• FTTH
  • Aiuto interpretazione dati da sito BUL

TheMarsican
Sì, ma fra l'altro la "mia zona" non ha manco infrastruttura bul e non li ho mai visto tirare le dorsali, quindi credo manchi proprio tutto, dato che non è come fibercop che in pratica fino agli armadi c'è già e deve solo portare in casa o giù di lì.

Bender06 ma fra l'altro la "mia zona" non ha manco infrastruttura bul e non li ho mai visto tirare le dorsali, quindi credo manchi proprio tutto

Che c'entra Piano Italia 1G con BUL?

Sono due infrastrutture diverse che non hanno nulla in comune.
    L'unica cosa che possono avere in comune è l'utilizzo da parte di PI1G di un PCN già esistente per il rilegamento.

La rete PI1G OF è uguale a quella delle aree A&B.

A Thiene BUL non c'è, c'è a Zanè, Zugliano, Sarcedo, Marano Vicentino, Villaverla, Montecchio Precalcino.

Bender06 dato che non è come fibercop che in pratica fino agli armadi c'è già e deve solo portare in casa o giù di lì

Considera che Fibercop non sempre ha fibre di primaria disponibili sotto gli armadi con FTTC, quindi potrebbe essere necessario portare altre fibre per l'abilitazione dell'ARLO.

david1974 si però cosi è veramente vergognoso , come dicevate precedentemente nella discussione , in questo modo questi personaggi fanno scadere anche i bandi del pnrr che li avrebbe aiutati a coprire queste aree

E' proprio questo il punto, dei piccoli ISP locali che hanno millantato di aver coperto interamente comuni hanno di fatto impedito che questi comuni rientrassero nel Bando con fondi PNRR del PI1G e pure influito per le decisioni del piano di co-investimento di TIM FiberCop.
    Ci sarebbero gli estremi per denunciarli perché millantando il falso hanno di fatto perdere queste due possibilità?

Non può finire a tarallucci e vino; se la dichiarazione falsa non viene sanzionata da Infratel è un conto ma se questa dichiarazione falsa cagiona un danno questo a mio parere dovrebbe essere rimborsato, che paghino i danni che hanno causato!

xagefaw
      Il problema è capire chi sono questi piccoli isp perché non c’è alcun riferimento ,almeno che io sappia per capire chi sono , quai di o lo sanno gli organi statali e sono loro. Che devono intervenire , oppure è un grosso problema.

xagefaw
        Ma lo capisci che se il tuo civico fosse stato dichiarato di interesse da Fibercop o OpenFiber, invece che l'ISP locale, non avresti comunque avuto copertura tramite piani con fondi pubblici?🤔

E comunque anche Fibercop ed OpenFiber, sotto loro investimenti privati, si sono sempre riservati di coprire le zone che per loro sono remunerative a livello economico.

State parlando dell'aria fritta.
        L'unico errore è stato non rendere vincolanti le consultazioni, fine del discorso.

Il piccolo ISP locale ti dà pure l'opportunità di estendere la copertura pagando, che vuoi di più?

david1974
        Da QUI cosa ti esce?
        Fai uno screen.

TheMarsican []l

Questo e’ quello che viene fuori in cima riporta copertura entro il 2026

TheMarsican io non conoscevo questo altro portale, questo invece quello che esce a me, bisogna cambiare l'oggetto del thread in "Aiuto interpretazione dati piattaforme varie" mi sa!
            Che tipo di informazioni aggiunge questo?

david1974
              Avendo con indicazione >=1000Mbit/s significa che sarà un operatore wholesaler a coprirti.
              Quindi Fibercop.

Non ti resta che attendere.

Comunque io ti invito a controllare se la chiostrina rame, dalla quale parte il cavo telefonico che ti entra in casa, fosse già corredata di PTE e magari la mancanza di copertura è dovuta ad un semplice errore di database.

matteo29 io non conoscevo questo altro portale

È un tool creato da un utente del forum che estrae i dati dal sito BUL e li rende più comprensibili.

matteo29 Che tipo di informazioni aggiunge questo?

Che il tuo civico deve essere coperto da un wholesaler e non dal piccolo ISP, visto che l'indicazione è >=1000Mbit/s.

