Buonasera a tutti.. È passato Un mese dall'attivazione fibra iliad che andava benissimo, senza problemi e stamattina modem spia rossa bloccato allo step 4 ricerca DHCP.. Ho chiamato l'assistenza subito, ma poi il problema si è risolto per mezzogiorno prima della chiamata da parte di open Fiber (alle 18.00) e ho chiuso la segnalazione in quanto era tornata in funzione e ho pensato fosse stata una cosa sporadica ..
. Poco fa il problema si è ripresentato e dovrò richiamare domattina il 177 e a questo punto farò uscire il tecnico indipendentemente se la linea si ripristinerà nel franmezzo, anche perché se inizia così sinceramente mi girano le scatole..

. Qualcuno ha avuto questo problema? Se sì, come avete risolto?

ErnyTech ha cambiato il titolo in Iliad Fibra con modem fermo a step 4 (In attesa risposta DHCP) .

Stellina15 se fa così non è un guasto fisico, quindi l’uscita del tecnico non ha minimamente senso.
    Allo step 4 (In attesa DHCP) sta a significare un guasto/manutenzione al PCN.
    Un guasto fisico invece è quando ti esce fuori lo Step 2 e LOS lampeggiante sull’ONT

Ciao. Pure io ho lo stesso problema. Ieri mattina era tutto down (sempre step 4 su iliadbox), poi verso mezzogiorno era tornato ok fino ieri sera alle 22:00.
      Da ieri sera è tutto KO. Stamattina ho chiamato Iliad ma mi han detto che non ci sono guasti o problemi di rete, e che mi ricontatterà un tecnico.

Segnalo però che anche da mia sorella, sempre su Open Fiber ma con Tiscali, la connessione non funziona. Viviamo nello stesso paese (Berzo San Fermo, provincia di Bergamo).

HierroBG come ho detto precedentemente lo Step 4 con Open Fiber sta a significare una manutenzione ordinaria o un guasto in centrale. Nulla di che. Infatti loro già ne sono al corrente e non ha senso aprire segnalazioni

fabrizioo34 Ciao Fabrizio. Si, ho letto il tuo commento. Ma mi fa strano che Iliad mi abbia detto, stamattina, che non risultano problemi sulla rete...
          Dici di aspettare e basta? Spero risolvano a breve.

HierroBG Iliad come fa la maggior parte dei big non sa nulla e liquida il cliente con la prima che si inventano.
            Comunque se hanno aperto il ticket ad OF non c'è da preoccuparsi, verificheranno il tutto e risolveranno.
            Anche a me succede ogni mese o due circa, per la solita manutenzione in centrale.
            Se la tratta in fibra fosse spezzata la iliadbox sarebbe bloccata sullo step 2. Poi come hai citato tu anche con Tiscali non va, quindi è generalizzato per tutti.

HierroBG
            stessa cosa successa a me.. La linea è scomparsa alle 22.30 e tornata alle 13.00..da due giorni che è così è il tecnico non m ha ancora chiamata ... Spero risolvano il problema.. Comunque stranissimo l'interruzione della linea in una determinata fascia oraria.. Mah

HierroBG idem a me.. Nessuna segnalazione al riguardo nella mia zona.. Quindi open Fiber non è a conoscenza del problema o non si muove per risolverlo

fabrizioo34 io ho segnalato il problema ad iliad specificando lo step 4 e loro hanno detto che avrebbero fatto uscire il tecnico di open Fiber.. Non ho richiesto io personalmente il tecnico, io ho chiesto di verificare e sistemare il problema

Stellina15 Quindi open Fiber non è a conoscenza del problema

Ti assicuro che Open Fiber ne è già a conoscenza. Iliad come tutti gli altri gestori non sa cosa inventarsi prima per scaricare il cliente. Dai loro sistemi non possono verificare se c’è un problema in centrale o meno, quindi è normale che ti dicano di far uscire il tecnico. Ma non uscirà mai

Comunque risolverà OF da remoto visto che è generalizzato per tutti

fabrizioo34 la cosa strana è che un'operatrice di open Fiber mi aveva chiamata il primo giorno in cui è apparso il problema per fissare un appuntamento con il tecnico, al momento ho rifiutato perché sembrava essersi risolto .. Quindi ok l'operatore resta ignaro del problema ma open Fiber??? Non avrebbe semplicemente potuto dirmi "c'è un momentaneo problema e vedremo di risolvere appena possibile".. Resto basita al riguardo

Stellina15 ma sei anche tu zona Bergamo?

