• FTTCAruba
  • Guasto apparentemente non risolvibile su Aruba FTTC

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

Ho bisogno del vostro aiuto/consigli per risolvere un guasto nella connessione Aruba Fibra FTTC.

Dopo anni di servizio ineccepibile, prima TIM e poi Aruba, la settimana scorsa la connessione Fibra FTTC ha smesso di funzionare. Mi sono accorto del led rosso acceso sul Router Fritzbox 7590 di mia proprietà, in servizio da alcuni anni. In precedenza la connessione è sempre stata ultra stabile e affidabile, massima soddisfazione per l'utilizzo che ne faccio.

Ho fatto una verifica della funzionalità e un riavvio del Router senza risultati. Viene instaurata la connessione DSL ma manca la connessione Internet IPv4 / IPv6.

Ho segnalato il guasto al supporto Aruba e dopo un controllo della configurazione del Router è stato aperto un ticket per la riparazione credo nella vicina centrale a cui fa capo il Router.

Problema risolto ma solo per alcune ore, poi di nuovo mancata connessione come sopra. Da li in poi il supporto non è ancora riuscito a risolvere il problema. Inizialmente il classico scarica barile sul fatto che utilizzo un modem di mia proprietà, poi è seguito un nuovo intervento nella vicina centrale. Il tecnico ha fatto svariate verifiche e due "cambi scheda" e a suo dire è tutto a posto, non rileva alcun problema.

Però qui a casa il difetto è sempre presente. Per scrupolo ho sostituito il 7590 con un 3490 seguito da reset e nuova configurazione inserendo i parametri del Profilo 2 Aruba

User/password: aruba/aruba

Vlan ID: 100

Connessione PPPoE
Vpi: 8
Vci: 35

Indirizzi Ip assegnati dal Provider

Non cambia nulla, si attiva la connessione DSL ma non la connessione Internet.

Sono trascorsi 10gg, il supporto vedo che inizia ad essere evasivo. Avete qualche suggerimento su come risolvere il problema ?

Grazie anticipatamente per ogni eventuale aiuto.

Di seguito le immagini sulla configurazione e i vari settaggi del Router:

leoventu ha aggiunto il tag Aruba .

MD5 andando leggermente ot:prova a generare i grafici hlog e qln ,visto che hai un fritzbox
    Edit:postando anche le statistiche dsl
    Anche se la connessione ad internet dovrebbe andare a prescindere della velocità che stabilisce con l'armadio

MD5 La connessione la xDSL non sembrerebbe avere problemi. Non si autentica correttamente quindi c'è qualcosa tra TIM - Fastweb e Aruba che non arriva correttamente a destinazione per l'autenticazione di rete (PPPoE). Fai presente all'assistenza che hai portante ma ti viene rigettata l'autenticazione.

Magari se riesci posta anche i log dove il FRTIZ!Box tenta di instaurare la PPPoE

Grazie per il supporto!

Il log della connessione (Sistema > Eventi > Connessione Internet) evidenzia una ripetuta serie di quest'errore:

Errore PPPoE: timeout.

Di seguito i grafici HLog/QLN, li avevo già creati in passato, hanno sempre evidenziato uno scadimento del segnale, comunque la connessione è sempre stata ultra stabile e affidabile.

QLN:

HLOG:

MD5 se mi passi il codice linea, anche privatamente, lo faccio controllare a un contatto interno

MD5 se provi a disattivare ipv6 la pppoe riesce a connettersi?

Ancora grazie per il tentativo di aiuto!

@andreagdipaolo: Super grazie per la verifica interna, ti ho inviato un email con il codice linea.

@GdiunG: Disattivando il supporto IPv6 non cambia nulla, rimane la mancata connessione

Ho fatto ulteriori prove con parametri di connessione diversi dal profilo 2 di Aruba.
    Senza VlanID, oppure con VlanID 835 (che non c'entra nulla con le connessioni FTTC), sempre mancata connessione.

MD5 probabilmente è un problema di configurazione logica del kit di Fastweb. Se l’assistenza ti manda il tecnico a casa digli assolutamente di non farlo perché Aruba sprecherebbe solo soldi (e non sono nemmeno pochi), non è un guasto che un tecnico on-field può risolvere

@ag23900: Grazie per il consiglio, lo faro presente ad Aruba qualora proponessero l'invio di un tecnico.

Vi aggiorno sulla situazione: Il supporto di Aruba non risponde più ai solleciti. Sembra mancare la volontà di risolvere il problema.
        Sto prendendo in considerazione di disdire il contratto e passare ad altro operatore (cosa ne pensate di Fastweb?), sperando che nel passaggio venga sistemato anche l'attuale problema.

MD5 guarda purtroppo ci ho sbattuto la testa anche io, un muro di gomma, non ascoltano e non sembrano interessati a risolvere i problemi che si segnalano, alla fine ho cambiato operatore

MD5 I tecnici mi hanno riferito che stanno analizzando il tuo caso, non mollare! Sicuramente verrai adeguatamente indennizzato al termine.

@andreagdipaolo: Grazie per l'aggiornamento e grazie per l'interessamento per la risoluzione del problema!

Nuovo aggiornamento: Oggi ho inviato un ennesimo sollecito al supporto di Aruba. Poco dopo sono stato contattato da un tecnico di zona che finalmente ha spiegato cosa sta succedendo.

Nel mio paese e in quello confinante è da più di un mese che numerose utenze di svariati provider che si appoggiano a TIM per le connessioni FTTC manifestano lo stesso problema di autenticazione PPPoE.

Il tecnico ipotizza che un qualche upgrade hardware/software abbia introdotto il problema, però allo stato attuale non c'è una soluzione. 🤬

Le utenze FTTC TIM non hanno problemi. 😮

MD5
            Almeno adesso sai e puoi valutare un eventuale migrazione a Tim dato che a quanto dici non ha problemi

MD5 sarebbe interessante sapere se in quei paesi tutti hanno solo TIM o se vi sono dei utenti che hanno dei OLO differenti ? e oltre a te nessuno ha segnalato ? tecnicamente se fosse stato un guasto derivante da un aggiornamento secondo me la TIM avrebbe risolto prima di un mese visto comunque che l infrastruttura è come sua ... adesso non più ma prima si

ag23900 probabilmente è un problema di configurazione logica del kit di Fastweb

Ma, fatemi capire, che sono un po' ignorante su questi intrecci commerciali, ancora prima che tecnici...
            Fastweb?
            Aruba quindi è solo il piccolo spacciatore finale? 🤣
            Ah, sì, forse è così anche SKY?
            Mah, fortuna che in economia sono un liberista, perché 'ste cose sono un po' tirate per i capelli... 🤐

herbert_one in parole povere la tua connessione Aruba usa le ONU della TIM per fornirti la 100 o 200mega dall armadio a casa tua , poi il trasporto dei dati dalla centrale al nodo Aruba viene fatta su rete Fastweb , una volta che il traffico è arrivato al nodo Aruba viaggi sulla rete Aruba . Non ti danno l indirizzo IP perchè molto probabilmente hanno il trasporto FW che non funzia

herbert_one Aruba quindi è solo il piccolo spacciatore finale? 🤣

Si

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile