• FTTHTIM
  • Velocità effettiva fibra 2.5 Gbps

Ciao a tutti, scrivo questo thread per avere una vostra opinione, di recente mi hanno installato la fibra di TIM 2.5 Gbps con ONT e router libero (Mercusys BE9300 wifi 7 con 4 porte 2.5 Gbps).
Facendo un po' di speedtest sia da wifi (5G wifi 6) che da ethernet (cat 6) sto notando mediamente queste velocità 1.2 Gbps in download e 250 Mbps in upload con scostamenti sia positivi che negativi di circa 100/150 Mbps per entrambi.

A vostra opinione le velocità che ho registrato sono nella norma o meglio fare un passaggio con l'assistenza?
Grazie!

andrea_0382
    Le velocità di picco, circa 2,3Gbit, non sono sempre raggiungibili e comunque devi avere tutto in condizioni ottimali per raggiungerle.

Innanzitutto gli speedtest devi farli via cavo, e tramite CLI (riga di comando).
    Segui questa guida https://fibra.click/speedtest/ ed usa sempre solo server Eolo (Milano) e Vodafone (Milano).
    I comandi sono:
    EOLO (Milano): speedtest -s 11427
    Vodafone (Milano): speedtest -s 4302

Se vai con server che hanno più di 10/15ms di latenza potresti incappare nel bug dell'upload causato dall'ONT esterno.
    Per evitarlo devi impostare bene il QoS sul router (non so se il Mecurys ha il flow control).

TheMarsican va bene in questi gg provo con la procedura che mi hai suggerito, per quanto riguarda Qos e flow control (già attiva questa) sono configurazioni presenti sul Mercusys, quindi proverò a giocarci un po anche con queste.

andrea_0382
        Se il Mecurys ha il flow control dovresti tranquillamente ottenere il massimo upload possibile.
        Altrimenti imposti il QoS in upload limitando la banda a circa 850/900Mbit.

L'unico modo per effettuare uno speedtest "sicuro" è questo.
        Se vuoi escludere problematiche SW sul PC come antivirus, adware/malware presenti, driver o programmi che limitano la banda, ti basta riavviare il PC in modalità provvisoria con rete e poi fare lo speedtest😉

andrea_0382 e 250 Mbps in upload

Qualcosa non va, ripeti come si devono i test. Io con linea TIM 2.5 Gbps raggiungo sempre i 940 Mbps in upload su speedtest. Per il download mi fermo alla stessa velocità perché ho scelto modem libero con Fritz 7590, quindi sono limitato a 1 Gbps anche in down

Rand0m TheMarsican ho provato a rifare un attimo in test come mi avete suggerito questo è quello che ottengo che più o meno si avvicina a quello che avevo rilevato io in precedenza. Anche giocando un attimo con le Qos e flow control non mi pare che il risultato cambi di tanto.

andrea_0382
              Così, giusto per prova, riavvia il PC in modalità provvisoria con rete e rifai lo speedtest.

Quell'upload che non va oltre i 300Mbit mi fa strano.

TheMarsican Quell'upload che non va oltre i 300Mbit mi fa strano.

Si concordo. Il down a piena banda può essere difficile da raggiungere col profilo a 2,5 Gbps, ma l'up a 1 Gbps deve esserci, è come se ci fosse un cap a 300. Il profilo è indubbiamente quello da 2,5 perchè in down superi il gigabit

Rand0m TheMarsican eureka, anche se ora il mistero si infittisce, non capisco perché ho questo cap anche da telefono in wifi. Dite questione driver?

andrea_0382
                    E come volevasi dimostrare, eccoci qui😂

Aggiorna i driver, e tramite gestione attività monitora se vi è qualche processo che ruba banda.

Se hai un qualche tipo di programma proprietario del produttore del PC o della scheda madre, il responsabile potrebbe essere lui.

Sotto WiFi la colpa potrebbe essere tranquillamente o dei settaggi WiFi del router o del dispositivo che più di un tot non regge.

andrea_0382 Qui l'unica variabile che è cambiata è solamente la modalità provvisoria?

TheMarsican yess adesso provo a tagliere via un po di roba proprietaria e ti faccio sapere

Lorenzo1635 esatto

andrea_0382 Trascurando il download, hai l'upload cappato anche sul telefono?

TheMarsican Sotto WiFi la colpa potrebbe essere tranquillamente o dei settaggi WiFi del router o del dispositivo che più di un tot non regge.

Il cap in download - in WiFi - ok, il telefono non tira ma non riesco a spiegarmelo in upload

Lorenzo1635 Il cap in download - in WiFi - ok, il telefono non tira ma non riesco a spiegarmelo in upload

Chiederei ad @andrea_0382 di che telefono stiamo parlando, perché io nella mia esperienza ho avuto modo di provare telefoni che cappavano easy in upload.

Lorenzo1635 si anche da telefono, sempre sui 300 Mbps, pero ad inizio test fa sempre un picco sui 400 Mbs abbondanti poi scende di botto sui 300 e si stabilizza.

TheMarsican Asus Zenfone 9

andrea_0382 non hai modo di provare un altro telefono per verificare se è il telefono?
                                Visto che sul consiglio di @TheMarsican il problema di test da pc è stato smascherato
                                Una contro prova per vedere su un altro telefono

Zio_Fester ho provato con un iphone 12 PRO e fa download a 750 Mbps e upload sui 550 Mbps

andrea_0382 🤔 non è magari la wifi del modem 🤔, livello ethernet tutto ok (io i test wifi non li prendo in considerazione pero' ri dico il vero perche' non son precisi e dipendono da troppi fattori esterni

TheMarsican trovato il colpevole era "Turbo Lan" di Asus, peccato perche era un tool interessante per monitorare le connessioni attive

Per quanto riguarda invece il tema wifi le configurazione che ho impostato ora sono queste

Zio_Fester ho solo questo router che si attacca diretto all'ONT, non ho nessun modem

andrea_0382 trovato il colpevole era "Turbo Lan" di Asus, peccato perche era un tool interessante per monitorare le connessioni attive

Come volevasi dimostrare PT.2😂

Io l'ho sempre detto e constatato, in tutti i PC che ho avuto, a cui ho fatto manutenzione e riparato, che questo programmi sono io male fatto codice.

Poi la suite Asus di programmi proprietari è veramente un abominio.

andrea_0382 Per quanto riguarda invece il tema wifi le configurazione che ho impostato ora sono queste

Perché non hai la 6Ghz abilitata?

Teoricamente lo ZenFone 9 sembra supportare la 6Ghz, nelle specifiche c'è 6e supportato.

Comunque imposta la larghezza di banda sulla 5Ghz a 160Mhz fissa e a 40Mhz fissa sulla 2,4Ghz.

PS: se hai le reti WiFi unite sotto lo stesso nome è probabile che tu non te ne accorga ma ti colleghi alla 2,4Ghz in automatico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile