adsltrunks
Ottimo ottimo, resterà la decisione a OP, tanto sono percorribili entrambe le strade.
Dubbi su velocità Fastweb FTTH Fibercop in S-Vula
TheMarsican Alla fine ho fatto contratto Domenica, ieri ho ricevuto il link per prenotare l'appuntamento. Ho prenotato domani ma mi hanno anticipato ad oggi e sono già attivo
AccountsTM
Bhe, meglio di così che cosa puoi volere
AccountsTM 48h sono top
Mezz'ora dopo l'intervento mi hanno portato il router e ho potuto provare correttamente la linea. Velocità gigabit simmetrico tranquillamente, latenze diminuite della metà rispetto al vecchio isp e velocità verso estero aumentate. Tutto molto bello.
Tra l'altro ho notato che da quando stacco l'ont dal router a quando lo riattacco ci vuole davvero poco per riprendere la connessione, pregio del DHCP presumo!
Ho collegato mezz'oretta fa il mio Flint 2 per fare la prova, giusto 5 minuti toccata e fuga per evitare magari di fare bordelli con la famosa storia del collaudo.
A mia sorpresa gli speedtest arrivati a 1000 o poco più tornano subito a 960/970mbps!
Hanno cominciato magari a castrare le linee ai valori contrattuali oppure è qualcosa relativo al fatto che non ho chiesto modem libero ma ho messo mac/option 60?
AccountsTM A mia sorpresa gli speedtest arrivati a 1000 o poco più tornano subito a 960/970mbps!
Hanno cominciato magari a castrare le linee ai valori contrattuali oppure è qualcosa relativo al fatto che non ho chiesto modem libero ma ho messo mac/option 60?
Nessuna delle due cose.
Probabilmente va settato un po' meglio il Flint2.
(non so se hai fatto lo speedtest da riga di comando e su quali server)
Non volendo fare troppi danni ho fatto abbastanza in fretta. Ho messo vlan 835, Mac e DHCP option, collegato ont, ricevuto ip e poi mi son collegato al router via ssh. Da ssh ho fatto speedtest cli su 4302 e 7839 ed entrambi stesso risultato (prima in PPPoE con Tiscali raggiungevo il massimo che la linea riusciva a fare a causa del kit quindi 1.4/1.5 anche da lì)
Eventualmente secondo il tuo parere cosa andrebbe settato meglio? Così lo tengo a mente, magari finito il collaudo prima di fare il cambio lo piallo a zero
AccountsTM Eventualmente secondo il tuo parere cosa andrebbe settato meglio?
Non conosco il Flint2 purtroppo, quindi non saprei.
Magari la configurazione con Tiscali rompe qualcosa.
AccountsTM poi mi son collegato al router via ssh. Da ssh ho fatto speedtest
Magari tramite ssh non riesce a saturare la banda, anche se prima con Tiscali riusciva dici.
Attendiamo di farlo su winzoz così magari sai che il test lo regge bene.
TheMarsican devo attendere sto maledetto collaudo... Arghhhj
AccountsTM
Dai, 3 giorni passano veloci ed arriva il weekend dove c'è molta llibertà di smanettamenti vari ahahahah
- Modificato
TheMarsican È proprio questo dubbio all'una di notte che fa partire l'embolo Comunque si attenderò dai. Speriamo bene
handymenny l'unico con WAN 2.5Gbps non è quello GPON? magari non installano quello GPON su fibercop.
Prima che mi dimentichi, mi hanno installato il Nexxt ONE con porta fibra e WAN/LAN 2.5
A sorpresa è concluso il collaudo. Ho ricevuto sms di conferma e mi hanno anche attivato IP Pubblico.
Ora clonando i dati ho messo il mio flint 2 e...
https://www.speedtest.net/result/c/29ac95d2-6e0f-46ae-880b-b2755d7bf49c VF Milano
https://www.speedtest.net/result/c/c9e521c5-8f23-41d5-aab9-318ce8714abf Sky Wifi Milano
Inutile linkare altri speedtest perchè son tutti uguali! Sorge un dubbio, magari attivano Z10?
AccountsTM magari attivano Z10?
Da che io ricordo dovrebbe essere lo Z9.
Giusto per, con il Nexxt ONE ci vai oltre 1Gbit?
TheMarsican Neanche col NexxtOne su più porte. Stavo discutendo con un po' di gente e si diceva che potrebbe essere "nuovo ont nuovo bug" visto che non sarei l'unico
AccountsTM Neanche col NexxtOne su più porte
In che senso?
Lanciando speedtest multipli con dispostivi su porte 1Gbit?
Te lo chiedevo proprio perchè il Nexxt ONE ha 2 porte a 2,5Gbit e, se hai una scheda di rete con porta 2,5GbitE almeno potevamo restringere il campo alla configurazione del Flin2.
AccountsTM Stavo discutendo con un po' di gente e si diceva che potrebbe essere "nuovo ont nuovo bug" visto che non sarei l'unico
Primo caso in cui è uscito qui sul forum e già BUG
Io lo chiedo, che non si sa mai, il router linka a 2,5Gbit con l'ONT?
TheMarsican si linka correttamente a 2.5
Il nexxt One ne ha una sola di porta 2.5 comunque
AccountsTM Il nexxt One ne ha una sola di porta 2.5 comunque
Eh sisi, questo lo so.
AccountsTM si linka correttamente a 2.5
Io la domanda stupida la faccio sempre, ma non si sa mai.
A questo punto o è un BUG con il nuovo ONT oppure c'è una configurazione errata da parte di FW.
TheMarsican e a questo punto sarebbe più una configurazione corretta che errata visto che vendono 1/1
AccountsTM
A meno che veramente non abbiano cambiato la cosa.
Ma io dubito, potrebbe esserci qualcosa di errato.
TheMarsican purtroppo non ho altri ont da provare eventualmente. Quindi amen