Io ho avuto la stessa situazione da affrontare da proprietario…. dopo aver parlato con non so quante agenzie comprese quelle che si occupano di esclusivamente di affitti decisi di fare tutto da solo, dalla valutazione del Canone Concordato, alla scrittura e registrazione del contratto ( dai un occhio dokicasa che è meglio di qualsiasi agenzia immobiliare )
Feci i colloqui facendomi suggerire da un amico avvocato i profili di rischio per tutte le situazioni che incontrai.
L’annuncio anziché sui portali lo feci su Facebook che mi diede la possibilità di trovare già persone di zona interessate facendo annunci sui gruppi di quartiere e avendo tanti amici/clienti tra i miei di amici riuscii a risalire a tante situazioni in cui qualche mio conoscente conosceva gli interessati (amici in comune) e mi poteva essere più di aiuto di qualsiasi altra persona. Già guardano il profilo e da come ti scrivono la richiesta di visitare la casa puoi capire tante cose e fare un colloquio senza incontrarli o parlarci 45minuti al telefono e non potergli chiedere quello che vuoi ( molti entrano anche per curiosare o fare altro e far vedere una casa vuota non è il massimo)
Oltre alla sicurezza economica di chi stipula ( nel mio caso non era neanche eccezionale ) furono di aiuto le conoscenze in comune e l’aggiunta senza troppi problemi di terzo e quarto garante. Avvocato mi spiegò che unico modo è far mettere a garanzia più figure possibili ( anche con scrittura privata, con dokicasa ci sono già i moduli) in caso di insolvenza da parte di tutti perché in caso non paghi il primo ci sono tutti gli altri.
Come ti hanno scritto altri naturalmente vanno fatti i conti in tasca per capire la loro solvibilità ma se non è eccezionale hai proprio il motivo di far aggiungere altre persone. Meglio 4 contratti deboli che 1 da 10k al mese.