Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Ho bisogno del vostro aiuto/consigli per risolvere un guasto nella connessione Aruba Fibra FTTC.
Dopo anni di servizio ineccepibile, prima TIM e poi Aruba, la settimana scorsa la connessione Fibra FTTC ha smesso di funzionare. Mi sono accorto del led rosso acceso sul Router Fritzbox 7590 di mia proprietà, in servizio da alcuni anni. In precedenza la connessione è sempre stata ultra stabile e affidabile, massima soddisfazione per l'utilizzo che ne faccio.
Ho fatto una verifica della funzionalità e un riavvio del Router senza risultati. Viene instaurata la connessione DSL ma manca la connessione Internet IPv4 / IPv6.
Ho segnalato il guasto al supporto Aruba e dopo un controllo della configurazione del Router è stato aperto un ticket per la riparazione credo nella vicina centrale a cui fa capo il Router.
Problema risolto ma solo per alcune ore, poi di nuovo mancata connessione come sopra. Da li in poi il supporto non è ancora riuscito a risolvere il problema. Inizialmente il classico scarica barile sul fatto che utilizzo un modem di mia proprietà, poi è seguito un nuovo intervento nella vicina centrale. Il tecnico ha fatto svariate verifiche e due "cambi scheda" e a suo dire è tutto a posto, non rileva alcun problema.
Però qui a casa il difetto è sempre presente. Per scrupolo ho sostituito il 7590 con un 3490 seguito da reset e nuova configurazione inserendo i parametri del Profilo 2 Aruba
User/password: aruba/aruba
Vlan ID: 100
Connessione PPPoE
Vpi: 8
Vci: 35
Indirizzi Ip assegnati dal Provider
Non cambia nulla, si attiva la connessione DSL ma non la connessione Internet.
Sono trascorsi 10gg, il supporto vedo che inizia ad essere evasivo. Avete qualche suggerimento su come risolvere il problema ?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale aiuto.
Di seguito le immagini sulla configurazione e i vari settaggi del Router: