walt
Grazie per le info utili.
Ad ora sto usando OPNSense su proxmox con passthrough della scheda di rete, ma con la FTTC non mi accorgo più di tanto delle differenze. Di banda utile ho circa 170/20, quindi siamo ben lontani dalle prestazioni raggiungibili in FTTH.
zUpm4n
A mio avviso non ha tanto senso per noi utenti "homelab" di far girare il firewall bare metal, viste le funzionalità "avanzate" messe a disposizione da proxmox - backup, gestione cpu / thread di rete sotto debian, facilità di ripristino in caso di danni.
Più che altro quello che intendevo nel primo post è di separare la parte connessione da quella di domotica su due o più macchine. Nel mio caso ho avuto un mini PC cinese con un pentium 7505 per qualche mese, che poi è morto presumibilmente per qualche componente andato in corto sulla scheda. Dopo due mesi di baruffe con il venditore (ed avergli spedito la scheda) sono riuscito a farmi rimborsare il valore della macchina da aliexpress.
Quello che uso oggi sono due mini pc (un lenovo m720q con un i3 di 8a ed un hp 800g2 con un i5 di 6a), il primo gestisce tutto il lato connettività/monitoraggio (opnsense, omada, pihole, zabbix) mentre sul secondo ho home assistant ed un paio di altre VM di servizio. Da poco ho preso una terza macchina (un lenovo m920q) che intendo configurare (tempo permettendo) come nas e potenzialmente come terza macchina per fare un piccolo cluster e failover delle VM sulle altre due macchine.
Se ti muore la domotica riesci a recuperare dal backup, se ti muore la parte connettività è un po' più scomodo. La stessa cosa vale anche per gli aggiornamenti, se devi riavviare l'host per qualsiasi motivo ed è una macchina unica ti cade giù tutta l'infrastruttura di casa.