Guarda, onestamente l'unica cosa che so dirti è che la borchia ottica ha sopra il nome Open Fiber, quindi pensavo fossero stati loro a montarla.
simonebortolin No, funzionava tempo fa su rete con OLT ex TIM ora Fibercop... ora non più... Funziona su OLT Wind3 e forse sugli OLT huawei fastweb, e quelli OF OpenStream A&B (dove forse sei tu, direi di no dato che non hai ONT esterno).
Capisco, questo probabilmente è dovuto al fatto che volevano dare i FastGATE di ultima generazione ai tempi, quindi magari non era necessario installare ONT esterni.
simonebortolin Oltre che non ho capito dove hai tirato fuori la procedura...
La procedura l'ho presa dal video tutorial di 4 mesi fa che ho linkato nel mio primo messaggio. Essendo che su questo forum molte discussioni erano antecedenti, ho preso per buono il fatto che questo video fosse più aggiornato sulle possibilità di riuscita e le cose da fare. Linko per sicurezza anche la guida scritta sul loro sito web: https://techstart.it/collegare-fritzbox-5590-fibra-ftth-tim-non-solo/ dove la procedura è stata fatta direttamente su FiberCop a quanto si vede dall'immagine della borchia.
Si, effettivamente ho imparato che questa procedura non c'entra molto con la definizione di modem libero attuale. All'inizio credevo che per modem libero si intendesse l'utilizzo generico di un modem di terze parti in sé, non il suo utilizzo in base al regolamento degli ISP.
simonebortolin E perché? il call center non da assistenza sul modem libero
In realtà, come ti ha risposto anche @Bast, ho letto di persone che sono riuscite ad avere assistenza indiretta su queste procedure da parte degli operatori, però erano sicuramente messaggi di anni fa.
Bast Nel caso dell'op però la vedo ancora più dura, perché in pratica li contatterebbe per dire loro che vuole fare spoofing... Insomma, anche no.
Si infatti, sapendo adesso che è una procedura non legale non avrebbe senso chiederglielo.
In teoria, se mi facessi installare l'ONT potrei comunque provare a seguire questa procedura, sarebbe però un'impresa prendere i dati VoIP e far funzionare tutto correttamente. Mal che vada se non arrivassi a nulla potrei sempre ritornare ad utilizzare l'ONT.
Bast Dipende sempre dalle funzioni che ti servono (VoIP, gestione VLAN, VPN server o hub domotico...) e dal budget
Per quanto riguarda la scelta del modem, attualmente mi basterebbe un modem con almeno una porta LAN a 2.5Gbps e con un buon processore per gestire tanti dispositivi connessi in wifi. Non ho esigenze particolari. Sicuramente la VoIP mi è necessaria e non sarebbe male, ma non necessario, poter avere la possibilità di gestire una VPN.
Bast I Fritz fanno un po' tutto (pure l'hub domotico per i dispositivi smart AVM), ma se non si intende usare funzioni avanzate di telefonia fissa come multiconferenza, segreteria telefonica e filtro chiamate, be'... in quel caso c'è molto di meglio (con buona pace degli youtuber).
Si, diciamo che avevo scelto i Fritz perché sono appunto modem un po' tutto fare, senza particolari esigenze. Multiconferenza, filtro chiamate, etc, ... non mi interessa praticamente niente. Alla fine deve essere un modem casalingo dove funzioni bene il wifi e mi dia almeno una porta LAN a 2.5Gbps. Poi comunque se avesse il modulo SFP sarebbe un plus nel caso in cui in futuro sarà possibile escludere legalmente e totalmente l'ONT degli ISP.
Il budget invece dovrebbe girare intorno al prezzo di quel 5590 Fiber, quindi sui 300 euro. Lo prenderei comunque a rate Amazon in ogni caso. Come detto a me interessa avere almeno due porte a 2.5Gbps (una per ONT e una per LAN), un ottimo segnale wifi e un processore (il 5590 ha un quad-core e 1.5Gb di RAM mi pare) che riesca a gestire tanti dispositivi (ad ora ne ho collegati circa 20 e il fastgate mi sta morendo).
Vi ringrazio sempre per l'aiuto che mi state dando!