Nuovo contratto di mia moglie sempre con Wing 2.5 Gbps e questo modem/router.

Ha 3 porte LAN ed una WAN, ma sono tutte da 2,5 Gbps o solo la WAN ?

avendo impianto con 4 cavi LAN le ho riempite tutte ma non ho capito sehanno la stessa potenza.
Da un primo speedtest il notebook si attesta a 950 Gbps download ( limite scheda PC ? ) e 450 Gbps Upload

Ferny Ha 3 porte LAN ed una WAN, ma sono tutte da 2,5 Gbps o solo la WAN ?

da quello che si capisce le uniche porte 2.5Gb/s sono la WAN ( quella blu ) o la LAN 3 tutte le altre sono da 1Gb/s

Ferny Nuovo contratto di mia moglie sempre con Wing 2.5 Gbps e questo modem/router.

con quel modem il cavo fibra entra direttamente nel modem o ti hanno comunque messo un SFP ?

Ferny Da un primo speedtest il notebook si attesta a 950 Gbps download ( limite scheda PC ? ) e 450 Gbps Upload

semmai 950Mbs e 450Mps , quei valori mi pare sia un po troppo presto per le utente consumer ahhahah

• Ferny ha risposto a questo messaggio

Andrea786 con quel modem il cavo fibra entra direttamente nel modem o ti hanno comunque messo un SFP ?

nessun SFP (fortunatamente), direttamente nel modem
      I tecnici mi hanno detto che spesso gli ONT SFP funzionano male quando si riscaldano, basta toglierlo farlo raffreddare e funziona tutto come prima

Andrea786 semmai 950Mbs e 450Mps , quei valori mi pare sia un po troppo presto per le utente consumer ahhahah

si scusa, errore per velocita scrittura ahahahah

Quindi per fare un buon test mi conviene attaccare la LAN notebook sulla porta blù da 2,5 Gbps giusto ?

Ferny Quindi per fare un buon test mi conviene attaccare la LAN notebook sulla porta blù da 2,5 Gbps giusto ?

No lo devi collegare sulla LAN 3 , la Wan in teoria dovrebbe servire solo per gli ONT esterno ( per esempio sotto la Rete Fastweb su FiberCop ) .. Non so se a livello di modem puoi decidere che la porta WAN diventi LAN tipo i Fritz

Ferny nessun SFP, direttamente nel modem

Ottimo direi

Ferny Nuovo contratto di mia moglie sempre con Wing 2.5 Gbps e questo modem/router.

sei consapevole che cosi per 48 rate sei loro ostaggio e in caso migrassi verso altri lidi gli devi pagare il resto delle rate ?

Allora non è questo, che viene dato solo per linee FTTC (ha il modem). Se hai fibra integrata è il XX800v mi pare.

Ferny I tecnici mi hanno detto che spesso gli ONT SFP funzionano male quando si riscaldano, basta toglierlo farlo raffreddare e funziona tutto come prima

baggianate, ma in quel caso è Windtre che ha scelto la nuova soluzione, evidentemente gli costa meno.

x_term baggianate, ma in quel caso è Windtre che ha scelto la nuova soluzione, evidentemente gli costa meno.

penso anchio , hanno deciso di cambiare proprio modem ...

x_term Se hai fibra integrata è il XX800v mi pare.

Si, hai ragione, la fibra si inserisce direttamente sul modem.

Andrea786 No lo devi collegare sulla LAN 3 , la Wan in teoria dovrebbe servire solo per gli ONT esterno

Guarda che i tecnici di Open Fiber mi hanno collagato una delle mie 4 LAN anche lì, quindi funziona anche come LAN, probabilmente rispetto alle 1 e 2 ha velocità 2,5 Gb.

Ferny Guarda che i tecnici di Open Fiber mi hanno collagato una delle mie 4 LAN anche lì, quindi funziona anche come LAN, probabilmente rispetto alle 1 e 2 ha velocità 2,5 Gb.

probabilmente la porta Blu ha la doppia funzionalità sia da WAN che da LAN , in questo caso tanto di cappello al modem , che ha ben 2 porte da 2,5Gb/s a disposizione

• Ferny ha messo mi piace.

Andrea786 probabilmente la porta Blu ha la doppia funzionalità sia da WAN che da LAN , in questo caso tanto di cappello al modem , che ha ben 2 porte da 2,5Gb/s a disposizione

Quà risulta che la porta blu vale per LAN e WAN a 2,5 Gbps

https://service-provider.tp-link.com/vdsl/vx800v/

Ferny ce qualcosa che non torna però perchè nel link di W3 il modem ha 3 porte gialle e una blu invece in quella sopra ne ha due gialle e una blu , prova a guardare nel tuo ..

• Ferny ha messo mi piace.

Andrea786 ce qualcosa che non torna però perchè nel link di W3 il modem ha 3 porte gialle e una blu invece in quella sopra ne ha due gialle e una blu , prova a guardare nel tuo ..

vero 🤔

devo indagare meglio ...
                    quando torno a casa all'ora di pranzo vedo se ci sono libretti o specifiche sullo scatolo

EDIT:
                    Allora, il modello del router è esattamente questo:
                    https://www.tp-link.com/se/service-provider/gpon/xx800v/
                    ed il manuale è questo: https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/XX800v-ITWIND3_UG_REV1-0-0_Italian.pdf.docview.pdf

mi sembra di capire che c'è solo una porta a 2,5 Gb ed è la Blu

@Andrea786 @x_term

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile