Braccoz
SebaDav potresti provare anche con un cavo in fibra ottica da esterno con anima rinforzata, ti servirebbero due media converter, uno per capo
Ciao e grazie,
Si, potrei provare e ci avevo pensato, ma con anima rinforzata diventano più rigidi e fanno fatica a seguire la campata del festone, oltretutto per quelle distanze servirebbero poi i giuntisti e come dici tu i mediaconverter da ambo i lati... So che ci sono i cavi già connettorizzati ma non per la mia misura, perchè mi serve esattamente quanto la corsa, nè più e ne meno...
Quindi se devo rimanere al cablato metterei il cavo di rete...
mark129 E non lo sono, perché i classici AP consumer sono solo WiFi, non anche TDMA.
Sono un'alternativa ancora meno costosa a molti Mikrotik in banda N o agli Ubiquiti AirMax M.
Si pensandoci hai ragione, i normali AP non supportano protocollo TDMA..
mark129 Tutti e tre se la battono, IMHO: Ubiquiti si è affermata come soluzione low cost (grazie ai chipset WiFi std invece che soluzioni proprietarie) rispetto a Canopy / Cambium e compagnia, oggi tramite marketing martellante e bling-bling vari cerca di riposizionarsi come brand pro o premium ma fanno sempre uso di componenti off the shelf che nulla di più offrono come QC (e non vedo certo l'utilità in ambito IoT industriale di ambienti come Unifi, anzi).
Da tecnico non posso che dire che il marketing influenza tutto e tutti... Non essendo troppo ferrato in ambito networking, così a senzazione avrei messo Mikrotik come prima scelta (qualità hardware ma anche più ostilità di configurazione), Ubiquiti seconda e TP-Link molto sotto.
Si, ambiente UNIFI per soli due AP in ambito industriale è inutile.
mark129 Mah, il WiFi ha anche standard specifici per l'IoT, penso in particolare allo HaLow (802.11ah) e che però, essendo molto recente, soffre al momento di una offerta di prodotti scarsa per alternative e reperibilità.
Sicuramente è così... Fino ad ora questo protocollo non lo avevo mai sentito nominare e si sa... prima che si radichi e percorra la catena di distribuzione passano mesi... se non anni...
Appena ho un attimo mi informo meglio.
mark129 Si: non so quanto costi quella soluzione Hewlett-Packard ma per fare un es. gli analoghi AP industriali AC tipo Cisco Catalyst IW hanno listini tipo 2k € e passa e street price non inferiori a 1,2-1,5k € al pezzo.
Immaginavo... Forse HPE meno ma non di sicuro nulla che si avvicini a prezzi abbordabili per questa configurazione...
mark129 Io sperimenterei con una coppia di Pharos settati alternativamente in WiFi e TDMA, 80 euro circa.
Se la sperimentazione va bene, o prosegui con TP-Link o vai di Mikrotik in banda N (NetBox, BaseBox, mANTBox, Groove, etc.).
Penso proprio seguirò il tuo consiglio con i Pharos... per 80 euro vale certamente la pena provare senza troppe aspettative...
Per il modello esatto cosa consigli? La configurazione Wi-Fi - TDMA si fa dalla GUI tramite il loro ip di configurazione?
Grazie ancora!!