Salve a tutti sono nuovo del forum ed avrei una domanda per voi, passato ad iliad fibra con iliadbox wifi7, suddivisa la rete in 2.4 e 5 GHz, con speedtest del cellulare raggiungo 1560 Mbps e 600 in up..... Mentre con smart-tv samsung collegata sia in WiFi 5 GHz sia con cavo ethernet non vado oltre i 40-45 MBps, la distanza dall'iliadbox è praticamente di 6-7 metri senza ostacoli, (altra parte della stanza in pratica). Adesso la mia domanda è, collegando in cascata un fritzbox la cosa potrebbe migliore?
Grazie

Pipo87 smart-tv samsung collegata sia in WiFi 5 GHz sia con cavo ethernet non vado oltre i 40-45 MBps

Le TV non sono pensate per fare speedtest però, hanno dell’hardware appena pensato per fare quello che deve fare, la TV. E la scheda Ethernet infatti è a 100Mbps max nel 99.9999% delle TV, anche una da oltre 3k.

• Pipo87 ha risposto a questo messaggio

x_term si sono d'accordo, ma almeno arrivarci a 100 Mbps 😅.......... È che con alcune applicazioni di streaming (dazn o now tv) ci metteno un po, all'inizio sono sgranate e poi si stabilizzano, cosa che con la fire stick tv (speed test 200 Mbps) non succede..... Mi chiede, avendo visto un po' di video al riguardo, se acquistando un fritzbox in cascata sfrutterei meglio la banda dell'iliadbox e quindi un po' di velocità in più per la smart tv

Pipo87 Il problema mi sa che è la TV. Le applicazioni di streaming utilizzano qualche Mbit

Pipo87 con speedtest del cellulare raggiungo 1560 Mbps e 600 in up..... Mentre con smart-tv samsung collegata sia in WiFi 5 GHz sia con cavo ethernet non vado oltre i 40-45 MBps

Beh, considerando che 40-45MBps equivalgono a 320-360Mbps e che stiamo parlando di un televisore, direi che non è poi così male. Anzi.

Se consideri anche che per una risoluzione 8k con un frame rate da 60fps è ben più che sufficiente una velocità di 240Mbps e che per un 4k a 60fps bastano meno di 20-25Mbps, la domanda è: che ci devi fare?
        Peraltro, visto che da smartphone hai già verificato che il tutto funziona perfettamente.

Lo speed test di ookklla mi dice 40 Mbps adesso non so se sono MBps (non conosco la differenza) la mia domanda era, siccome con la firestick tv arrivo anche a 200 Mbps e non ho problemi di video sgranato..... Mi chiedevo se mettendo un fritzbox in cascata a gestire il WiFi la cosa potrebbe migliorare 😅

Pipo87 puoi mettere marca e modello della TV?

• Pipo87 ha risposto a questo messaggio

Robertos samsung qled qe55q60tauxzt

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

Pipo87 avuta anche io fino a 1 mese fa, la stessa, poi grazie a dio si è fulminata

Pipo87 Lo speed test di ookklla mi dice 40 Mbps adesso non so se sono MBps (non conosco la differenza)

Ordunque, MBps sono "mega byte al secondo", mentre Mbps sono "mega bit al secondo", quindi, essendo 1 byte formato da 8 bit, 1 MBps = 8 Mbps, 50 MBps = 400 Mbps e via dicendo.
              Per semplificare, Mbps in genere si usa per calcolare la velocità di una linea dati; MBps, in modo molto simile e in parte sostituibile, ti dice a che velocità muovi una quantità di informazioni.
              Il concetto da considerare, fondamentalmente, è che MBps è 8 volte Mbps. Non è una differenza trascurabile.

Pipo87 la mia domanda era, siccome con la firestick tv arrivo anche a 200 Mbps e non ho problemi di video sgranato..... Mi chiedevo se mettendo un fritzbox in cascata a gestire il WiFi la cosa potrebbe migliorare 😅

Migliorare, nel senso che senza FireStick e senza FritzBox, con la SmartTV collegata direttamente alla iliadbox, invece, il video è sgranato?

Anche fossero mega bit al secondo, con i 40-45 Mbps di cui parli nel tuo primo post, non dovresti avere problemi di banda. Con quel throughput, dovresti poter gestire comodamente anche uno stream 4k a 60fps (è il doppio della banda necessaria).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile