• FTTC
  • Fttc tim, degrado, call center inutile

Ciao, ho una fttc tim con offerta tim connect xdsl...attualmente ho questi valori

la linea è sempre andata bene nonostante mese dopo mese sia sempre scesa...ora, per quel che mi ricordo con quei valori dovrei andare molto di più, specie da quando in zona è disponibile la 200 mega (secondo i vari soliti portali e persino la verifica copertura tim). Ho chiamato tim che mi dice che ho già la 200 mega ma questa è la velocità massima che posso raggiungere...mi sembra una fesseria...vengo continuamente rimandato alla chat automatica che però da solo risposte tecniche fasulle, dovrei richiedere un cambio profilo? Preciso che sto usando un tim hub con ansel gui, il technicolor DGA ( DGA4132), con un altro modem potrei migliorare? Se non sbaglio questo era compatibile con i vari profili 17a e 35b di tim

A naso, dato che non hai upload pieno, direi che sei un po' lontano dall'armadio ma, visto che di download fai comunque circa 80Mb, credo che il profilo 35b sia effettivamente attivo. Se scrivi l'indirizzo ci sono utenti che possono controllare la tua distanza (teorica) dall'armadio e avvallare o confutare la mia idea.

Jammed_Death la linea è sempre andata bene nonostante mese dopo mese sia sempre scesa...ora, per quel che mi ricordo con quei valori dovrei andare molto di più,

Probabile che siano state attivate altre linee e che tu soffra di diafonia

Jammed_Death con un altro modem potrei migliorare?

Non è detto ma, anche fosse, non in maniera rilevante da giustificare la spesa.

l'armadio a cui sono collegato è dietro l'angolo, penso siano massimo 100 metri....su 2 siti in cui ho verificato mi da la stessa distanza, circa 62 metri...però non sembra che la 200 mega sia realmente attiva

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Jammed_Death controlla dal sito fibermap.it per vedere quanto è la distanza stimata dall'armadio

confermo 62 metri

Jammed_Death Preciso che sto usando un tim hub con ansel gui

È segnato se sei in 17a o 35b, non ricordo in che sezione

Comunque posta hlog e qln dalla sezione diagnostica

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Jammed_Death È una 100M, passa a 200M e avrai un bel incremento

ho richiamato tim e ora un altro operatore dice che non c'è la 200 nella mia zona...ho ricontrollato fibermap e in effetti la 200 è solo evdsl, è attendibile?

Jammed_Death Fibermap si, la EVDSL (Enhanced Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line) è un "potenziamento" della normale VDSL (Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line) o FTTC con profilo nominale in 17a mentre le EVDSL viaggia a frequenze più alte su un profilo 35b agganciando quindi una maggior portante.
          Essendo tu sotto tim mi sembra di aver letto, non dovresti avere problemi nell'upgrade se coperto giacchè è una procedura che si da remoto senza l'intervento di tecnici su linea gia attiva

Jammed_Death non c'è la 200 nella mia zona...ho ricontrollato fibermap e in effetti la 200 è solo evdsl,

Quindi significa che puoi agganciare 35b.
          Richiama un po’ di volte finché non trovi un operatore competente

Jammed_Death insisti un po come hanno detto gli altri,sull'upload non credo che ci guadagni molto ma sul download credo che andrai sui 140mbps col profilo della 200 mega

Ma quindi Tim può attivarmi la 200 mega però solo evdsl? E quindi dovrei chiedere un cambio profilo e otterrei piu banda?

• walt ha risposto a questo messaggio

Jammed_Death Tim può attivarmi la 200 mega però solo evdsl?

Il profilo 200 Mb è definito EVDSL ma utilizza anche le frequenze VDSL, perdona la pignoleria 🤓

Piuttosto è importante verificare se la ONU su cui sei attestato sia aperta in vendibilità 200 Mb.

ed è una cosa che posso fare io o devo fidarmi di quello che dice l'operatore tim?

edit: confermo che da modem ho il profilo 17a

bonus:

comunque dopo un po di incertezza

Sono spiacente ma attualmente non è possibile effettuare il passaggio ai 200mega, in quanto il profilo attuale è già alla massima velocità consentita sul tuo indirizzo, ti invito pertanto ad attendere e provare a ricontattarci più avanti per effettuare una nuova verifica. 🙂

Non ho ben capito, ma se tu inserisci il tuo indirizzo Qui te le da disponibilità la EVDSL?

Jammed_Death se simuli una nuova attivazione dal sito tim al tuo indirizzo ti da disponibile evdsl o vdsl?se da fibermap dice che ci sta la evdsl ,mi pare strano che non sia disponibile nell'effettivo

Jammed_Death il tuo contratto è fino a 100 o fino a 200mega?

TIM CONNECT XDSL FINO A 100 MEGA in cui però avevo attivato OPZIONE MASSIMA VELOCITà DISPONIBILE a parte

tra l'altro c'è pure il modem in comodato (che ho finito di pagare) e dicono che non c'è...ma come lavora la tim? mah

edit: nelle ultime fatture si chiama tim premium mega e la velocità dovrebbe essere 200/20 secondo le caratteristiche dell'offerta

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile