Marco_1968 Mttred83 Comunque i tecnici che sono venuti questa mattina non erano TIM , mi hanno detto che la zona dove abito e' di loro competenza ,almeno non hanno lasciato niente al caso come ho scritto hanno controllatto parecchie abitazioni perche' mi hanno detto che piazzano ARLO a caso e sono stati di parola anche quando mi hanno detto che segnalavano il problema a TIM, se confermato il mese di febbraio come mi hanno detto da tim non e' una eternita' . PS: se passi per via San Zeno verso guerra e' un disastro sembra che tutta la fibra di cerea sia concentrata li...😂
ChrisTurazza AleSalx tecnicamente entro il 2026 devono aver finito tutta Italia, quindi si spera di si, ma anche prima! Purtroppo non ho altre info, non so dirti se parlava solo di Fibercop o anche di Openfiber, però sono entrambe all'opera, in zona San Vito ho visto che hanno posato tombini di quest'ultima con lavori freschi.
Marco_1968 ChrisTurazza Allora Area Exp Cerea da quello che so e mi hanno detto i tecnici opera fibercop, zona San Zeno dove sta guerra per intenderci ho visto pozzetti sia fibercop che openfiber , asparetto mi sembra openfiber, san vito idem, zona fresca' so che lavoravano ma non ho avuto modo di vedere chi...
ChrisTurazza Marco_1968 qui in via giardino ho visto scritte BUL con la bomboletta verde un paio di traverse prima della mia. Purtroppo è quasi l'ultimo civico prima di Cherubine che è sempre Openfiber ma piano italia 1gb, vedremo bene se mi troverò in un limbo, ma di sicuro non viene qui Fibercop. In ogni caso questo fino a poche settimane fa non risultava attivo su connetti.italia:
AleSalx Marco_1968 Ok, infatti volevo conferma appunto per sapere i cos'erano quei numeri e lettere scritti sull'asfalto in arancione. Non ero sicuro fosse la fibra, però meglio così. ChrisTurazza dove sei andato per verificare questo? ChrisTurazza ai link
Mttred83 1586 Civici pianificati dal Piano Italia 1 Giga... Quindi la maggior parte del comune dovrebbe essere coperta da Fibercop entro un paio di anni... Non so il totale dei civici del comune ma sicuramente piu di 6000.. @ChrisTurazza Cherubine in realtà è per la maggior parte Fibercop basandosi su quanto dichiarato sul loro sito...
ChrisTurazza Mttred83 si avevo visto male la mappa, ma copriranno solo il centro di cherubine. Tipo da metà via Oppioli (che diventa cherubine appunto) risulta sotto 1gb Italia.
AleSalx Marco_1968 Ho visto adesso che stanno facendo i lavori per la fibra, anche in via Marsala e nella via principale (che non ricordo adesso come si chiama?) dove c'è Pescetta e il Romagnolo precisamente davanti al distributore della Esso e al negozio dei cinesi Max convenienza. E poi tutta la via Marsala fino a dopo i semafori. Adesso stanno rompendo l'asfalto facendo i solchi, ma ho visto che hanno già messo numeri e lettere con la bomboletta arancione sull'asfalto.
AleSalx Ciao, ho visto che stanno mettendo la fibra anche in via Marsala. Hanno cominciato con gli scavi. Volevo sapere, da quando la fibra sarà posizionata perché sia poi attiva e fruibile da noi utenti quanto tempo deve passare? È subito attiva o è necessario un intervento di attivazione supplementare?
ChrisTurazza AleSalx temo sia impossibile fare una stima, però se non erro in quella via c'era già la colonnina della fibra, non dovrebbe essere un lavoro lungo.
Marco_1968 Francamente mi sento preso per il Cxlo ...scusate la parola mezza censurata fino a un mese fa solo tim mi dava la possibilita' della fibra (teorica) ora quasi tutti i provider tranne vodafone e iliad (anche mynet da FTTH) da profano chiedo ma sta cosa non sarebbe dico parola grossa da denuncia visto che quasi tutti vantano la possibilita' della fibra in teoria senza la presenza ???? possibile che nessuno controlli la reale disponibilita'? Dimenticavo anche Alpsim da la fibra disponibile 😫
Andrea786 Marco_1968 se il wholesaler mette quella via coperta senza cbe vengano fatti i lavori alla prima richiesta di attivazione la levano la copertura.. sul fatto che alcuni provider diano la disponibilità prima o dopo dipende da che kit usano e da quando aggiornano il loro database.. 🤔
Marco_1968 Andrea786 Ho fatto io la richiesta di attivazione a TIM in novembre perche' era unico che mi dava "Attivabile" gli altri che ho citato nel messaggio precedente davano tutti solo FTTC, il 4 di dicembre sono venuti i tecnici e dopo avere fatto una verifica anche nelle abitazioni vicine mi hanno detto che mancava tutto. oggi cosi per curiosità ho fatto un giro di ricerche e anche i provider che a novembre davano solo FTTC ora danno tutti la fibra disponibile 🤷🏻♂️
Andrea786 Marco_1968 in parte ti ho risposto nel messaggio di prima, i provider danno vendibilita quando FiberCop gli dice che i civici sono connessi ma non ce nessuno che va a verificare prima, la verifica la fanno la prima volta che esce il tecnico a fare l attivazione.. non è il primo caso cge capita e mi sa cbe non sarà nemmeno l ultimo 😉 Probabilmente nei altri civici da ancora coperto perché nessuno ha fatto domanda di attivazione e non si sono ancora accorti cbe il problema è piu esteso
Mttred83 Concordo con @Marco_1968, come avevo già segnalato ci sono diversi civici/aree armadio dove sono stati dichiarati lavori finiti( a spanne almeno 6 armadi) da parte di Fibercop o chi fa i lavori per loro conto, dove non è stato fatto nulla... Boh a questo punto aspettiamo l'anno prossimo ma comincio a sentire puzza di bruciato....
ChrisTurazza Visti ieri alcuni operatori che tiravano cavi nei tombini openfiber in zona san vito (via santa chiara).
Mttred83 Sempre Openfiber cmq... Di lavori e armadi Fibercop ce ne sono solo tre su sedici armadi FTTC dichiarati fra Cerea e Casaleone...