ragazzi, anche con tim hub ho provato e il risultato è lo stesso. Ho giocato solamente con il tim hub per anni, senza ubiquiti o qos, il problema era lo stesso che ho scritto a inizio topic: a parità di ping, di notte è più reattivo nei giochi che di giorno che ha ritardi assurdi. Penso anche che se avessi avuto problemi di packet loss, il gioco mi indicherebbe qualcosa, ma cs2 mi indica quasi sempre 0%, raramente va a 2% (o forse non rileva bene la perdita di pacchetti? boh), fifa non mi da informazioni sui pacchetti persi.
Quindi escludo a pieno la questione della mia LAN. Ho cambiato varie volte anche l'rj11 dal muro al modem, non è difettoso nel caso qualcuno lo pensasse. Idem con cavo ethernet. Ormai il modem Timhub ha anche i suoi anni, ma non è la causa del problema: avevo provato nel 2019 il fritzbox per vedere se era il timhub il problema, ma anche con il fritzbox niente da fare, nonostante cambiavo anche parametri per cambiare l'SNR.
Quindi per questo arrivo alla mia personale conclusione che il problema sia l'instradamento dei pacchetti di TIM, ma scrivo anche per sapere qualcosa in più su questo problema e se cambiare provider potrebbe risolverlo. Ma neanche vorrei che pensiate sia una mia impressione o placebo, è una cosa che è davvero evidente per me, non è che di notte mi trasformo, anzi sono più stanco ma si gioca meglio😃
In questo momento che scrivo (una di notte), è tutto apposto nel gaming, eppure WINMTR indica sempre perdita di pacchetti, penso sia proprio la protezione DDOS quindi.
Vi posto anche i dati della DSL sul SNR etc se può essere utile.
E per chi sia giustamente scettico della LAN, vi posto anche i risultati senza ubiquiti, direttamente da timhub