Tra l'altro, ieri è ritornata la rete verso le 14.00. Fino a stamattina tutto bene, ma è saltata nuovamente alle 10:30.
                  Ora li chiamo di nuovo perchè han rotto le palle. E anche a mia sorella su tiscali, non va. (stesso comune)

AGGIORNAMENTO ORE 11:13: E' tornata ora a funzionare... spero stiano risolvendo sul serio la situazione.

HierroBG si zona Bergamo.. Ieri è rientrata alle 13.00 e nulla fino a stamattina 10.15 che è saltata la connessione per una mezz'oretta o poco più e poi tornata normalmente attiva.. Nn so che stanno facendo fatto sta che open Fiber martedì alle 18.00 mi aveva contattata per mandarmi un tecnico ma ho rifiutato pensando fosse tt tornato alla normalità.. Che poi un tecnico a far che se è un problema loro di centrale? Mah.. Nn so che dire.. Io li ho già richiamati ieri incavolata nera.. Ora attendo evoluzione della storia.. Comunque ho notato anche una velocità di connessione ridotta rispetto a prima..

Stellina15 se posso, che paese? Io Berzo San Fermo, valcavallina
                      Perchè gli orari di down sono simili ai miei. E se tu sei distante da me, probabile abbiano problemi diffusi.

Sulla velocità non so dirti perchè sono al lavoro e torno tra un'ora a casa.

HierroBG è evidente ci sia un guasto. Se va e viene ci stanno lavorando.
                        È inutile chiamare Iliad che non sanno nulla da parte di OF

fabrizioo34 chiaro. Infatti ieri poi non li ho più chiamati perchè è rientrata in meno di un'ora.
                          A stamattina, tutto funziona correttamente.

fabrizioo34 chiamare l'operatore serve a renderlo consapevole del problema.. Perché se una persona resta senza internet per giorni a causa di Of e deve pure lavorare e l'operatore non lo sa tu stai in silenzio e continui a pagare il servizio come nulla fosse ? Credo che avvisare l'operatore sei fondamentale, ovviamente senza tartassarlo..

HierroBG valcavallina pure io

Stellina15 beh, ma un operatore come Iliad non se ne fa nulla della tua chiamata. Se ne sbatte semplicemente, aprendo inutilmente ticket. Le segnalazioni servono quando c'è LOS lampeggiante, quello sì.

fabrizioo34 Stellina15
                            Aprire una segnalazione al proprio operatore è la prima cosa da fare in caso di guasto.

Poi se è un problema generalizzato e dipendente da OF comunque impatterà molte utenze e verrà sistemata nel meno tempo possibile.

Comunque, se si tratta di Iliad EPON 5Gbit la problematica è solo di Iliad in quanto gli OLT sono i suoi e non di OF.

Stellina15 Perché se una persona resta senza internet per giorni a causa di Of e deve pure lavorare

Ci tengo a fare un piccolo appunto, se lavori da casa non puoi affidare il tuo lavoro ad una connessione consumer senza SLA.

La cosa più saggia è prevedere un backup in altra tecnologia tipo FTTC/FWA o una SIM dedicata a mantenere attivi i servizi "base" in casa.

Oltretutto, se il guasto si prolunga per più giorni, grazie all'apertura della segnalazione il giorno stesso dell'inizio del guasto, è possibile richiedere il rimborso che ogni ISP prevede nella propria carta dei servizi.
                            (solitamente sono X€ al giorno fino ad un massimo di Y€ in totale)

TheMarsican "Comunque, se si tratta di Iliad EPON 5Gbit la problematica è solo di Iliad in quanto gli OLT sono i suoi e non di OF."
                              Cioè? Perdonami ma non sono un tecnico.. Se ONT è la scatoletta bianca accanto al modem è di open Fiber..

"tecnologia tipo FTTC/FWA" altro cioè? Che connessione sarebbe? Io sono passata a fibra pura da fibra mista nn so esattamente le differenze fra i tipi di connessioni a parte che fibra pura arriva diretta in casa e l'altra arriva solo al cabinet.. Correggimi se sbaglio ovviamente..

Stellina15
                                Sei sotto GPON, la problematica deve gestirla OpenFiber. In quanto gli apparati in centrale sono di OpenFiber.

Se avessi avuto la 5Gbit EPON gli apparati in centrale sarebbero stati di Iliad e quindi sarebbe stata lei l'unica colpevole.
                                (È sempre FTTH)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile