simonebortolin Prettamente un luogo comune, quasi tutti ormai i router degli operatori sono ottimi, guarda quelli che fornisce wind come l'ex5601, che è meglio di quasi tutti i modem in vendita per i "power user", questa cosa è nata dal tim smart modem nero, quello 35b, ora come ora i modem degli operatori schifosi si contano sulla mano delle dita, cioè la vodafone station 6 e lo sky hub, tutti gli altri sono buoni se non ottimi e comunque meglio di numerosi che si comprano con pochi soldi.
non sono d'accordo. il nuovissimo router fastweb con alexa e' una chiavica, per dire. le vodafone station lo sono sempre state e lo saranno sempre, molti router sono magari buoni come prodotto ma il firmware e' castrato o orribile. Non vedo ancora questo livello di qualita' nei router degli operatori, e prova ne e' che c'e' chi si informa
simonebortolin Meglio, così se si guasta o ci sono problemi con la linea l'operatore non può dire che è colpa del mio router.
irrilevante. se hai il router dell'operatore in comodato puoi attaccare quello prima di fare la segnalazione
simonebortolin Perché dovrei spendere soldi per qualcosa che mi da il modem che fornisce l'ISP? è giusto che mi informo...
perche' come dicevo prima, se sei un power user e hai requisiti specifici, e' difficile che il prodotto imposto dall'operatore li rispecchi in pieno
dissento anche qui. con 200€ puoi comprare un minipc e avere un router che ti fa nat, SQM, vpn e quant'altro a velocita' che i router soho si sognano. a 50€ si possono comprare router ottimi e volendo con openwrt si apre un mondo.
simonebortolin Peggior cosa che si può fare, in ambito networking, chi lo mette in cascata non è un "power user" ma ammiocugino che vede un video su tiktok e decide che il fritzbox va meglio.
falsissimo. non c'e' assolutamente alcun problema a mettere un router in cascata, anzi. a livello di performance non ci sono problemi (posto che il router dell'operatore non ne abbia), a livello di vantaggi hai quelli che elencavi tu prima, inoltre l'enorme vantaggio e' che la tua rete e' chiusa dietro al TUO ruoter, protetta dall'accesso remoto dell'operatore e da eventuali e croniche vulnerabilita' dei router imposti. Inoltre, a fronte di una segnalazione non ti troverai tutte le impostazioni resettate (dato che e' la PRIMA cosa che fanno sempre gli isp)