Buongiorno,
di recente ho effettuato il passaggio a FTTH con TIM, che teoricamente dovrebbe consentirmi di raggiungere i 2,5 Gbit in GPON. Inoltre, se decidessi di passare a Iliad in EPON, potrei arrivare fino a 5 Gbit.
Sto cercando consigli su come sfruttare al meglio questa velocità e, se possibile, magari predisporre la mia rete per un futuro upgrade a 5 Gbit/s senza dover spendere una fortuna. Attualmente, ho un ONT esterno da 2,5 Gbit/s, dal quale parte un cavo Ethernet che termina in un'altra stanza, dove è collegato al modem TIM Hub+. Da quest'ultimo, parte un altro cavo Ethernet che termina nel mio studio, dove è collegato a uno switch Gigabit a cui è connesso il mio PC.
Ora, il mio dubbio è: mi conviene adeguare la rete per sfruttare appieno i 2,5 Gbit/s, o sarebbe meglio puntare direttamente ai 5 Gbit/s? Perché se volessi sfruttare i 2,5 Gbit mi basterebbe ricomprare lo switch e il modem, dato che il mio non è dotato di una porta lan 2,5. Però poi in caso di upgrade a 5 gbit sarei punto a capo.
Voi cosa mi consigliereste di fare? Ed eventualmente quali dispositivi dovrei prendere?
Grazie in anticipo