Iniziamo col dire che abito in una zona non coperta né da semplice ADSL, né da fibra, né da Eolo/Linkem e compagnia. Solo LTE+ WindTre (e TIM, ma con poco segnale).
È comunque un'ottima connessione, molto stabile e abbastanza veloce, però coi 100 gb mensili dell'offerta Cube Large ordinata qualche giorno fa, tra casa e ufficio bisogna stare attenti a quello che si fa altrimenti rimango a piedi.
Come detto, ho già provato Eolo, Linkem e simili ma nessuno mi dà la copertura. Sto praticamente in un buco, in una piccola valle circondata da colline e di ponti Eolo non ne vediamo da qui.
Provato anche FWA di Tim, esperienza orribile, tra operatori che promettono l'attivazione e altri che dicono invece di no, ho deciso di mollare prima ancora di iniziare.
Rimangono le SIM con tanto traffico mensile (Lundax e simili) ma la maggior parte hanno costi piuttosto alti o vincoli di durata.
Altra soluzione sarebbe il satellitare, che ha comunque costi piuttosto alti e comunque dalla sua ha ottima stabilità e copertura, ma velocità e latenza logicamente non sono il massimo e i contratti spesso hanno un vincolo di 24 mesi.
Nel mio comune i lavori per la fibra sono iniziati mesi fa e a detta di alcune persone da me dovrebbe arrivare la FTTH (dubito).
Non mi sono molto informato sull'FWA, c'è qualche altro operatore che lo fa oltre a TIM?
Qualche operatore su rete WindTre con un po' di traffico in più?
Se conoscete qualche alternativa fatemi sapere, thx. 😁
Non ho la più pallida idea di quando la fibra sarà vendibile qui, è da mesi ormai che vedo in giro tombini #BUL e gente che interra cavi quasi ogni giorno, ma non so ancora quando sarà disponibile agli operatori. Speriamo presto😬😬