TheMarsican
                No ho già controllato purtroppo l’armadio a cui è collegata l’utenza non ha ancora l’armadio fibra accanto , ho avuto la fortuna/sfortuna di avere in azienda da me persone che lavoravano per Fiber Coop e dopo aver controllato l’utenza mi hanno proprio detto che manca l’armadio della fibra ovvero

Manca questo c’è quello vecchi e basta che raccoglie fttc

C’è solo questo per intendersi

david1974
                  Vabbè se manca l'ARLO ok, l'area armadio non è lavorata.

Ma deve esserci anche il PTE vicino la chiostrina rame.

Comunque non continuiamo questo discorso che se no andiamo OFF TOPIC.

TheMarsican
                    Ok grazie delle informazioni e scusa se mi sono dilungato comq della foto tua c’è solo la borchia di sinistra se ricordo bene

TheMarsican Ma lo capisci che se il tuo civico fosse stato dichiarato di interesse da Fibercop o OpenFiber, invece che l'ISP locale, non avresti comunque avuto copertura tramite piani con fondi pubblici?🤔

Se fosse stato così oggi avrei probabilmente la FTTH dell'operatore che preferisco tramite il wholesale.

TheMarsican E comunque anche Fibercop ed OpenFiber, sotto loro investimenti privati, si sono sempre riservati di coprire le zone che per loro sono remunerative a livello economico.

Principalmente nelle città, solo ultimamente FiberCop ha fatto un piano di co-investimento anche per piccoli comuni visto che stanno progressivamente perdendo fatturato, con la FTTC hanno resistito per alcuni anni ma ora o investono sull'FTTH oppure ci sarà qualche altro ISP, come rete, che gli farà migrare i clienti.
                    Se consideri che ho due comuni vicini, uno confinante, che hanno 5k e 6k di abitanti che sono più piccoli e rientrano nel piano di Fibercop, viceversa un comune che è quasi il doppio non è rientrato probabilmente perché l'hanno considerato già coperto da un operatore privato e quindi l'hanno escluso invece di entrare in competizione. 🙁

TheMarsican State parlando dell'aria fritta.
                    L'unico errore è stato non rendere vincolanti le consultazioni, fine del discorso.

E' sicuramente aria fritta quando si parla di casi che riguardano gli altri; viceversa se fossi tu a subire le conseguenze di un millantatore probabilmente ragioneresti in modo diverso. Il fatto che non siano state vincolate non consente Infratel o AGCOM o chi di competenza di sanzionare il millantatore. Ma come già scritto dei danni materiali ne sta provocando, e questi sono oggettivamente quantificabili e potrebbero essere oggetto di una controversia.

TheMarsican Il piccolo ISP locale ti dà pure l'opportunità di estendere la copertura pagando, che vuoi di più?

Se ha dichiarato che sono coperto dal 2021 perché dovrei pagare per estendere la copertura? Che paghi chi ha dichiarato il falso!
                    Ritornando al taxista se questo mi fa pagare l'auto per offrirmi il servizio nella mia zona non ci siamo proprio ... visto che ha dichiarato che fa servizio anche nella mia zona l'auto deve averla già comprata e deve farmi pagare solamente per i servizio.

xagefaw
                      Il tuo caso però è diverso, non è un caso di mancata copertura anche se dichiarata.
                      Chi ha dichiarato ti ha anche coperto.
                      Non sei rimasto fuori dai bandi e poi lasciato al tuo destino.

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

xagefaw
                        Bah, io la mia l'ho espressa, hai l'opportunità di farti portare la FTTH se veramente la vuoi, altrimenti attendi che arrivi un wholesaler.

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

Bender06
                          Ni; io personalmente dove ho la residenza sono sotto la parrocchia di OpenFiber e del PI1G. Dove abito avrei la possibilità di farmi portare la FTTH, ma basta spostarsi di qualche via, ti chiedono diverse migliaia di Euro perché non ci sono PTS e neppure il cavo in fibra nella via o nelle vicinanze ... è per questi che andrebbe fatta la richiesta dei danni!

TheMarsican
                          Posso già optare per il 5G con velocità molto interessanti, quindi non sono alla canna del gas; se fosse per me l'ISP locale non farebbe neppure un contratto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile