Ciao a tutti,
anche se questa discussione è ferma da un po' ho ritenuto che potesse essere utile riportare la mia esperienza, sperando di evitare ad altri utenti il calvario che ho passato io.
Ho provato per la prima volta ad attivare il One Number con TIM nel settembre 2024, su ecosistema Samsung, a cui ero migrato da poco passando da Apple.
La configurazione partiva ma al momento del provisioning arrivava un messaggio di errore e falliva tutto.
Samsung dava la colpa a TIM, TIM a Samsung (alcuni operatori del 119 mi dicevano che con Apple Watch funzionava tutto al primo colpo...). Sono stato in ballo un mese, tra gente che mi toglieva e poi rimetteva l'offerta, altri che mi facevano un reset sulla linea, gente che non sapeva nemmeno cosa fossa una eSIM... Ovviamente il Watch funzionava perfettamente perché installandoci su una eSIM indipendente tutto andava via liscio.
Morale della favola, dopo oltre un mese di tentativi abbandono, per la mia salute mentale.
Ora dopo due anni sono ripassato ad Apple e ho preso un Watch Ultra. E, memore del fatto che "con Apple funziona al primo colpo", ci ho riprovato.
Ovviamente non funzionava in nessun modo. Ho cercato tutte le soluzioni già menzionate su questo forum ed altre, linea 4G, segreteria si/no... qualunque cosa. L'errore è che la pagina di autenticazione nemmeno si apre per errore "il server ha perso la connessione". Stavo per impazzire perché un altro mese al telefono con TIM non lo avrei affrontato, piuttosto stavo valutando una migrazione a Vodafone. Finché non mi sono imbattuto in questo thread e ho voluto provare la soluzione di SonnyMitnick qui sopra. Specifico che all'epoca col Samsung avevo già due linee, e la mia principale è in effetti migrata (dal 2019); avevo anche provato a mettere sia la eSIM che la sim fisica, ma senza successo. Però erano entrambe linee TIM. Stavolta invece la configurazione è stata questa: mia SIM TIM su plastica più una eSIM di ho. mobile presa apposta.
Ebbene, mettendo la eSIM ho visto il mio numero che però era già corretto. Allora ho voluto provare ad attivare il piano cellulare sul Watch... ed è andato al primo colpo, senza fare null'altro: sotto rete wifi, senza disattivare il 5G o la segreteria o altro... andato tutto liscio SOLO inserendo una seconda linea NON TIM.
Ora, io non riesco bene ad immaginare che strano processo sia avvenuto, se l'inserimento di questa nuova linea abbia causato una sorta di reset dei parametri operatore o che altro. Però ha funzionato.
Mi sembrava doveroso contribuire alla comune sopravvivenza agli operatori telefonici, spero che possa funzionare anche per altri.
Un saluto a tutti.