TheMarsican c300g97 Davvero bello questo Asus, mai visto prima e purtroppo su Amazon non c'è Amazon DE lo trovi da quanto ho visto l'ultima volta. c300g97 Questi ATA non so cosa siano, mai visti, ne vedo uno HT812 è lui ? ATA= Analog Telephone Transformer. È un adattatore che serve a gestire la parte VoIP per router che non la gestiscono, sono di facile utilizzo. L'HT801 e 802 sono quelli più diffusi, poi l'812 invece è un modello un po' più completo.
Stevenb c300g97 di solito il tecnico TIM (mio collega) verra' con il TIM HUB+ Executive dove infilera' la fibra nellìSFP io invece ho adottato l'ONT esterno ZTE 5006 + FritzBox 4060 e la telefonia fissa e FAX viene gestita tutto dal 4060, i cellulari una volta connessi al WIFI diventano anche cordless. L'unico particolare negativo del 4060 e' che le 3 uscite sono solo da un giga ma per lavorare in Smart Working va benissimo.
c300g97 Stevenb Adesso vediamo cosa vuol fare il tecnico, io ho già il modem libero e non vorrei pagare un altro modem brandizzato tim.
TheMarsican c300g97 Se hai semplicemente richiesto l'upgrade da 1Gbit a 2,5Gbit, senza cambiare contratto, ma hai già modem libero il tecnico deve lasciare tutto com'è. Al massimo sostituisce l'ONT con un altro e lo registra sull'OLT in centrale.
Stevenb TheMarsican esatto, il tecnico TIM sostituira' per forza l'ONT esterno, il vecchio lo lascia al cliente e il nuovo lo registra. A me ha lasciato pure il TimHub+ Executive, e' il terzo che ho messo in garage.
TheMarsican Stevenb e' il terzo che ho messo in garage. Figurati, io ormai, avendo due linee OF, ne ho accumulati 4/5🤣
TheMarsican c300g97 Ma in che senso ve lo han lasciato ? Non si pagavano ? 🤣 No, l'ONT esterno non si paga! Fa parte della rete dell'operatore ed è sua responsabilità fornirlo. Semplicemente non se li riprendono indietro perchè non se ne fanno nulla e li lasciano al cliente. EDIT: Forse ho compreso male, magari intendevi il router😂
darknike TheMarsican Semplicemente non se li riprendono indietro perchè non se ne fanno nulla e li lasciano al cliente. A me se lo sono portati via il.vecchio ont
c300g97 Niente scusate il post su vecchio thread ma devo aggiornare 🇦 TIM alla fine è scomparsa, non è mai venuto nessuno. Ho provveduto a fare il passaggio verso Dimensione, ora sono 2 settimane che attendo loro per l'attivazione di questa "nuova" linea.
Ferny c300g97 TIM alla fine è scomparsa, non è mai venuto nessuno. Ho provveduto a fare il passaggio verso Dimensione, ora sono 2 settimane che attendo loro per l'attivazione di questa "nuova" linea. io ho cambiato tutto la settimana scorsa con nuovo contratto Wind intestato a mia moglie ad un ottima offerta da 2,5 Gb. €. 14+6 di router e in 6 giorni hanno già attivato tutto. Il router ha già SFP/ONT internamente e la bretella fibra quindi si attacca direttamente al router. Per ora soddisfattissimo.
TheMarsican c300g97 attendo loro Attendi la ditta che ha l'appalto Fibercop nella tua zona. Nessun ISP ha i suoi tecnici per il delivery.