Buonasera a tutti.
Chiedo venia se mi permetto di aprire un thread dedicato a questa questione, ma vorrei sottoporre all'attenzione degli smanettoni come me una situazione che ho avuto modo di verificare personalmente e che riguarda le prestazioni effettive delle linee FTTH profilate a 2.5 Gbps (l'upload è ininfluente ai fini della discussione).
Ho avuto modo di testare personalmente, a parità di caratteristiche hardware (PC, scheda di rete, ONT, etc) 2 linee FTTH 2.5 Gbs. La prima su rete Fibercop (operatore TIM), la seconda su rete OpenFiber (operatore PianetaFibra).
Ebbene, su rete Fibercop sembra esserci un limitatore di circa 2130/2140 Mbps (in upload invece si ha 1040 Mbps di media, ovvero il gigabit pieno), mentre su rete OpenFiber nessun limite, la banda netta è di circa 2330 Mbps, cioè 2.5 Gbps pieni al netto dell'overhead.
Inutile dire che ho provato con ONT ZTE F6005 e ONT integrato, svariati modem/router con porte WAN/LAN a 2.5 e lo scenario è quello descritto sopra.
La storia dell'albero GPON non regge, poiché parliamo dello stesso stabile ma con 2 linee FTTH diverse quale che sia il fattore di splitting utilizzato.
Ora, evitando i soliti commenti triti e ritriti del tipo: Ma ti lamenti pure? Non ti bastano 2.13 Gbps, etc etc, vorrei un confronto costruttivo e tecnico per capire il perché di tale discrepanza, visto che c'è ed è inutile negarla.
Giusto per rinfrescare la memoria ai più, vi ricordate quando TIM commercializzava (e lo fa ancora) 200 Mbps su FTTC ? La portante di 216.000 non permette a nessuno di fruire di 200 Mbps effettivi, lo speedtest sempre cappato a 185 Mbps netti, tant'è che anche chi agganciava sui 195-198 aveva la stessa banda netta. Ebbene, tramite un amico tecnico (purtroppo è passato ad altri incarichi) ero riuscito a farmi impostare sul BRAS il profilo di una FTTH 300 Mbps pur mantenendo le caratteristiche fisiche della linea (216000/21600 di portante) e, manco a dirlo, 204 Mbps effettivi di speedtest in download.
Che la storia si stia ripetendo anche in FTTH? Qualcosa mi dice di sì e a testimoniarlo ci sono i tanti speedtest tra le 2 reti (FiberCop o Open Fiber) sparsi sul forum.
Attendo risposte da parte di smanettoni e appassionati come me che possano arricchire e magari fare luce sulla questione. Grazie della pazienza e dell'attenzione di tutti. 😊
@simonebortolin Senza nulla togliere agli altri, in memoria di confronti piacevoli in passato, mi piacerebbe conoscere un tuo parere a riguardo. 😉