Francesco Ciao a tutti, Questa è la linea a casa dei miei genitori Tempo fa si allineava anche a 95 mbit Secondo voi c’è un modo per ripristinare quella velocità? Premetto che non ci sono state nuove attivazioni, sono l’unica utenza di zona in quanto la casa è in montagna e non ci sono vicini. Conviene passare ad un profilo 35b e in caso a chi posso chiedere questa modifica? Grazie
GdiunG Francesco quanto sei distante dall armadio se guardi dal sito fibermap? Altra cosa:l'impianto del telefono a casa è già stato sezionato/è stato fatto il ribaltamento delle prese telefoniche? Per avere info più dettagliate sarebbe da generare I grafici hlog e qln per vedere come è messo il cavo che dall'armadio va a casa tua
BSMM Francesco ho controllato i valori e l'attenuazione effettiva è di 17db, la lunghezza effettiva del cavo è di 380mt, l'HLOG è buono ed è tutto nella norma, se hai perso velocità potrebbe trattarsi di diafonia. Francesco Un miglioramento non è garantito, potresti provare a sentire il 187 per chiedere se è possibile fare un upgrade del profilo
Emanuele Francesco comunque sia, secondo me pure se lo attivassi non guadagneresti nulla. Insomma, se a più di 300 metri agganci una 50ina di Mb secondo me già hai diafonia o il cavo usurato Francesco Tempo fa si allineava anche a 95 mbit Cito
Francesco GdiunG l’impianto è nuovo e arriva direttamente dal cavo fuori, ho solo una presa circa 300 metri dice, ma in realtà è più vicino GdiunG I grafici hlog e qln per vedere come è messo il cavo che dall'armadio va a casa tua sai dirmi come farli?
Francesco BSMM grazie per la risposta. Troppo alta per avere miglioramenti intendi? O c’è qualche problema sulla linea?
BSMM Francesco un'attenuazione di 41 su una linea di 300mt può significare che c'è qualche problema sulla tratta, ma non so se i valori che si visualizzano sull'applicazione sono affidabili, potresti provare a spegnere e riaccendere il modem e postare i valori direttamente dal modem e non dall'app?
Francesco BSMM non sono a casa, rientro il 15, però credo fossero uguali anche da modem, avevo controllato stamattina. Trattandosi di una casa di montagna i tecnici riparano la linea tre quattro volte l’anno, ogni volta che c’è un temporale salta o si brucia qualcosa e spesso cambiano coppia. Peccato perché qualche mese fa raggiungevo velocità piena
BSMM Francesco nessun problema, in ogni caso ti avviso che è visibile il numero fisso nella prima immagine nel caso in cui tu non te ne sia accorto
Zebbe Con il 17a andavo a 70 mega circa, passato al 35b agganciavo il massimo (216000). Dopo due anni è calata a 145/150 circa. Per cui l'aumento anche in caso di diafonia a 17a c'è passando al 35b almeno nel mio caso.
GdiunG Zebbe beh l'aumento da 17a a 35b ce finche l'attenuazuone non è troppo alta Ne suo caso,se il cavo è di 380metri,dovrebbe notare una differenza tangibile(credo che ad almeno 70mega col 35b ci possa arrivare)
Francesco grazie per le risposte, avete consigli su come richiedere questo passaggio? Chiamo il servizio clienti semplicemente dicendo "mi attivate il 35b" ?
GdiunG Francesco per il passaggio dipende se l'armadio lo supporta E cosa dice il tuo contratto(fttc fino a 100mega o fino a 200mega?) Se da fibermap ti da disponibile la 200mega(EVDSL),allora si guarda se il tuo contratto dice fino a 200mega ,allora si puòfare In caso di evdsl disponibile ma contratto a 100mega sarebbe da chiedere l'upgrade al contratto/fare un altro contratto