Buonasera,
proprio da ieri la mia linea telefonica fissa di casa può usufruire della nuova tecnologia FTTC/VDSL2, ossia un misto tra fibra (centrale-armadio) e rame (armadio-casa). Per tal motivo, da ignorante, ho cominciato a studiare cosa avrei dovuto fare, oltre a telefondare al 187 per il cambio del piano telefonico.
Per non farla troppo lunga, la mia situazione attuale è schematizzata in questa prima immagine:

mentre la situazione fra qualche settimana suppongo possa essere quest'altra:

Il problema, però, sono quei punti interrogativi ... come faccio a far funzionare il vecchio telefono analogico? Ok, ho capito che il filtro della vecchia adsl andrà tolto, ma con cosa rimpiazzarlo?
Se non ho capito male, l'ideale sarebbe collegare il telefono fisso direttamente al modem/router, il quale sarà il vero e proprio telefono che trasformerà il segnale digitale della rete internet in segnale analogico per il vecchio telefono fisso. Peccato che il telefono stia in salotto e il router in camera da letto e quindi tale cablaggio risulti impraticabile.
Quindi, la mia domanda è: esiste un aggeggio piccolino come quel filtro in foto (dovrà stare nello stesso spazio dietro al telefono, incassato nel muro) che tramite wireless comunichi con il modem/router che sta in camera da letto??? Oppure è un'idea infattibile???
Scusate per il papiro, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta al riguardo, grazie!