Buongiorno,
Da poco hanno posato i cavi della fibra FTTH nella mia frazione (una specie di paesello minuscolo) situata nel comune di Bagno a Ripoli (FI).
Mi sono trasferito da relativamente poco tempo e, avendo passato gli ultimi anni con una FTTH, aspettavo con ansia questo momento e cercavo aggiornamenti dove e quando potevo.
I lavori sembrano essere finiti e sui tombini vedo come sono di OpenFiber.
Ora, io ho una linea TIM FTTC al momento e se verifico la copertura della fibra con TIM, Vodafone o Fastweb mi dice che ancora c'è solo la FTTC ma se, ad esempio, cerco la copertura con WindTre mi dà già la disponibilità FTTH, così come altri operatori "minori" presi direttamente dal sito di OF quando faccio la verifica copertura (i vari Aruba, Interfibra ecc.).
È effettivamente così (disconosco completamente dinamiche come "questo operatore si appoggia a OF quindi è plausibile") o se anche andassi avanti con WindTre poi mi direbbero che ancora la FTTH non è disponibile?
O, domanda più generica: dopo quanto tempo dalla posa dei cavi è plausibile che si cominci a commercializzare la FTTH.
Grazie mille a tutti in anticipo per la risposta e buona settimana di ferragosto!