Ramaru No, il nome l'ho modificato dall'app così come la password, però per qualche motivo se mi connetto tramite wifi su qualunque dispositivo esce il nome nuovo modificato mentre attraverso il cavo ethernet mi mostra il nome di fabbrica

Samuele7 My 2cents - che valgono meno di nulla - quando cambi il nome della rete WiFi cambi de-facto l'SSID e quindi Windows deve obbligatoriamente creare un nuovo network profile; in LAN la macchina vede che il MAC del gateway è lo stesso e non genera nessun profilo

Lorenzo1635 My 2cents - che valgono meno di nulla - quando cambi il nome della rete WiFi cambi de-facto l'SSID e quindi Windows deve obbligatoriamente creare un nuovo network profile;

Every time you connect to a new network Windows create a profile for it, giving it a unique name. In wireless networks this is accomplished by using the network SSID.

Lorenzo1635 in LAN la macchina vede che il MAC del gateway è lo stesso e non genera nessun profilo

However for wired networks it is usually a variation of "Network".

👍

PS.
      Ma non mi stupirebbe se nel corso del tempo con gli aggiornamenti avessero cambiato il comportamento, soprattutto su W11...

simonebortolin Hai ragione tu, ho fatto una packet capture e non è dentro le respinse DHCP non saprei proprio da dove salti fuori allora

Lorenzo1635 semplicemente è il home della rete WiFi ricavato tramite mac address del gateway oppure semplicemente rete locale $progressivo di quanti mac diversi ha trovato nel gateway.

simonebortolin Quindi è effettivamente qualcosa di anormale? In effetti non ho trovato nessun "problema" simile cercando su google... Quale potrebbe essere il motivo per cui con il wifi il nome che appare è quello modificato mentre tramite ethernet rimane quello di fabbrica?

Samuele7 no è normale. L'algoritmo di Windows assegna il nome della rete che vedi così:

• se la prima connessione avviene in wifi associa al mac address del gateway il primo nome del WiFi che ti connetti, se hai due reti con nomi diverse vedrai sempre uno dei due nomi
            • se la prima connessione avviene via cavo il nome è rete locale 1/2/3/4/5/6...

Samuele7
            Io ho questo "problema" da anni, anzi penso che esista da sempre una situazione del genere.

Alla fine è una semplice etichetta, che non cambia nulla a livello di funzionalità.
            Il PC viene sempre conosciuto attraverso il suo nome dal router.

Perfetto, grazie mille a tutti dei chiarimenti! 🙂

5 mesi dopo

TheMarsican
              Ciao Marsican, devi andare nel registro e modificare la rete, ti mando la stringa, li troverai tutte le reti create e puoi modificare il nome o eliminarla o crearne una,
              Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile