Dan87 fai una prova usande il PC. Dal gestione risorse puoi vedere la network con i grafici di utilizzo. Secondo me con DAZN aperto dal PC potresti avere dei momenti che scarica a 70Mbps poi si ferma e poi riparte.
Ping alto durante streaming DAZN (TIM)
- Modificato
GusEdgestream diciamo che ci hai preso , ho dei picchi massimi sui 32Mbps massimo 35, questo spiega lo speed test che si blocca a 40 , e poi prova a forzarsi ad arrivare a 60.
ho messo la live di calcio femminile del bayern al momento in onda , e sono ricominciati anche i problemi di ping anche se ora sono meno gravi, col ping test ho visto massimo un 67 al momento
edit: in questa situazione non sembra influire sul gaming
edit2: appena provato sulla fire stick che è in wireless e torno ai risultati di prima , con dei picchi del ping sopra i 200
Dan87 comprati un router che supporta smart queue management SQM e un ap esterno, i problemi di ping spariranno senza stare troppo tribolare con regole di qos o rischiare di brikkare il router della TIM
- Modificato
GusEdgestream l'access point per cosa? le televisioni sono relativamente vicine al modem , comunque sai consigliarmi un router decente configurabile col voip di tim che non costi un esagerazione? Anche perchè sto sperando che in zona arrivi la FTTH che stando a fibercop c è ovunque tranne nel mio civico, che sembra inserito nel piano italia 1 gb, mentre i civici vicini risultano verdi sulla loro mappa... boh
Dan87 tengo il voip esterno gestito da un dect gigaset per evitare di essere vincolato sulla scelta del router. Non so indicarti un router all in one con voip integrato con una gestione avanzata di SQM e QoS che ti ho scritto sopra. Un router che supporta SQM/Qos in modalita’ avanzata é il flint2 di gl.inet ma non ha porte voip. Sicuramente qualche altro utente riesce a suggerirti un modello che faccia al caso tuo.
- Modificato
GusEdgestream il fatto rimane che spendere 200 € per un router di cui non sentivo la necessità, per colpa della loro pessima gestione dello streaming e quindi cercare di aggirare il problema non è il massimo, nessun altro servizio streaming mi causa questa cosa, manco con piu dispositivi collegati ognuno a fare qualcosa di diverso, mercoledi controllerò con la champions su amazon prime, ma dubito avrà lo stesso problema. (poi magari mi sbaglio)
Qualcuno in questa discussione diceva di non dare la colpa a loro, ma rimane colpa del servizio a mio avviso, non del mio modem , cambiare router con uno piu sofisticato è solo un modo di adeguarsi al problema. Se poi dichiarano che mi servono al massimo 16mbps di banda per quale motivo causa dei picchi sopra i 30 che comunque non dovrebbero rappresentare un problema almeno che la banda non sia satura da altro.
Grazie comunque di tutti i consigli e della discussione
Dan87 Sblocca il TimHub, è veramente difficile che qualcosa vada storto.
- Modificato
Dan87 tecnicamente é colpa del router che utilizzi. TIM é il partner tecnico di DAZN ha sicuramente instradamenti molto piu’ veloci e basse latenza che ti saturano rapidamente l’interfaccia. Prova pure anche con Prime o Netflix, probabilmente fai dei picchi di velocita’ piu’ bassi e non si satura tutta l’interfaccia cosi rapidamente.
Capisco il tuo disappunto, ma in fondo quando ti avvali di un router che ti da l’operatore di problemini ne saltano sempre fuori, vanno bene per chi ha poche pretese di performance.
DragonMaz Sblocca il TimHub, è veramente difficile che qualcosa vada storto.
Si é la cosa giusta da fare piuttosto che lamentarsi
Ciao, stessa identica situazione con:
7530
PC connesso via cavo
Dazn via Tim Box connesso alla 5ghz a 2 metri dal router
La colpa credo sia un mix di cose: un mio amico passando da tim a wind per motivi di $ non ha più riscontrato questi episodi di ping spikes durante lo streaming di dazn, a seconda della partita trasmesso questo problema alle volte non c'è. Tuttavia questi spikes non succedono con gli altri streaming, ne con prime video/netflix in 4k e nemmeno con disneyplus, nowtv, timvision e mediaset infinity.
Questa situazione c'è dall'anno della serie A come esclusiva dazn, magari hanno cambiato qualche cosa nello streaming, oppure con Tim c'è qualcosa che non va d'accorso con lo streaming dazn.
secondo me il ping alto su Dazn, è dovuto all'enorme mole di persone connesse a guardare partite come se fosse successo qualcosa di assurdo..e il servizio va in down causando buffering e ping alti, poi sicuramente c'è anche un discorso di instradamento, ma se diomado dice che non va a scatti con streaming 4K, vuol dire che il problema risiede in dazn.