Naden47 nonostante open fiber dice che ho il cabinet a 240 metri(il tecnico quando era venuto aveva detto lo avevo a 900 metri,
openfiber non c'entra nulla con l'FTTC, quindi probabilmente ha ragione il tecnico
Naden47 La prima foto è della tripolare che penso dovrebbe essere la prima( è quella più vicina
a una scatoletta da dove passano tutti i doppini del condominio, che arrivano dalla cantina
che però non sembra avere nessun cavetto collegato in serie che esce, a meno che non sia stato giuntato dietro o in un altro punto, oppure è in parallelo (ma sarebbe strano visto che hai descritto l'impianto come un cavetto che entra ed esce da ogni presa)
Naden47 La seconda è quella a cui fino a 20 giorni fa partiva il cavo per il modem(non so nemmeno cosa sia la scatoletta di metallo sotto)
quello sotto è un campanello e semplicemente squilla quando si riceve una chiamata su una linea RTG analogica, va escluso. Nella presa invece si vede un cavetto che entra ed è collegato e un cavetto che esce che è stato scollegato, potrebbe essere del campanello oppure una derivazione per un'altra presa.
Naden47 Provo a risolvere il tutto da solo oppure chiedo un sevizio di configurazione all'installazione della prossima fttc
Se richiedi una nuova attivazione verrà un tecnico per collaudare la linea in sede, quando viene il tecnico chiedigli di sostituirti la presa (in quanto molto vecchia) e di escludere le derivazioni.
TheMarsican Eviterei di fare intervenire il tecnico durante l'attivazione della FTTC, non perché incapaci, ma perché per fare le cose di fretta potrebbe fare casini o non fare le cose nel modo giusto per la tua situazione.
Il tecnico in ogni caso dovrà andare in sede per il collaudo normalmente dovrebbe sostituire la presa di sua spontanea volontà, poi ci sono tecnici e tecnici. Chiederglielo quando viene in sede secondo me è lecito, è una cosa da 5/10 minuti. Poi certamente è un lavoro che può fare un elettricista ma magari come seconda chance se dovessero esserci problemi con il lavoro fatto dal tecnico
TheMarsican È il cavo telefonico che arriva dalla chiostrina in cantina (seconda foto).
Si chiama appunto drop.
In generale si chiama doppino telefonico poi "drop" io lo utilizzo per il cavetto (CT1221) 1x2x1, "vipla" il 1x2x06 (CT1220) e "trecciola" (CT1341) il 2x06, ma su questi non saprei dire se è un gergo sbagliato