Ciao ragazzi, avevo già fatto un post del genere qualche mese fa riguardo alla copertura di Tim in ftth nei comuni in area bianca.
Al momento del precedente post, dal sito di Tim, ero coperto per un’attivazione. Ieri, ho fatto un giro sul sito per vedere se fosse uscita qualche nuova promo e ho notato che dallo strumento per verificare la copertura mi restituisce solo la copertura in evdsl, la ftth di OF è attiva perché tutti gli altri operatori mi danno copertura, significa quindi che Tim non mi copre più o è un errore?
FTTH Tim area bianca
En3My02
Hai FTTH attiva con altro operatore?
TheMarsican no, sono in fttc sempre con Tim
En3My02
Strano allora, potrebbe essere un errore del database Tim.
Comunque poco male, in area bianca ci sono ISP molto più validi di Tim da scegliere.
TheMarsican sì quello sicuro, anche perché non fa mezza offerta per chi è cliente da anni.
L’unica cosa che mi tiene è che con Tim unica ho tutto illimitato sul mobile e, se cambiassi operatore, poi dovrei cambiare anche promozione sul mobile e non ho voglia, solo che vedendo ciò che offrono gli altri sono molto tentato
En3My02
Ormai ci sono molti virtuali o altri che offrono chiamate illimitate e talmente tanti GB di traffico che sono praticamente illimitati se lo usi solo quando sei fuori casa per una navigazione base ed uso social.
Magari ecco l'unica cosa a cui fare attenzione è sceglierne uno che nelle zone più frequentate da te ha una buon segnale.
TheMarsican Sìsì, vero, diciamo che Tim ha la sicurezza di prendere ovunque
En3My02
Oddio, non è proprio così.
Molte zone da me frequentate hanno una copertura ridicola con Tim, mentre con Wind3 o Vodafone (e altri che si appoggiano su loro) si va da dio.
Dipende dalle zone
TheMarsican oddio non sapevo, io mi sono trovato sempre bene ovunque, ti parlo anche in mezzo ai boschi a volte ahah
Forse l’unica mia esperienza in cui ha preso meno è stata al sud
En3My02
Ti parlo di alcune zone di Roma o a cavallo tra Abruzzo e Lazio.
Basta informarsi un attimo di più su quelle che sono le BTS presenti nelle zone maggiormente frequentate da te e puoi fare una scelta più oculata 
Per questo scopo LTE Italy è la svolta. (Se fai l'account gratuito ancora meglio)
Poi per la verifica della qualità di ricezione è un'altra cosa.
Anyway, stiamo divagando un po' troppo, in generale vale il discorso che restare ancorato a Tim Unica solo per il mobile è un po' no sense.
Soprattutto visto che hai la possibilità di avere la FTTH con operatori sicuramente migliori di Tim in area bianca
TheMarsican darò sicuramente un’occhiata, per valutare qualche altro operatore.
Tuttavia cercando di non andare off topic, se qualcuno riesce a rispondere al mio quesito iniziale per capire se è effettivamente solo un errore del sito di Tim o è stata tolta la copertura, gliene sarei grato 
En3My02 se qualcuno riesce a rispondere al mio quesito iniziale per capire se è effettivamente solo un errore del sito di Tim o è stata tolta la copertura
Se hai copertura con altri ISP significa che la possibilità di FTTH c'è ed è probabile un errore del database Tim.
Al massimo prova a contattare il venditore Tim del forum che può controllare se effettivamente vi è la disponibilità.
Più che altro abbiamo notato come Tim "scelga" un po' a quali civici vendere, tipo quelli che hanno già FTTH BUL con altri operatori non mostra la copertura.
TheMarsican Più che altro abbiamo notato come Tim "scelga" un po' a quali civici vendere, tipo quelli che hanno già FTTH BUL con altri operatori non mostra la copertura.
Non penso sia possibile per varie ragioni:
- tim non sa chi è attivo su rete bul per poter mettere in blacklist l'indirizzo
- basterebbe una linea bul attiva per escludere un indirizzo con decine di appartamenti
Da quello che ho visto sembra solo che eviti le migrazioni da altro operatore già su rete bul, probabilmente per questioni economiche (il solo vantaggio di tim su bul è abbandonare la rete in rame, con le migrazioni da bul non ci guadagna granché).
- Modificato
Il che significa non mostrare la copertura disponibile, come aveva verificato anche @Lorenzo1635 in alcuni casi.
Ecco la discussione dove si evidenzia la cosa: LINK
Quindi generalizzando: Tim sceglie a chi vendere o no su BUL.
(Per questo ho chiesto da subito ad OP se avesse già una FTTH attiva)
TheMarsican Il che significa non mostrare la copertura disponibile
Ma riferito al singolo utente che vuole migrare, non all'indirizzo come hai scritto sopra:
TheMarsican Tim "scelga" un po' a quali civici vendere
zdnko
Però qui mi fai venire il dubbio
Perché comunque il verifica copertura non prende in considerazione la storia pregressa del singolo cliente, ma è una verifica sul civico.
- Modificato
Anche a me è sparita la copertura FTTH su TIM in Open Fiber area bianca.
A luglio mi diceva che ero coperto in FTTH ma non mi dava offerte e mi diceva di contattare un operatore, ora mi da la copertura in FTTC con le offerte FTTC mentre su TIM Business mi da la copertura FTTH con le relative offerte quindi non so se è un errore del detabase o altro.
- Modificato
TheMarsican Perché comunque il verifica copertura non prende in considerazione la storia pregressa del singolo cliente, ma è una verifica sul civico.
Tim non ha visibilità dei civici già attivi su bul finché un cliente non tenti il rientro in tim.
L'unico modo è aver tenuto conto degli indirizzi delle precedenti migrazioni verso altro operatore che hanno comportato anche la cessazione della linea rame (quindi verso ftth bul, ma potenzialmente anche fwa) marcandoli come già attivi bul.
Non so quanto possa essere conforme al gdpr, ma si tratterebbe di indirizzi e non di dati degli utenti quindi forse sono al limite della legalità.

- Modificato
zdnko Non so quanto possa essere conforme al gdpr, ma si tratterebbe di indirizzi e non di dati degli utenti quindi forse sono al limite della legalità.
Convengo con te.
Insomma comunque una sorta di "mark" sull'indirizzo ci sarebbe comunque e ciò si ripercuote sul sistema di verifica copertura
Il che comporta, in una situazione di più UI, per lo stesso indirizzo che un cliente su rame con altro ISP che tenti il rientro in Tim su BUL la non disponibilità del servizio.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio