Buonasera
Sto tentando di sostituire il modem "Huawei OptiXstar EG8145X6" fornito da Intred (FTTH Domestica) con un "FritzBox 5530 Fiber"
La Intred mi ha fornito i parametri di configurazione della mia linea, ma non riesco in alcun modo a configurare in modo corretto il FritzBox, al netto di inserire i parametri in modo corretto nei campi corretti. Sono a corto di risorse e il tutto sembra alquanto strano: a detta dell'assistenza tecnica Intred "basta inserire i dati nei campi corretti e tutto dovrebbe funzionare"
In realtà inserendo i parametri di configurazione riesco a navigare per qualche minuto, poi inspiegabilmente la connessione alla fibra si interrompe
Qualcuno c'è riuscito?
Non è che per caso il "5530 Fiber" non rientra nei dispositivi supportati da Intred?
Intanto ringrazio per le eventuali risposte
Problema configurazione FritzBox 5530 Fiber con FTTH Intred
Dave1688 Non è che per caso il "5530 Fiber" non rientra nei dispositivi supportati da Intred?
Non è che non è supportato, è che Intred non è tenuta a supportarlo, in quanto la sostituzione dell'ONT non rientra nella delibera del modem libero e quindi non è tenuta a farlo, e non lo farà per un motivo di costi, per maggiori dettagli: https://forum.fibra.click/d/41991-fritzbox-5590-fiber-rete-tim-25gbps-ftth/428
- Modificato
Mi sembra di capire che non posso sostituire il router della Intred, giusto?
Allora quella famosa "delibera AGCOM 348/18/CONS" che citano sul loro sito a cosa serve?
simonebortolin è che Intred non è tenuta a supportarlo
In realtà li davano proprio loro fino a poco tempo fa' sulla loro proprietaria. Spero che un po' di licenze gli siano rimaste
Lorenzo1635
Vero
Mio padre aveva in dotazione un dispositivo FritzBox per Adsl con Intred
Dave1688 Mi sembra di capire che non posso sostituire il router della Intred, giusto?
Puoi sostituire il router ma non l'ONT (l'aggeggio che fa la commutazione opto-elettrica).
Sulla loro proprietaria danno gli ONT Ubiquiti di solito.
Dave1688 Allora quella famosa "delibera AGCOM 348/18/CONS" che citano sul loro sito a cosa serve?
La delibera AGCOM 348/18/CONS per la FTTH richiede una uscita standard ethernet o sfp, non l'uso di un Ont proprio.
Lorenzo1635 In realtà li davano proprio loro fino a poco tempo fa' sulla loro proprietaria. Spero che un po' di licenze gli siano rimaste
Il 5530? Non mi risulta, era unidata... E se anche gli sono rimaste licenze le usano su quelli che vendono a rate
simonebortolin
Quindi, l'unico modo per eliminare "fisicamente" il Router Huawei della Intred è farmelo sostituire da loro con un dispositivo ONT? (Che poi, a questo punto, avrebbe senso? Sarebbe solo una questione "estetica"...)
Dave1688 Che poi, a questo punto, avrebbe senso? Sarebbe solo una questione "estetica"...
Beh no...
Lorenzo1635
Il Huawei OptiXstar della Intred è un GPON Terminal
Fa già lui da dispositivo ONT
Dave1688 È un router con ONT integrato. Se vuoi un altro router di danno un ONT separato.
Lorenzo1635
Mi sono espresso male, ma intendevo quello che hai detto
Ha dei vantaggi eliminare il Huawei e richiedere l'ONT?
Dave1688 Ha dei vantaggi eliminare il Huawei e richiedere l'ONT?
Se ti trovi bene con il Huawei no.
Però questo thread era nato perché avevi la necessità di installare un 5530
Lorenzo1635
Esatto
Quindi mi stai dicendo che è meglio fare in modo di eliminare il Huawei?
Ma ha dei vantaggi? Ne vale la pena?
Dave1688 Ma ha dei vantaggi? Ne vale la pena?
Sto tentando di sostituire il modem "Huawei OptiXstar EG8145X6" fornito da Intred (FTTH Domestica) con un "FritzBox 5530 Fiber"
Avrai avuto un motivo per tentare la sostituzione no?
Lorenzo1635
È un dispositivo poco performante