?
Perfetto, grazie, capito, come scritto sopra.
Eh questo non lo comprendo bene, a parte che non mi ci sono mai imbattuto eh, in una saturazione di quelle di cui ho tante volte letto, però io ho sto in provincia, ed ho appunto tante volte letto di chi si lamentava perché andava a rilento perché erano tutti attaccati, e probabilmente tutti scaricavano a manetta, come si usava allora, e magari era solo per quello.
Precisazione, ad esempio più di 15 anni fa, dal 2007 al 2010, abitavo in un paesino di tipo 2000 persone, cablato con una vecchia linea in rame, così mi avevano detto, da 2Mbps, ed io avevo ADSL da 640Kbps, perché la centrale quello dava. Ecco, tipo lì, a scaricare ero forse solo io, perché mi ricordo che andavo fisso a quasi 80Kbyte/sec col vecchio Mulo.
Certo che ora con le bande a disposizione, evidentemente, come hai detto tu qui:
simonebortolin Si diciamo che per i motivi sopracitati e per questo la probabilità di saturazione, non è bassa, ma è 0 con migliaia di cifre decimali e poi un uno.
Perfetto, chiarissimo, avevo intuito bene allora.
Grazie ad entrambi, @Lorenzo1635 e @simonebortolin !
handymenny Ma guarda per me anche le altre è sbagliato commercializzarle a 2.5Gbps, tralasciando gli overhead protocollari, l'albero non può arrivare in nessun caso a 2.5Gbps per utente e più ONT ci sono connesse e più il picco per utente cala (sia in up che down).
Per me le 2.5Gbps GPON andrebbero vendute come 2Gbps e le 10Gbps XGSPON come 8Gbps.
Mi trovi d'accordo. Sarebbe molto più trasparente!