Buonasera, spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi.
Qualche giorno fa ho cambiato nome alla mia rete wifi, e fin qui tutto normale, su tutti i dispotivi risulta il nuovo nome, tranne che su uno: il mio pc fisso se collegato tramite wifi vede il nome modificato, mentre se utilizzo il cavo ethernet ritorna il nome di fabbrica. Qualcuno sa dirmi se è normale?! Grazie mille a tutti 🙂

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Samuele7 Qualcuno sa dirmi se è normale?!

è normale, ormai il pc l'ha memorizzata così. Nel mio caso si è aggiornato quando ho formattato il pc (per altri motivi ovviamente)
    Probabilmente c'è un modo per forzare l'aggiornamento, ma se tutto funziona correttamente non starei a perderci tempo 😁

Forse è rimasta la vecchia rete Wi-Fi, se non è più attiva, proverei ad eliminarla.

CosimoP
      Perfetto ti ringrazio del chiarimento! Se è normale amministrazione che succeda questo apposto. Grazie mille e buona giornata!

• walt ha risposto a questo messaggio

Samuele7 puoi comunque modificarne il nome a mano, volendo...

La rete wifi ha un vero nome (SSID) che viene utilizzato per connettersi, quindi quando modificato é necessario che tutti i dispositivi si spostino sul nome nuovo. Nel caso di una rete cablata questo concetto non c'é, quindi quel nome funge solo da "etichetta" ed é stato dato la prima volta come riferimento per l'utente.

Puoi sicuramente cambiarlo nelle proprietá, ma é solo un aspetto estetico.

ordex ed é stato dato la prima volta come riferimento per l'utente

In realtà dovrebbe venir sparato assieme alla response DHCP non sò perchè Windows non lo aggiorni

Lorenzo1635 immagino quello dipenda dal router (assumendo che DHCP server e Access Point siano lo stesso dispositivo)

ordex La cosa che non capivo era come mai su tutti i dispositivi usciva il nome modificato, pc fisso incluso (tramite wifi) ma poi se connetto l'ethernet mi da il nome di fabbrica 🤔

• Ramaru ha risposto a questo messaggio

Samuele7 La cosa che non capivo era come mai su tutti i dispositivi usciva il nome modificato, pc fisso incluso (tramite wifi) ma poi se connetto l'ethernet mi da il nome di fabbrica 🤔

parli di questo ?

How to rename your Network Profile Name

Every time you connect to a new network Windows create a profile for it, giving it a unique name. In wireless networks this is accomplished by using the network SSID. However for wired networks it is usually a variation of "Network".

There are two options to do so:

• Rename it in the Registry; or
              • Rename it in the Local Security Policy

Ramaru No, il nome l'ho modificato dall'app così come la password, però per qualche motivo se mi connetto tramite wifi su qualunque dispositivo esce il nome nuovo modificato mentre attraverso il cavo ethernet mi mostra il nome di fabbrica

Samuele7 My 2cents - che valgono meno di nulla - quando cambi il nome della rete WiFi cambi de-facto l'SSID e quindi Windows deve obbligatoriamente creare un nuovo network profile; in LAN la macchina vede che il MAC del gateway è lo stesso e non genera nessun profilo

Lorenzo1635 My 2cents - che valgono meno di nulla - quando cambi il nome della rete WiFi cambi de-facto l'SSID e quindi Windows deve obbligatoriamente creare un nuovo network profile;

Every time you connect to a new network Windows create a profile for it, giving it a unique name. In wireless networks this is accomplished by using the network SSID.

Lorenzo1635 in LAN la macchina vede che il MAC del gateway è lo stesso e non genera nessun profilo

However for wired networks it is usually a variation of "Network".

👍

PS.
                    Ma non mi stupirebbe se nel corso del tempo con gli aggiornamenti avessero cambiato il comportamento, soprattutto su W11...

simonebortolin Hai ragione tu, ho fatto una packet capture e non è dentro le respinse DHCP non saprei proprio da dove salti fuori allora

Lorenzo1635 semplicemente è il home della rete WiFi ricavato tramite mac address del gateway oppure semplicemente rete locale $progressivo di quanti mac diversi ha trovato nel gateway.

simonebortolin Quindi è effettivamente qualcosa di anormale? In effetti non ho trovato nessun "problema" simile cercando su google... Quale potrebbe essere il motivo per cui con il wifi il nome che appare è quello modificato mentre tramite ethernet rimane quello di fabbrica?

Samuele7 no è normale. L'algoritmo di Windows assegna il nome della rete che vedi così:

• se la prima connessione avviene in wifi associa al mac address del gateway il primo nome del WiFi che ti connetti, se hai due reti con nomi diverse vedrai sempre uno dei due nomi
                          • se la prima connessione avviene via cavo il nome è rete locale 1/2/3/4/5/6...

Samuele7
                          Io ho questo "problema" da anni, anzi penso che esista da sempre una situazione del genere.

Alla fine è una semplice etichetta, che non cambia nulla a livello di funzionalità.
                          Il PC viene sempre conosciuto attraverso il suo nome dal router.

Perfetto, grazie mille a tutti dei chiarimenti! 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile